Il futuro dell’Europa con la fisica statistica

La comunità europea della fisica statistica ha una lunga tradizione di collaborazioni di ricerca attraverso le frontiere. Fino a questo momento non ha però agito insieme in attività coordinate volte ad aiutare giovani ricercatori a entrare a far parte di equipe di ricerca e migliorare le proprie prospettive di carriera.

Con il sostegno finanziario dell'UE, la rete per la formazione iniziale (ITN) NETADIS ("Statistical physics approaches to networks across disciplines") offre ai giovani ricercatori l'opportunità di studiare le più recenti applicazioni di fisica statistica alle scienze della rete. È formata da nove importanti istituti di ricerca e quattro partner associati di sei paesi europei.

Finora sono stati selezionati un totale di 12 ricercatori che si erano iscritti a dottorati di ricerca. I partner di NETADIS organizzano regolarmente workshop e scuole estive per questi ricercatori in fase iniziale (early-stage researcher ESR) durante i quali questi ultimi possono scambiarsi esperienze, informazioni e nuove idee. Il più grande evento di formazione tenutosi fino a questo momento è stata la prima scuola estiva, cui hanno partecipato tutti gli ESR e che era aperta anche a ricercatori con esperienza al di fuori dell'ITN.

Mediante un approccio multidisciplinare, NETADIS promuove l'avanzamento dello stato dell'arte per quanto riguarda metodi di analisi, controllo e ottimizzazione delle reti e delle loro dinamiche. La caratteristica che contraddistingue la ricerca nell'ambito della comunità di NETADIS è l'identificazione di tratti comuni nelle reti complesse. Il suo fine ultimo è massimizzare l'adozione di metodi di fisica statistica per creare modelli di reti da socio-economiche a neurobiologiche e sociali.

I numerosi risultati di NETADIS sono descritti in articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali sottoposte a revisione paritaria. Inoltre i risultati della ricerca che sono stati discussi durante la prima scuola estiva sono stati messi a disposizione su VideoLectures.NET, un archivio ad accesso aperto di videolezioni.

Concetti innovativi sviluppati nell'ambito della comunità di NETADIS sono già state inclusi in un Libro bianco che stabilisce le priorità per la ricerca sui grandi dati in diversi settori, dal management e marketing alla ricerca scientifica.

pubblicato: 2015-05-07
Commenti


Privacy Policy