Medicina, sanita

La cronica scarsità di operatori sanitari efficienti è un ostacolo fondamentale al miglioramento della sanità e al salvataggio di vite in Africa. Un’iniziativa dell’UE voleva migliorare i servizi sanitari (HS) nell’Africa subsahariana potenziando la performance dell’attuale forza lavoro sanitaria.
Riuscire a comprendere in che modo avviene la diffusione dei tumori e l’insorgenza delle metastasi è un problema fondamentale per la terapia oncologica. Un grande consorzio di scienziati europei ha concentrato la sua attenzione sull’ipossia.
La propriocezione definisce la nostra capacità di percepire la posizione e il movimento dei nostri arti attraverso l’integrazione di segnali complessi nel cervello. Alcuni ricercatori finanziati dall’UE hanno studiato i meccanismi interni del cervello durante questo processo.
Alcuni ricercatori europei hanno sviluppato un nuovo sistema di coltura in vitro che imita accuratamente la struttura dello stomaco umano. Utilizzando questo modello è ora possibile studiare le interazioni tra ospite e microbi.
L’anemia associata alla malattia renale cronica è una complicanza seria che colpisce milioni di pazienti europei. Grazie all’uso di scaffold di anticalina, uno studio finanziato dall’UE intende sviluppare una nuova terapia per affrontare questo grave problema.
La vaccinazione è stata a lungo la soluzione primaria contro le malattie infettive e ancora oggi la ricerca è al lavoro per migliorare i risultati dei vaccini esistenti e svilupparne di nuovi contro altre malattie.
La fibrillazione atriale (FA) è una delle cause più comuni di aritmia cardiaca, e colpisce fino al 2 % della popolazione europea. Sviluppare una diagnosi più tempestiva e nuovi metodi terapeutici per affrontare la FA farà risparmiare miliardi in spese sanitarie.
L’immaginografia biomedica ha determinato importanti effetti sull’accertamento, la diagnosi e il trattamento del cancro, migliorando notevolmente gli esiti per milioni di persone. Un nuovo sistema multimodale sta acquisendo forza numerica, per una specificità ancora maggiore della differenziazione dei tumori.
Alcuni scienziati europei stanno sviluppando un nuovo trattamento per l’artrite reumatoide (AR) basato sulla somministrazione endovenosa di cellule staminali mesenchimali (MSC) allogeniche da tessuto adiposo. I risultati iniziali hanno mostrato che la terapia MSC genera un outcome clinico promettente nei pazienti trattati.
Studi recenti hanno evidenziato il ruolo del metabolismo in una serie di tumori maligni umani. Il piruvato è l’attore principale del metabolismo cellulare nei mitocondri, e la sua regolazione potrebbe essere alterata nelle cellule cancerose.
Sempre più, la medicina dipende dalla scienza dei materiali per lo sviluppo di materiali innovativi da utilizzare in applicazioni di vario tipo. Le nanotecnologie stanno rapidamente entrando in gioco come l’elemento principale dei materiali utilizzati nell’ingegnerizzazione dei tessuti.
A causa del continuo cambiamento di ambiente e consuetudini, l’esposizione ai contaminanti ambientali sta diventando sempre più complessa, ma l’impatto sanitario dei rischi ambientali rimane poco caratterizzato. Studi prospettivi incentrati su periodi di alta suscettibilità, come l’inizio vita, dovrebbero contribuire a prevedere i rischi di malattia individuali associati all’ambiente.
Le malattie polmonari interstiziali dell’infanzia (Childhood interstitial lung disease, chILD) rappresentano un gruppo di oltre 100 rare malattie polmonari che colpiscono neonati, bambini e adolescenti i cui sintomi includono tosse cronica, mancanza di respiro e affanno respiratorio.
Un network europeo di università e industrie ha iniziato a eseguire uno studio multidisciplinare sul cervelletto. Le informazioni generate ci portano un po’ più vicini a comprendere il funzionamento di questo complesso organo.
Il neuroimaging sonda i misteri del cervello, e offre uno sguardo diretto sull’organo più importante e complesso del corpo umano. Alcuni ricercatori europei hanno unito le proprie forze per migliorare le competenze su questa disciplina relativamente nuova e in costante evoluzione.
Solo in Europa, oltre 80 milioni di persone sono affette da un progressivo peggioramento dell’ipoacusia profonda. Ricercatori finanziati dall’UE stanno sviluppando impianti cocleari rigenerativi (CI) in grado di prevenire un’ulteriore degenerazione della patologia e di migliorare la qualità dell’udito.
La popolazione europea sta invecchiando rapidamente. Il problema del declino cognitivo ha assunto un’importanza rilevante, se si considera che circa il 50 % degli adulti di età superiore a 85 soffre di malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer.
Il diabete rappresenta uno dei maggiori problemi medici in quanto danneggia il sistema cardiovascolare, causando la patologia. Uno studio europeo ha deciso di comprendere come il diabete altera la fisiopatologia dei vasi sanguigni.
Un consorzio europeo sta sviluppando un sistema diagnostico POUT (point-of-use test, basato su test nel punto di applicazione) che possa essere utilizzato per applicazioni nel campo della salute umana, agroalimentare e veterinario, e che sia completamente modificabile nel punto di produzione. L'innovazione dell'approccio BIOGNOSTIX sta nel combinare questo metodo modificabile con un substrato a base di fibre, fornendo una diagnostica rapida ed economica nel punto di applicazione.
La tubercolosi (TB) è una minaccia sanitaria mondiale riemergente, che colpisce un terzo della popolazione mondiale. La comprensione dei meccanismi di patogenesi, virulenza e persistenza dell’infezione da Mycobacterium tuberculosis (MTb) consentirà di affrontarla in modo più efficiente.
Alcuni ricercatori europei hanno studiato a fondo la struttura dei neuroni in condizioni di normalità e anormalità. Il loro lavoro si è concentrato sulla localizzazione e la modificazione dei canali ionici, che sono fondamentali per una corretta trasmissione del segnale.
La manipolazione del sistema immunitario per affrontare le malattie richiede una profonda comprensione della sua biologia. In questo contesto alcuni ricercatori europei hanno studiato una popolazione di cellule immunitarie di recente identificazione e il modo in cui esse funzionano all’interno del sistema immunitario.
Riuscire a regolare le proprie emozioni è fondamentale per la salute mentale e il benessere. La ricerca finanziata dall’UE ha sviluppato la conoscenza di un fattore che potrebbe contribuire alla buona riuscita della regolazione delle emozioni: la convinzione che la regolazione delle emozioni sia realmente possibile.
A volte comprendere l’eziologia molecolare della malattia significa dover indagare approfonditamente sugli organelli delle cellule e i loro costituenti. Uno studio europeo ha studiato il DNA mitocondriale per capire cosa non funziona in diversi disturbi.
Intorno ai 35 anni quasi un terzo delle persone presentano un certo livello di degenerazione dei dischi intervertebrali, il processo coinvolge quasi tutti quando si sono raggiunti i 60 anni. Un nuovo modello biomeccanico dei “cuscinetti” che separano le vertebre ossee potrebbe portare a nuove terapie e sollievo per milioni di persone.
precedente
Next
RSS per questa lista


Privacy Policy