Scienze sociali

La medicina moderna sembra dipendere sempre più largamente dai progressi delle nanotecnologie. Gli scienziati europei hanno utilizzato le nanoparticelle di diamante per sviluppare nuove strategie di lotta contro le infezioni batteriche.
Un team finanziato dall’UE si è prefissato l’obiettivo di sviluppare strumenti per la rimozione degli errori dei software destinati alla gestione della privacy differenziale. I progressi compiuti nell’ambito del progetto sono stati incentrati sulla gestione del consumo delle risorse e dei mezzi economici destinati agli aspetti correlati alla privacy, grazie all’utilizzo del prototipo di un algoritmo con prestazioni potenziate.
Una ricerca finanziata dall’UE offre un’analisi approfondita dell’evoluzione delle politiche occupazionali e sociali e in materia di mercato del lavoro. Nello specifico, l’iniziativa sta conducendo una valutazione sul piano qualitativo e quantitativo della posizione nel mercato del lavoro di gruppi vulnerabili a partire dal 2000.
Una varietà di prugne geneticamente modificata per resistere a un virus molto dannoso potrebbe aprire la via all’introduzione di altri frutti di questo tipo in Europa, permettendo così agli alberi da frutto locali di resistere ai nuovi patogeni che giungono sul territorio del continente e alla diffusione di quelli già esistenti dovuta ai cambiamenti climatici.
C’è ancora molto da ottenere dall’esame dell’impatto che le procedure internazionali hanno sui tassi di procedimento prima dei tribunali nazionali. Facendo questo, illumina i problemi delle limitazioni della comunità internazionale riguardo alle situazioni di atrocità di massa per creare dei miglioramenti.
L’analisi delle straordinarie proprietà dei buchi neri in un Universo pluridimensionale ha fornito a dei fisici finanziati dall’UE delle preziose informazioni sia sulla gravità classica che su quella quantistica.
Un recente progetto ha promosso l’uso di nuovi strumenti digitali per la ricerca sull’acqua in Marocco attraverso la formazione e una migliore integrazione con l’UE.
Uno studio sull’interazione tra le politiche per la crescita e il loro impatto sulla prosperità getta luce su come la crescita stimola l’economia.
Un grande ostacolo allo sviluppo di orologi atomici ottici è stata la difficoltà di misurare direttamente le frequenze ottiche. Adesso gli scienziati stanno preparando il terreno a una nuova era di orologi atomici e di spettroscopia ad alta precisione studiando nuove tecniche come i pettini di frequenza a femtosecondi.
L’evoluzione dell’Europa su vari fronti – dalla trasformazione dei confini, agli stili di vita delle famiglie – ha spinto l’UE a studiare le caratteristiche del mercato del lavoro nel 2025. Un’iniziativa UE ha prodotto nuove conclusioni e consigli per migliorare il mercato nei prossimi due decenni.
In Europa si sta rafforzando la diversità sociale e culturale, con la conseguente esposizione ai contro-stereotipi che determina il modo in cui i cittadini risolvono i problemi. Un’iniziativa dell’UE ha studiato come sfidare gli stereotipi plasma il modo di ragionare delle persone producendo idee creative.
Varie condizioni ambientali e di sanità pubblica negative sono associate alla rapida espansione delle città in regioni confinanti. Un’iniziativa dell’UE ha proposto soluzioni per l’espansione sfrenata.
Un’importante rete di formazione ha contribuito allo sviluppo di carriere di ricercatori esperti e in fasi iniziali, nel campo dell’archeometria o scienza applicata all’archeologia. Parallelamente, ha studiato l’origine e gli effetti dell’allevamento di bestiame da latte in Europa, nell’intento di stabile se il latte facesse parte della cosiddetta rivoluzione dei prodotti secondari.
I cavi sottomarini ad alta tensione sono necessari per trasferire l’energia eolica offshore. Un progetto finanziato dall’UE sta sviluppando un sistema innovativo che attraversa il fondo marino, per evitare che subiscano danni.
La sempre maggiore interdipendenza delle economie nazionali mette i governi di fronte a nuovi rischi legati alla tassazione transnazionale. Un’iniziativa dell’UE sta analizzando le leggi fiscali attualmente in vigore allo scopo di gestire le questioni emerse nel dibattito sulla tassazione dell’UE e sui paesi terzi.
Un progetto finanziato dall’UE ha fornito nuove conoscenze al campo della ricerca sui consumi. Ha notevolmente allargato la teoria e la metodologia relative allo studio della conoscenza dei consumatori e il suo impatto sulla scelta dei prodotti.
L’ampliamento delle conoscenze e il raggiungimento della sensibilizzazione pubblica relativamente alle prospettive interpersonali, interculturali e diplomatiche emergono negli aspetti sociali, cognitivi e funzionali dei negoziati internazionali.
I finanziamenti dell’UE hanno sostenuto uno studio sulla natura della variazione linguistica (logodiversità) attraverso lo sviluppo di un nuovo quadro teorico. L’attenzione era concentrata sui molti fattori nonché i limiti della struttura della capacità del linguaggio umano.
I social media sono diventati parte integrante delle strategie di marketing, ma gli attuali strumenti di monitoraggio e analisi si stanno rivelando inefficaci per misurare l’impatto delle campagne e il ritorno di investimento. Un’iniziativa dell’UE sta creando una tecnologia per migliorare l’efficienza delle campagne sui social media.
Sebbene resistenza e attrito rappresentino concetti fisici relativamente semplici, a oggi la progettazione di suole antiscivolo è affidata principalmente all’intuito. Strumenti di progettazione assistita da calcolatore offrono importanti miglioramenti a vantaggio sia delle scarpe sia dei produttori.
La sepsi causa ogni anno fino a 135 000 morti in Europa. Una rapida diagnosi è fondamentale per una migliore sopravvivenza. Se ne profila la realizzazione combinando la raccolta di patogeni da sangue intero mediante onde sonore ultrasoniche, unita alla tecnologia di rilevazione del DNA a fotoluminescenza.
Le pratiche transfrontaliere dei cittadini del vecchio continente mettono in luce il significato dell’identità europea associato alla vita di tutti i giorni.
La biologia di sintesi si occupa di ri-progettare le vie di biosintesi naturali per la produzione di molecole specifiche. Un progetto europeo ha seguito questo approccio per produrre composti naturali con potenziale bioattivo.
L’esame dell’auto-organizzazione precaria dei lavoratori e della resistenza collettiva in condizioni di capitalismo globalizzato fornisce nuove informazioni sulla coesione sociale e le condizioni di occupazione.
Per lungo tempo, gli scienziati hanno ritenuto che la prima fase dell’elaborazione visiva fosse la formazione di un’immagine dell’intera scena visiva e che le ultime fasi fossero focalizzate su parti della scena e sull’estrazione delle informazioni rilevanti per il comportamento. Sulla base dei risultati ottenuti da tecniche di neuroimaging funzionale avanzate, un progetto finanziato dall’UE ha smentito questa tesi fornendo un’ipotesi alternativa.
precedente
Next
RSS per questa lista


Privacy Policy