Matematica

I ricercatori sostengono che i protocolli di trattamento del cancro hanno il potenziale per trarre benefici da modelli della teoria dei giochi. Il loro lavoro potrebbe aiutare gli oncologi a ottenere risultati migliori nei pazienti con cancro metastatico.
Un nuovo quadro matematico che tenga conto della conversazione incrociata e includa l’impatto delle interazioni dei giocatori nella simulazione di dilemmi sociali ripetuti potrebbe aiutare ad analizzare meglio le dinamiche di collaborazione all’interno di una popolazione.
Un gatto reale non può essere sia vivo che morto allo stesso tempo, disse il fisico austriaco Erwin Schrödinger. Ma la fisica quantistica riscrive le regole, un fatto adesso dimostrato da un team di ricercatori finanziato dall’UE.
Nell’ultimo Tendenze Scientifiche del 2016 (il vostro autore sarà già a casa per le vacanze quando leggerete questo articolo), vi segnaliamo tre storie di Natale scientifiche che sono arrivate in prima pagina nel periodo delle feste.
Matematici finanziati dall’UE nell’ambito del progetto HDSPCONTR hanno sviluppato una serie di algoritmi e modelli matematici che sono in grado di prevedere e influenzare il comportamento dei gruppi sociali.
Una nuova teoria riguardante il modo in cui il cervello impara per la prima volta la matematica di base potrebbe cambiare le strategie per identificare gli studenti con disturbi dell’apprendimento della matematica e per l’insegnamento a loro destinato.
L’olonomia ha dimostrato di essere un valido strumento per la comprensione del movimento vincolato, per il quale si desidera spostare un oggetto in più dimensioni rispetto a quelle consentite. I matematici finanziati dall’UE hanno recentemente esteso l’utilizzo dell’olonomia dalle foliazioni regolari alle foliazioni singolari.
I gruppi parzialmente commutativi appaiono in molti rami della matematica e dell’informatica. I matematici finanziati dall’UE hanno classificato i gruppi a seconda della loro possibilità di inclusione differenziale, come primo passo verso una migliore comprensione della teoria sottostante.
La crisi del debito dell’Europa ha messo in luce il bisogno di incrementare le attività di monitoraggio delle condizioni economiche e di previsione delle tendenze del mercato. Un’iniziativa dell’UE ha sviluppato strumenti per aiutare l’identificazione, la previsione e la regolazione dei mercati finanziari e delle economie europei.
Un team finanziato dall’UE ha potenziato i metodi esistenti per la stima di un parametro cruciale che incide sul funzionamento dei software integrati. Questi nuovi criteri si basano su un’analisi automatizzata estremamente accurata del codice macchina.
Un’iniziativa finanziata dall’UE sta promuovendo un ampio impiego dell’apprendimento basato sull’indagine (IBL) nelle scuole primarie e secondarie, attraverso un approccio di diffusione tra più soggetti interessati, perseguendo in definitiva l’obiettivo di collegare l’IBL nell’istruzione scientifica al mondo professionale, rendendo le scienze più pregnanti di significato per gli studenti e incoraggiando l’interesse verso carriere in matematica, scienze e tecnologia.
Un bilancio bancario fornisce una panoramica delle operazioni e della solidità finanziaria, ma dettagli come attività e passività sono in gran parte ignorati dalle comunità di macroeconomia e finanza. Un’iniziativa dell’UE sta esaminando i bilanci per ottenere informazioni sul loro impatto sull’industria finanziaria e sull’economia.
I problemi di ottimizzazione sorgono in molte discipline matematiche diverse tra loro. Gli scienziati finanziati dall’UE hanno affrontato i problemi di ottimizzazione inerenti alle funzioni di autovalore non convesse che sorgono nella teoria, come nella pratica, specialmente in ingegneria.
Negli ultimi decenni, la dinamica fluida computazionale (CFD) è stata ampiamente accettata come metodo principale per la valutazione delle prestazioni aerodinamiche dei nuovi design. I ricercatori finanziati dall’UE hanno proposto un nuovo approccio per ridurre drasticamente il tempo di inversione di rotta di tali simulazioni ad alta fedeltà.
I numeri naturali sono reali o sono concettualizzazioni umane? Uno studio dell’UE si è proposto di colmare il divario tra i punti di vista filosofico e cognitivo, tramite il riesame di determinate argomentazioni e nuove discussioni incentrate sulla collaborazione.
Il matrimonio tra la teoria dell’informazione e la meccanica quantistica ha dato luogo al campo della computazione quantistica. Ora, gli scienziati hanno avanzato un formalismo matematico che promette di rendere possibile la realizzazione pratica.
Scienziati finanziati dall’UE hanno stabilito una solida base teorica per l’analisi di sistemi dinamici generali formulati negli spazi metrici allo scopo di studiarne le caratteristiche in termini di solvibilità e di soluzioni.
La comunità europea della fisica statistica ha una lunga tradizione di collaborazioni di ricerca attraverso le frontiere. Fino a questo momento non ha però agito insieme in attività coordinate volte ad aiutare giovani ricercatori a entrare a far parte di equipe di ricerca e migliorare le proprie prospettive di carriera.
Gli avanzamenti nelle tecniche di calcolo e nella potenza di calcolo stanno espandendo continuamente la gamma di applicazioni di simulazione oltre alla loro precisione. I ricercatori finanziati dall’UE hanno lavorato alle simulazioni dei campi elettromagnetici per assistere la progettazione e la previsione delle prestazioni dei dispositivi elettrici.
La ricerca finanziata dall’UE ha prodotto nuove formulazioni di rapporti causali su scala quantica. Questi strumenti teorici daranno un importante contributo sia alla comprensione fondamentale della fisica quantica che allo sviluppo di dispositivi quantici.
Per musica computerizzata si intende generalmente un genere musicale creato, riprodotto o eseguito con l'ausilio di tecnologie informatiche. Il termine fa riferimento alla musica in tempo reale generata da un software in base a una serie prestabilita di vincoli.
Una ricerca finanziata dall'UE è stata in grado di elaborare descrizioni matematiche della probabilità quantistica, ovvero un'estensione della probabilità classica che trova importanti riscontri nel settore della fisica quantistica e delle telecomunicazioni.
Non molti di noi possono vantarsi di essere definiti come dei "tour de force" nel proprio campo. Né possiamo dire che il nostro lavoro sia considerato come un capolavoro dai nostri contemporanei. Questi plausi e molti altri sono invece stati spesi per il matematico franco-brasiliano Artur Avila, uno dei massimi esperti al mondo di teoria dei sistemi dinamici.
I matematici sono come gli storici, poiché anch'essi si dedicano a trovare e interpretare degli schemi. Inoltre, a entrambi viene rivolta la critica che alcune delle loro teorie producono pochi benefici pratici. Questo è un dibattito futile, secondo il matematico Francis Brown, che parteciperà al Congresso internazionale dei matematici ICM che si svolge questa estate a Seoul (Corea del Sud). Grazie un progetto finanziato dal CER, egli ha sviluppato un algoritmo di enorme importanza per la fisica delle particelle, usando dei numeri sviluppati inizialmente per la loro attrattiva estetica, oltre 300 anni fa. A volte per svelare il significato della matematica - come avviene anche per la storia - ci vuole del tempo.
Quasi 842 milioni di persone in tutto il mondo sono cronicamente malnutrite, secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO). Il mondo dovrà superare enormi sfide se vuole raggiungere una sicurezza alimentare per una popolazione globale che secondo le previsioni raggiungerà i 9 miliardi entro il 2050. Con l'aiuto del CER, il professor Malcolm Bennet dell'Università di Nottingham nel Regno Unito sta cercando di migliorare la resa dei raccolti tramite una maggiore conoscenza delle radici e del modo in cui queste crescono.
RSS per questa lista


Privacy Policy