Medicina, sanita

Attualmente il fissaggio delle ossa rotte si basa su bloccanti meccanici come piastre, chiodi e fili di ferro. Un nuovo idrogel d’ispirazione biologica, che imita una sostanza prodotta da organismi marini, potrebbe essere un importante passo avanti, in particolare per fratture multiple e scheggiose.
Il numero dei cromosomi di una cellula riproduttiva di ogni specie deve essere preservato. Troppi cromosomi provocano condizioni come la sindrome di Down e troppo pochi possono portare allo sviluppo del cancro.
La mielinizzazione è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso. Lo studio dei meccanismi che controllano la sintesi della mielina è essenziale per identificare nuove vie di intervento per le malattie demielinizzanti come la sclerosi multipla.
L’artrite reumatoide (AR) è una condizione autoimmune incurabile che affligge milioni di persone in tutto il mondo. Alcuni ricercatori finanziati dall’UE hanno studiato le varianti geniche coinvolte nella predisposizione all’AR.
Le infezioni congenite da sifilide e HIV sono le principali cause di morbilità e mortalità infantili. La disponibilità di un test di facile uso e costo contenuto che permetta il trattamento nello stesso giorno salverebbe le vite di molti neonati.
Nei paesi industrializzati si sta verificando un aumento dei casi di asma. Riuscire a comprendere gli eventi molecolari che culminano con la patofisiologia di questa malattia è fondamentale per giungere a nuovi trattamenti.
La deconvoluzione delle risposte immunitarie è fondamentale per lo studio di strategie immunoterapeutiche efficaci. Uno studio europeo ha concentrato la sua attenzione su specifiche molecole degli epatociti che mostrano un ruolo innovativo nelle risposte immunitarie virali.
Il sistema cannabinoide è implicato in parecchie funzioni fisiologiche del corpo umano. I recettori cannabinoidi rappresentano un bersaglio terapeutico promettente in relazione a numerose malattie, tra cui disturbi psicologici e di motilità, obesità, dolore neuropatico e cancro.
Un ampio consorzio multidisciplinare sta sviluppando un nuovo farmaco per prevenire la cecità nei neonati prematuri.
La terapia genica e quella cellulare stanno emergendo come nuove alternative ai trattamenti esistenti. Un consorzio europeo sta valutando l’implementazione di tali approcci innovativi per il trattamento dell’epilessia.
In tutta Europa le percentuali di tagli cesarei (TC) variano considerevolmente. Un progetto finanziato dall’UE mira a ridurre queste percentuali aumentando i parti vaginali post taglio cesareo (VBAC - vaginal birth after caesarean section).
Il danno ossidativo al materiale genetico ne modifica integrità e stabilità, e causa lo sviluppo di patologie. Gli studi chimici della reattività del DNA sono estremamente importanti, dal momento che una singola cellula può subire fino a un milione di modifiche del DNA al giorno.
Un progetto finanziato dall’UE, concepito per migliorare il tasso di rimozione dei tumori maligni, ha recentemente tenuto il suo primo incontro tecnico a Bruxelles.
Tutte le funzioni e disfunzioni all’interno del corpo sono mediate da miliardi di molecole chimiche. Nuove tecniche sperimentali consentono ora di studiare le modificazioni chimiche che svolgono un ruolo nel cancro al seno.
La pressione sanguigna alta, o ipertensione, è una condizione medica cronica che aumenta il rischio di morte per ictus, aterosclerosi e altre malattie. Questa condizione deriva da una complessa interazione di fattori genici e ambientali.
L'infiammazione cronica del fegato può portare al carcinoma epatocellulare (HCC), una delle forme più diffuse di cancro al fegato e la terza causa di morte per cancro in tutto il mondo. Nonostante ciò, gli eventi cellulari e molecolari iniziali che innescano l'infiammazione sono ancora largamente sconosciuti.
La scienza e la tecnologia delle cellule staminali sono settori molto promettenti per la riparazione e la rigenerazione dei tessuti. Un ostacolo importante da questo punto di vista è l'impossibilità di tenere traccia precisamente delle linee cellulari e di distinguerle da altri tipi di cellule dello stesso tessuto.
L'incidenza della leucemia mieloide acuta (LMA), la forma di leucemia acuta più comune tra gli adulti, aumenta con l'età. La scoperta di nuovi oncogeni e/o soppressori tumorali dell'LMA può portare a nuove terapie per il suo trattamento.
Il team di RAPTADIAG ha sviluppato un nuovo test diagnostico per la meningite batterica che potrebbe essere usato per rilevare patogeni batterici di tutti i tipi.
Nel sistema nervoso periferico si verifica un significativo processo di neurorigenerazione regolato da fattori chemiotattici secreti dalle cellule di Schwann.
Il cancro rappresenta una delle principali cause di mortalità in tutto il mondo, perciò le iniziative volte a chiarire i meccanismi implicati nella sua insorgenza e nella sua progressione sono destinati ad avere conseguenze socioeconomiche rilevanti.
Il processo di invecchiamento comporta lo sviluppo di un’infiammazione silente e cronica chiamata “inflammaging” (infiammazione associata all’invecchiamento). Per curarla, un progetto finanziato dall’UE sta lavorando a un approccio basato sulla dieta.
La possibilità di valutare e prevedere l’efficacia e la tossicità della chemioterapia oncologica in corso di trattamento sarebbe estremamente importante. Gli scienziati europei sono molto prossimi a raggiungere questo obiettivo, grazie a un dispositivo di rilevazione degli enzimi.
Gli esperti europei di immunologia clinica e sperimentale stanno studiando la dinamica e le oscillazioni della segnalazione NF-kappa-B nelle malattie infiammatorie intestinali (Inflammatory bowel disease, IBD). L’obiettivo a lungo termine è l’identificazione di biomarcatori che possano essere utilizzati per la previsione, la diagnosi e la stratificazione di questa patologia.
A differenza di altri tessuti, un complesso flusso di informazioni tra le cellule del cervello regola la fornitura di sangue. Chiarire i meccanismi che collegano la fornitura di energia al cervello all’impiego dell’energia è essenziale per comprendere i meccanismi dei disturbi neuropsichiatrici.
precedente
Next
RSS per questa lista


Privacy Policy