Un’istruzione orientata verso il futuro nelle materie matematiche e scientifiche

Un’iniziativa finanziata dall’UE sta promuovendo un ampio impiego dell’apprendimento basato sull’indagine (IBL) nelle scuole primarie e secondarie, attraverso un approccio di diffusione tra più soggetti interessati, perseguendo in definitiva l’obiettivo di collegare l’IBL nell’istruzione scientifica al mondo professionale, rendendo le scienze più pregnanti di significato per gli studenti e incoraggiando l’interesse verso carriere in matematica, scienze e tecnologia.

L’IBL può favorire nello studente lo sviluppo di competenze in lezioni di matematica e scienze, dotando i giovani di conoscenze professionali e alimentandone l’interesse verso la matematica e le scienze. Pertanto, il progetto MASCIL (Mathematics and science for life) supporta una più decisa diffusione dell’IBL nelle pratiche di insegnamento quotidiane in matematica e scienze. Il suo approccio innovativo connette l’IBL al mondo del lavoro (WoW).

Il consorzio è formato da 18 team accademici ed è supportato dall’European Advisory Board (EAB - Consiglio consultivo europeo), i cui componenti provengono ad esempio da enti scolastici o istituzioni politiche. Il lavoro iniziale del progetto è stato dedicato alla costituzione dei Consigli consultivi nazionali (NAB - National Advisory Boards), per ancorare sviluppi innovativi ad ambienti locali e collegare la realizzazione del progetto a strutture e sistemi locali. Per favorire lo scambio di conoscenze, i NAB sono collegati internazionalmente, tramite l’invio di uno dei rispettivi componenti all’EAB.

La strategia di diffusione su più livelli e verso più soggetti interessati è essenziale per gli obiettivi del progetto e sta colmando il divario tra la comunità della ricerca pedagogica in matematica e scienze con gli operatori e le pratiche locali. Il notiziario MASCIL informa una comunità europea composta da oltre 1 000 unità e due conferenze internazionali che legano ricerca, pratica e politica, per conseguire il massimo livello di diffusione e impatto.

Le attività del progetto si incentrano sul docente, sul suo insegnamento e sul suo sviluppo professionale (PD). Le strategie che sostengono il graduale passaggio di scala dello PD dei docenti attraverso la formazione e altri interventi rappresentano quindi il nucleo centrale del lavoro del progetto. L’analisi fondata sulla ricerca della realizzazione e dei contesti politici è alla base della progettazione e della produzione di attività di MASCIL.

Il progetto ha prodotto documenti nazionali su diversi contesti politici, un rapporto transnazionale e sintesi programmatiche internazionali. Sono state pubblicate le prime versioni di una raccolta di materiali d’aula IBL-WoW, accanto a un kit di strumenti basato sulla ricerca per lo sviluppo professionale degli insegnanti in pedagogie IBL, all’interno di un contesto WoW, sia per gli insegnanti prima dell’attività lavorativa, sia per i docenti che già insegnano; è anche disponibile una versione di e-learning.

Il progetto ha organizzato un’autorevole prima conferenza internazionale sugli approcci allo PD degli insegnanti in aumento di scala, nell’istruzione in matematica e scienze; sostiene anche un’iniziativa di formazione di reti tra i centri PD europei.

Le attività in corso prospettano un consistente impatto sulla scena educativa europea, grazie a un’efficace diffusione di pedagogie IBL orientata ai sistemi, con un contesto di mondo del lavoro per docenti ed educatori.

ultima data di modifica: 2016-02-01 09:45:43
Commenti


Privacy Policy