Agricoltura, silvicoltura e pesca

Un dispositivo di rilevamento microbiologico aiuterà a rendere più veloce la misurazione della contaminazione nella carne cruda, riducendo quindi al minimo costi e sprechi alimentari.
Un team di scienziati ha scoperto che alcune strutture antropogeniche nel Mare del Nord potrebbero svolgere un ruolo fondamentale nel tenere insieme le popolazioni di corallo e aumentare la loro resilienza.
Costi inferiori, meno sprechi e latte di qualità superiore all’orizzonte per i produttori di latte, grazie a un nuovo sensore ottico che esamina gli agenti inquinanti e le proteine in 5 minuti.
Grazie a due iniziative sostenute dall’UE, le piume di pollo e i resti solidi dell’uva vengono utilizzati per sviluppare materiali ecocompatibili.
Cosa hanno in comune i filtri per microplastiche, i fertilizzanti e il mangime per pesci? Possono essere tutti prodotti usando le meduse! Almeno, questo è quello che un gruppo di ricerca ha provato a dimostrare nel tentativo di scoprire come ridurre i rifiuti di plastica nei nostri oceani.
I ricercatori stanno sviluppando un sistema autonomo di monitoraggio degli stock ittici in acque costiere e profonde. La loro tecnologia potrebbe migliorare la protezione dell’ambiente marino.
Una nuova piattaforma interattiva contribuisce a rafforzare la consapevolezza delle innovazioni nel settore della bioeconomia.
Nel suo primo anno di collaudo, la turbina mareomotrice galleggiante più potente al mondo ha generato 3 GWh di elettricità.
Un’iniziativa dell’UE fonde i dati relativi a climatologia, idrologia ed economia per aiutare i responsabili delle politiche a incrementare la resilienza e la capacità di adattamento.
Immagini dal satellite di antichi canali di irrigazione nel Parco nazionale della Sierra Nevada in Spagna potrebbero contribuire a mitigare l’incidenza dei cambiamenti climatici nella regione.
I consumatori vogliono che siano disponibili grandi quantità di prodotti a base di bacche organici e di alta qualità. Un team internazionale di ricercatori si è prefisso di soddisfare le loro richieste.
Un team di ricercatori ha proposto un nuovo test che esamina in maniera rapida i cani per verificare la loro esposizione a un parassita trasmesso dai pappataci. Il test potrebbe essere utilizzato per monitorare l’efficacia dei tentativi di controllo dei pappataci.
Un’iniziativa dell’UE è pronta a testare il primo dei suoi due innovativi dispositivi con turbine. Questo fa compiere un passo in avanti al progetto verso la commercializzazione delle turbine idrocinetiche, che offriranno una soluzione affidabile per generare energia a zero emissioni di carbonio da fiumi ed estuari.
Un robot agricolo che raccoglie peperoni contribuirà ad automatizzare il lavoro nelle serre.
I ricercatori hanno trovato un nuovo modo per diagnosticare e gestire i pazienti con febbre. Come? Attraverso nuovi biomarcatori in grado di distinguere tra infezione batterica e infezione virale.
Lo sviluppo coordinato di infrastrutture dell’elettricità che colleghino i parchi eolici in mare aperto alla terraferma porterà vantaggi ambientali e finanziari.
Un progetto di tecnologia energetica oceanica che sfrutterà l’energia delle maree ha prodotto con successo energia elettrica durante i test di traino.
Un gruppo di ricercatori ha dimostrato che le particelle granulari di micro-dimensioni nelle cellule vegetali si comportano come i liquidi quando rispondono alla forza di gravità. Le loro scoperte potrebbero aprire la strada a nuove progettazioni ingegneristiche e applicazioni tecnologiche che imitano i sistemi biologici.
Ecco come tecnologie di telerilevamento e prive di sostanze chimiche possono contribuire a prevenire le perdite delle colonie di api.
Poco prima della sua morte, Stephen Hawking ci ha lasciato la sua eredità finale: una teoria sviluppata con il fisico Thomas Hertog che affronta il problema degli universi multipli e infiniti.
La prima datazione diretta di un antico dente umano conferma la vetustà dell’Homo antecessor, la più antica specie umana fossile conosciuta dell’Europa occidentale.
Un team di ricercatori sta esaminando l’impatto dei cambiamenti climatici sull’acquacoltura, analisi che aiuterà gli itticoltori a decidere cosa allevare e dove farlo.
I potenziali benefici delle varietà di cereali meno coltivate stanno risvegliando l’interesse per un’alimentazione più sana.
La ricerca sottolinea il potenziale del lavoro effettuato con educatori e studenti al fine di aumentare la comprensione da parte del pubblico delle soluzioni a un grave problema ambientale globale: i rifiuti marini.
I ricercatori stanno valutando una nuova tecnologia che sfrutta la potenza dell’oceano per generare elettricità pulita ed economica.
Next
RSS per questa lista


Privacy Policy