La degenerazione maculare e retinica provoca spesso la cecità nelle persone anziane e impone un pesante carico socioeconomico sulla società. Uno studio quadriennale ha concentrato la sua attenzione sulla comprensione dei meccanismi di una corretta omeostasi retinica.
Un consorzio europeo ha cercato di chiarire l’eziologia molecolare della malattia di Huntington, ottenendo risultati che dovrebbero portare a terapie più specifiche e mirate.
Nei casi in cui la capacità rigenerativa dell’osso è insufficiente, la soluzione più diffusa è il ricorso agli innesti ossei. Grazie a scaffold biomimetici migliorati, contenenti basse dosi di fattori di crescita, i pazienti potranno presto avere accesso a trattamenti migliori con costi ridotti.
La prevalenza dei disturbi metabolici e delle loro comorbilità sta crescendo a ritmi allarmanti. Per migliorare diagnosi e terapia sono urgentemente necessari nuovi biomarcatori.
Alcuni ricercatori europei stanno lavorando per comprendere le vie che governano l’omeostasi e la riparazione della pelle. Si tratta di informazioni essenziali per il trattamento di lesioni cutanee.
In molti casi, le erbe vengono utilizzate come prodotti medicinali per trattare o alleviare i sintomi delle malattie. Uno studio europeo ha scoperto che alcuni frutti hanno proprietà anti-diabetiche e anti-ipertensive.
Le malattie cardiovascolari rappresenta una delle sfide mediche odierne di maggiori dimensioni. Alcuni scienziati europei hanno sviluppato nuovi cibi innovativi, basati sul legume lupino, da inserire nella lotta per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Uno studio europeo sta testando una nuova formulazione medicinale per il trattamento di infezioni oculari debilitanti. Sta anche diffondendo la consapevolezza sui rischi legati all’uso di lenti a contatto e l’importanza di una diagnosi tempestiva delle infezioni oculari.
Per la prima volta in assoluto, l’UE sta finanziando uno studio clinico multi-centro in Europa per sviluppare linee guida di gestione clinica basate su evidenze per i pazienti che soffrono di distrofia miotonica di tipo 1 (DM1).
Il diabete è un disordine metabolico sempre più diffuso nelle società moderne, perciò è urgente trovare nuovi modi per prevenire o curare questa malattia e risolvere la grave sfida medica che essa pone in tutto il mondo.
Alcuni ricercatori finanziati dall’UE hanno studiato il collegamento tra la regolazione dei grassi e le malattie ossee metaboliche e degenerative associate all’obesità come l’osteoartrite (OA) e l’osteoporosi (OP). Gli esperimenti hanno fornito nuove informazioni.
L’Europa presenta una crescente prevalenza di disturbi psichiatrici e neurodegenerativi. Per progettare nuove terapie è di importanza fondamentale ottenere informazioni sull’eziologia sottesa.
Uno studio sulle pratiche della medicina tradizionale in Madagascar ha rivelato l’importanza rituale e simbolica delle piante ritenute curative.
La bocca pullula di batteri, la maggior parte dei quali innocui. Tuttavia, alcuni scienziati finanziati dall’UE hanno dimostrato che spesso essi trovano modo di penetrare nelle arterie, restando dormienti fino a quando qualche fattore scatenante attribuisce loro un ruolo nell’attacco di cuore.
Il miglioramento degli esiti a lungo termine e la diminuzione degli effetti avversi connessi all’immunosoppressione restano una notevole problematica clinica. Uno studio europeo propone di adattare il regime immunosoppressivo alle esigenze individuali del paziente, tramite l’uso di biomarcatori.
Alcuni ricercatori finanziati dall’UE hanno studiato la regolazione del genoma e il ripiegamento delle proteine nelle prime fasi di sviluppo dei mammiferi. Il loro lavoro fornisce nozioni approfondite di notevole portata sulla funzione del genoma durante le prime fasi dell’embriogenesi.
Alcuni ricercatori europei hanno sviluppato nuovi materiali da applicare nell’ingegneria dei tessuti. Progettati per rispondere a stimoli specifici, incluse le infezioni batteriche, questi materiali hanno il potenziale per trovare diverse applicazioni mediche.
Da una specie di cianobatteri marini tropicali, Lyngbya majuscula, è possibile ottenere quasi 300 prodotti naturali, alcuni dei quali potrebbero contribuire al trattamento di cancro, diabete, HIV e malattia di Alzheimer.
Le malattie cardiovascolari continuano ad essere tra le principali cause di morte e di sofferenza nel mondo. Un’iniziativa europea ha studiato la medicina tradizionale cinese alla ricerca di soluzioni.
La ricerca più avanzata condotta nell’UE si avvale di pinzette magnetiche per studiare strutture inconsuete di DNA a livello molecolare.
La regolazione della trascrizione genetica è critica per lo sviluppo e la crescita di qualsiasi organismo. I ricercatori finanziati dall’UE hanno approfondito i meccanismi molecolari che controllano l’inizio della trascrizione genetica nello sviluppo embrionale.
I ricercatori europei hanno scoperto i dettagli molecolari di uno dei principali meccanismi che garantiscono la produzione di proteine perfette all’interno delle cellule.
Dei ricercatori finanziati dall’UE si sono proposti di sostituire i vaccini liquidi e crioessiccati con nuovi candidati allo stato solido. Se avrà successo, la ricerca consentirà la produzione su larga scala di nuovi vaccini basati su virosomi con migliorata stabilità, maggiore durata di conservazione e metodi di somministrazione meno invasivi.
Alcuni ricercatori europei stanno studiando le mutazioni epigenetiche per comprendere in che modo l’espressione genica è regolata in salute e malattia. L’epigenetica determina quali geni saranno espressi da fattori al di là di una singola sequenza di DNA.
Il melanoma è causato da mutazioni nei melanociti della pelle. Lo sviluppo di un vaccino sicuro ed efficace contro il melanoma che potrebbe funzionare anche in modo preventivo resta una sfida importante.