I social media sono diventati parte integrante delle strategie di marketing, ma gli attuali strumenti di monitoraggio e analisi si stanno rivelando inefficaci per misurare l’impatto delle campagne e il ritorno di investimento. Un’iniziativa dell’UE sta creando una tecnologia per migliorare l’efficienza delle campagne sui social media.
I social network producono centinaia di milioni di post ogni giorno.
Questo stupefacente flusso di attività online sta diventando sempre più
difficile da misurare, il che ha come conseguenza strategie non ben
definite e il fallimento delle campagne di marketing. Sono necessarie
nuove soluzioni di monitoraggio per classificare le informazioni
sparpagliate tra i diversi social network.
Per affrontare queste urgenti sfide del marketing sui social media, il progetto
OPTIMIZR (“Online analysis tool for the optimization of social media campaigns”), finanziato dall’UE, si è proposto di capire la struttura dei social network e il suo impatto sulla diffusione delle informazioni.
I partner del progetto stanno sviluppando un nuovo strumento e un sistema di ottimizzazione delle campagne per migliorare l’efficienza e massimizzare l’impatto delle campagne di marketing sui social media per prodotti, servizi e marchi per i clienti.
Durante la prima fase, sono state definite le specifiche e l’architettura di sistema in seguito all’identificazione delle esigenze degli utenti finali.
La tecnologia funziona analizzando la trasmissione d’informazioni basate sul contenuto e la struttura di popolari servizi dei social network. Questo aiuta a scoprire chi sono gli influencer in un dato spazio, determinare le migliori comunità online per una certa campagna e prevedere il potenziale impatto sui social network.
Si possono creare punti di riferimento per misurare l’efficienza di una campagna di marketing online e monitorare il suo rendimento.
La tecnologia di OPTIMIZR rivoluzionerà l’analisi dei social network, permettendo al settore del marketing di svolgere attività online efficaci e di spendere in modo intelligente in pubblicità su internet.