La resilienza del mercato del lavoro

Una ricerca finanziata dall’UE offre un’analisi approfondita dell’evoluzione delle politiche occupazionali e sociali e in materia di mercato del lavoro. Nello specifico, l’iniziativa sta conducendo una valutazione sul piano qualitativo e quantitativo della posizione nel mercato del lavoro di gruppi vulnerabili a partire dal 2000.

Il progetto INSPIRES (“Innovative social and employment policies for inclusive and resilient labour markets in Europe”) tenta di illustrare le differenze nell’ambito delle politiche occupazionali all’interno e tra i vari paesi, nonché all’interno e tra le posizioni occupate nel mercato del lavoro da vari gruppi vulnerabili.

Il principale traguardo raggiunto nell’ambito dei primi 18 mesi del progetto consiste in una relazione finale incentrata su uno studio comparativo della resilienza del mercato del lavoro, che fornisce un’analisi e una valutazione di tale aspetto in 29 paesi europei. I dati oggettivi e le analisi di regressione hanno consentito di studiare le differenze a livello nazionale in termini di risposte alla crisi finanziaria all’interno e tra i vari paesi per i gruppi vulnerabili presi in considerazione.

La relazione fa luce sulle differenze transnazionali sul piano della resilienza del mercato del lavoro della popolazione totale offrendo nuove prospettive sui gruppi vulnerabili del vecchio continente. Numerosi fattori contribuiscono alla resilienza del mercato del lavoro e sono destinati a cambiare nel corso del tempo e da gruppo a gruppo. Un’altra importante scoperta effettuata nell’ambito della ricerca consiste nel fatto che giovani e migranti rappresentano i gruppi che, in Europa, hanno risentito maggiormente della recente crisi, sia sul piano dell’aumento esponenziale dei tassi di disoccupazione sia in termini di rischio di povertà e di esclusione sociale.

Sono state redatte nove relazioni nazionali e la pubblicazione delle ultime 2 è prevista per il ventesimo mese di attività. Il principale lavoro divulgativo condotto nel primo periodo di rilevamento consiste nella creazione del sito web di INSPIRES, nonché nell’elaborazione di un piano di diffusione dei risultati. Nelle fasi successive del progetto, i ricercatori identificheranno le politiche e le condizioni istituzionali che svolgeranno un ruolo cruciale per l’elaborazione di una spiegazione di queste differenze.

Partendo dalle ricerche condotte in passato, il progetto continua a occuparsi dell’identificazione dei processi incentrati sull’apprendimento e l’innovazione politica. Il prossimo traguardo consisterà nello sviluppo di interazioni tra istituzioni, politici, organizzazioni senza scopo di lucro, sindacati, associazioni imprenditoriali e altri soggetti interessati a livello europeo, nazionale e regionale.

pubblicato: 2015-08-13
Commenti


Privacy Policy