La sintesi di nuovi suoni

Per musica computerizzata si intende generalmente un genere musicale creato, riprodotto o eseguito con l'ausilio di tecnologie informatiche. Il termine fa riferimento alla musica in tempo reale generata da un software in base a una serie prestabilita di vincoli.

La musica computerizzata in tempo reale fa spesso affidamento su tecnologie quali la sintesi ed elaborazione del segnale digitale. Questi strumenti, solitamente integrati in software specifici o a essi connessi, sono in grado di creare sequenze di singoli suoni, nonché durate e altezze di note.

La musica computerizzata è un genere che si è affermato in modo preponderante nel mondo musicale contemporaneo sotto vari aspetti, tra cui registrazione, missaggio, composizione e utilizzo di nuovi strumenti (virtuali). Oggigiorno, le tecniche digitali di analisi, sintesi, trasformazione e codifica del suono sono comunemente utilizzate in numerosi altri campi, come ad esempio le telecomunicazioni, la tecnologia mobile, I film e I videogiochi.

Partendo da queste esigenze, gli esperti hanno ideato una nuova tecnica di sintesi del suono digitale (corrispondente alla generalizzazione della sintesi sottrattiva), che prende il nome di “Sintesi sottrattiva estesa” (ESUS) ed è in grado di soddisfare le esigenze in termini di realismo del suono grazie ai recenti progressi compiuti nel settore dell'elaborazione del segnale audio.

Il progetto ESUS (“Extended subtractive synthesis of audio signals”) ha studiato l'utilizzo di filtri e di traiettorie di altezze che variano nel tempo allo scopo di riprodurre transitori, modulazioni e irregolarità. Nell'ambito dell'iniziativa, I ricercatori hanno generalizzato la tecnica di sintesi sottrattiva del suono estendendola alle applicazioni basate sull'audio digitale.

Lo studio ha condotto alla proposta di tre strumenti finalizzati alla stima dell'inviluppo spettrale, alla regolarizzazione percettiva e all'approssimazione percettiva dei filtri. Tutti questi fattori incidono su altre applicazioni audio (tra cui la codifica del linguaggio, il potenziamento sonoro e gli effetti dell'audio digitale), nonché su altri aspetti che caratterizzato l'elaborazione dei segnali o la matematica.

ultima data di modifica: 2015-03-03 10:37:29
Commenti


Privacy Policy