Pensare ai numeri

I numeri naturali sono reali o sono concettualizzazioni umane? Uno studio dell’UE si è proposto di colmare il divario tra i punti di vista filosofico e cognitivo, tramite il riesame di determinate argomentazioni e nuove discussioni incentrate sulla collaborazione.

I numeri naturali sono interi ordinali o numeri di computo; si discute se debba essere incluso lo zero. La filosofia e la psicologia si scontrano sull’ipotesi che la serie sia semplicemente un prodotto della mente umana.

Il progetto NUMBERS (Number cognition and philosophy of arithmetic), finanziato dall’UE, mirava a riconciliare il conflitto e a trovare un terreno comune. Per procedervi, il team ha proposto un’intesa rivista della questione, da illustrare tramite uno studio di caso di una proficua collaborazione. Infine, il gruppo ha programmato un’esplorazione degli elementi comuni tra i due campi. Il progetto è durato due anni ed è terminato a ottobre 2014.

Il lavoro iniziale ha comportato una rivisitazione dei concetti pertinenti, nella forma intesa da varie discipline. Tale analisi ha incluso i punti di vista espressi dalla filosofia della matematica e dagli studi cognitivi. Un documento pubblicato su un giornale ha descritto il problema e i vincoli, mentre un secondo documento (in fase di preparazione) suggerisce una riconsiderazione circa determinate obiezioni storiche ai metodi di ricerca psicologica. Il team ha anche preso in esame se una particolare funzione matematica sia un esempio di esplicazione carnapiana.

I ricercatori hanno studiato esempi di proficua interazione tra le discipline. Da tale fase sono scaturiti diversi documenti (proposti o accettati), che hanno preso in esame limitazioni e correttezza di determinati metodi. È stato avviato il lavoro preliminare sulle caratteristiche computabili dei numeri naturali, oltre a diverse altre collaborazioni.

L’aspetto finale riguardava la promozione della collaborazione tra eminenti operatori in entrambi i campi, favorita dal progetto attraverso una serie di visite reciproche e laboratori di studio a livello internazionale.

NUMBERS ha portato a un nuovo punto di vista concettuale sul divario tra i campi cognitivo e filosofico. Il progetto ha anche contributo alla progressione delle carriere di ricercatori impegnati nel progetto.

ultima data di modifica: 2015-11-02 11:01:06
Commenti


Privacy Policy