Dimostrare la forza della collaborazione nella matematica

Non molti di noi possono vantarsi di essere definiti come dei "tour de force" nel proprio campo. Né possiamo dire che il nostro lavoro sia considerato come un capolavoro dai nostri contemporanei. Questi plausi e molti altri sono invece stati spesi per il matematico franco-brasiliano Artur Avila, uno dei massimi esperti al mondo di teoria dei sistemi dinamici.

Nonostante tutte le lodi per I risultati che ha raggiunto individualmente, il dott. Avila si è sempre impegnato a mettere in rilievo il potere della collaborazione e del lavoro di squadra. Mentre porta a termine per il prossimo anno il suo progetto "Quasiperiodic", finanziato dal CER , la sua attenzione non si concentra solo sui risultati, ma anche su ciò che può imparare dalla sua squadra di collaboratori internazionali.

Il dott. Avila ha già vinto l'Early Career Award, il Michael Brin Prize e l’ Herbrand Prize, e per chi lo conosce da tempo, non è certo sorprendente che la sua relativamente giovane carriera stia spiccando il volo. Già all'età di 16 anni mostrava una predisposizione incredibile per la matematica. Alle Olimpiadi internazionali della matematica del 1995 vinse una medaglia d'oro e dopo breve tempo ricevette una borsa di studio per il prestigioso Instituto Nacional de Matemática Pura e Aplicada (IMPA) nel suo paese natale, il Brasile. Cinque anni dopo - a un'età in cui la maggior parte degli studiosi ancora imberbi studiano per una laurea - il dott. Avila uscì dall'IMPA con un dottorato. Si trasferì a Parigi e ben presto scoprì che la "città della luce" era un vero e proprio campo giochi per un giovane matematico desideroso di collaborare con colleghi di livello mondiale.

"La cosa più importante per me è lo scambio con un gruppo vario di matematici di alto livello. Parigi è perfetta in questo senso, poiché ha forse la più elevata concentrazione di matematici al mondo. In Francia ho avuto l'opportunità di ottenere un posto di ricercatore a tempo pieno rimanendo esposto a un'enorme quantità di matematica, e questa era una situazione ideale per un principiante", spiega.

Circa dieci anni dopo il suo primo trasferimento a Parigi, il dott. Avila - ora professore all'IMPA e ricercatore senioral CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique) - si è lanciato nel progetto "Quasiperiodic" grazie a una sovvenzione del CER. Assieme al suo gruppo di ricerca sta studiando due classi distinte di sistemi dinamici che mostrano una componente quasiperiodica. La prima classe è formata da cocicli quasiperiodici mentre la seconda classe è formata da flussi di traslazione su superfici di genere più alto.

Due di quelli che il dott. Avila considera I suoi più importanti risultati recenti in merito a "Quasiperiodic" sono stati ottenuti in stretta collaborazione con I colleghi ricercatori Mikhail Lyubich e Vincent Delecroix. Tali opportunità di collaborazione potrebbero essere particolarmente numerose nei prossimi anni poiché I sistemi dinamici, la teoria ergodica e la teoria spettrale sono attualmente tra le aree più attive nella matematica. E mentre il dott. Avila e I suoi colleghi si concentrano sulla matematica pura, la ricerca relativa a queste teorie sta anche portando a una serie di applicazioni pratiche.

Grazie alla sua sovvenzione Starting Grant del CER, il dott. Avila è stato in grado di finanziare cinque promettenti studenti post dottorato provenienti da Francia, Stati Uniti, Grecia, Cina e Russia. Osserva il dott. Avila: "Cerchiamo persone valide, e le persone valide vengono da ogni parte".

Il dott. Avila ritiene che organizzazioni come il CER aiutino I ricercatori a lavorare nel campo della matematica pura, in un periodo in cui ci sono sempre meno possibilità. "La sovvenzione del CER mi ha consentito di finanziare degli studenti post dottorato con una certa flessibilità. Questo permette di occuparsi di matematica anche quando non ci sono posti di lavoro permanenti. Tuttavia, dobbiamo affrontare con urgenza l'attuale diminuizione di opportunità occupazionali nella matematica pura".

Benché il dott. Avila continui a godere dello stimolante e dinamico ambiente di ricerca che ha trovato a Parigi da giovane studente post dottorato, ritornerà indubbiamente in Brasile per almeno qualche settimana nell'agosto del 2018, quando il suo paese natale ospiterà il prossimo Congresso internazionale dei matematici (ICM). L'evento, che si svolge questo mese in Corea, offrirà al Brasile un'opportunità importante per promuovere la matematica. Egli conclude: "Grazie all'ICM un pubblico molto più ampio si renderà conto dell'esistenza della ricerca in matematica e che in Brasile viene già svolta a livello internazionale. Ciò potrebbe sicuramente contribuire a invogliare I giovani di talento a intraprendere una carriera nel campo della matematica".

Dettagli del progetto

Area di ricerca: Matematica
Ricercatore principale: Dr. Artur Avila Cordeiro De Melo
Istituzione ospitante: Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS), Francia
Progetto CER: Dynamics of quasiperiodic type (Quasiperiodic)
Bando CER: ERC Starting grant 2010
Finanziamento CER: 1 milione di euro per cinque anni


Collegamenti:

Pagina web del ricercatore

ultima data di modifica: 2015-01-22 14:21:53
Commenti


Privacy Policy