Nuovi progressi nel campo dei codici integrati

Un team finanziato dall’UE ha potenziato i metodi esistenti per la stima di un parametro cruciale che incide sul funzionamento dei software integrati. Questi nuovi criteri si basano su un’analisi automatizzata estremamente accurata del codice macchina.

I software integrati sono programmi in grado di controllare macchine che generalmente non sono considerate veri e propri computer. Un parametro chiave in termini di valutazione delle prestazioni di questi software è il tempo di esecuzione del caso peggiore (Worst Case Execution Time, WCET), che rappresenta un valore piuttosto difficile da calcolare.

Il progetto APARTS (Advanced program analysis for real-time systems), finanziato dall’UE, è stato concepito allo scopo di potenziare i metodi di calcolo del WCET a partire dall’analisi del codice macchina. Lo studio ha analizzato l’integrazione di risorse computazionali in grado di restituire risultati precisi a livello di bit e che riflettono la natura finita di ciascuna variabile, nonché la possibilità di fenomeni di overflow. In secondo luogo, il team si è prefissato l’obiettivo di sviluppare modelli computazionali attraverso un utilizzo accurato del rapporto tra valori variabili, espressi come vincoli affini tra le variabili.

Tra i risultati dell’iniziativa meritano particolare attenzione il potenziamento di domini astratti caratterizzati da un’elevata precisione a livello di bit e la conduzione di analisi che riflettono tali domini su un livello di precisione superiore e che si sono rivelate estremamente utili per le macchine imballatrici. Un ulteriore traguardo raggiunto consisteva nella creazione di un metodo più rapido e affidabile per gli algoritmi di slicing dei programmi. Il gruppo di lavoro ha infine riformulato un metodo di ricostruzione dei diagrammi di flusso a partire da codici contenenti salti dinamici e basati sulle analisi illustrate in precedenza.

I progressi compiuti nell’ambito dell’iniziativa APARTS hanno promosso il potenziamento del livello di automazione e di precisione degli strumenti di analisi del WCET. I risultati del progetto condurranno a una riduzione dei tempi di sviluppo e a un abbattimento dei costi, nonché alla creazione di sistemi integrati più sicuri all’interno di applicazioni critiche.

ultima data di modifica: 2016-02-12 10:14:12
Commenti


Privacy Policy