Progettare suole di scarpe con un’ottima aderenza

Sebbene resistenza e attrito rappresentino concetti fisici relativamente semplici, a oggi la progettazione di suole antiscivolo è affidata principalmente all’intuito. Strumenti di progettazione assistita da calcolatore offrono importanti miglioramenti a vantaggio sia delle scarpe sia dei produttori.

Il progetto ULTRAGRIP condotto in passato ha ideato un modello matematico finalizzato alla previsione del fenomeno dello scivolamento e all’elaborazione di linee guida tese al potenziamento della resistenza antiscivolo dei prodotti. L’iniziativa è stata seguita a ruota dal progetto DEMOULTRAGRIP (“Implementation of high grip designing tools”), finanziato dall’UE.

L’obiettivo dei ricercatori consisteva nel garantire un potenziamento degli strumenti disponibili e nel dimostrarne la maturità commerciale. Gli orientamenti e i software offriranno un perfezionamento del processo di progettazione per numerose piccole e medie imprese (PMI) che operano nel settore della fabbricazione di suole per scarpe. Un modello di progettazione assistita da calcolatore tridimensionale (3D) è dotato sia di un sistema di calcolo del coefficiente di attrito sia di un configuratore, ovvero un software che facilita la configurazione del prodotto. Il gruppo di lavoro si sta inoltre occupando della pubblicazione di un libro su calzature antiscivolo.

Il consorzio ha raccolto numerosi campioni realizzati per l’85 % in materiali attualmente utilizzati per la fabbricazione di suole per calzature, sottoponendoli a prove antiscivolo per l’aggiornamento del modello finalizzato a un’accurata previsione del coefficiente di attrito. Dai risultati preliminari emerge un buon equilibrio tra le simulazioni e gli esperimenti e il gruppo di lavoro è al momento concentrato sul perfezionamento del software grazie all’utilizzo di standard internazionali in materia di resistenza antiscivolo.

Le informazioni progettuali sono state divulgate attraverso vari social media, tra cui un canale YouTube, una pagina Google+, una pagina Facebook e una pagina di Wikipedia. I partecipanti stanno inoltre condividendo i risultati dell’iniziativa con i rispettivi clienti e nel corso di fiere ed eventi espositivi. È già disponibile una versione (dimostrazione sul web) del configuratore DEMOULTRAGRIP, mentre i partner industriali si concentrano sullo sviluppo della propria linea di prodotti ULTRAGRIP e sulla preparazione della commercializzazione della tecnologia grazie ai risultati di un’analisi di mercato e di un piano per il trasferimento delle conoscenze.

Il progetto DEMOULTRAGRIP mira a offrire una suite di software pronta per il mercato, nonché una serie di linee guida a sostegno della progettazione di suole antiscivolo come valida alternativa a un processo decisionale empirico. Questi strumenti registreranno un enorme impatto sulla produttività e sull’efficacia delle PMI operanti nel settore della progettazione di suole e consentirà a tali realtà di creare prodotti migliori in modo più rapido ed economico e, di conseguenza, di potenziare il proprio profilo concorrenziale.

pubblicato: 2015-06-29
Commenti


Privacy Policy