Per la terapia e il cancro, riveste enorme rilevanza capire come le cellule reagiscono a danni al DNA in condizioni normali e patologiche.
Uno dei temi più impegnativi in neurofisiologia riguarda l’identificazione e lo studio della connessione biunivoca e la retroazione tra cervello e muscoli. Le potenziali applicazioni cliniche di tale ricerca comprendono lo sviluppo di nuove procedure neuroriabilitative e interfacce tra cervello e computer.
La disponibilità di tecniche molecolari ha spianato la via alla medicina personalizzata. Un progetto finanziato dall’UE propone un programma di formazione sulla ricerca unita a sofisticate metodologie statistiche.
Per migliorare la vita delle persone colpite da neurodegenerazione e delle loro famiglie, è auspicabile riuscire a rallentarne il processo. Per testare farmaci neuroprotettivi, sono necessari innovativi strumenti di monitoraggio e biomarcatori associati a diverse fasi della malattia.
Un progetto finanziato dall’UE sta studiando l’impiego di una combinazione di micronutrienti per prevenire e addirittura trattare la perdita dell’udito.
La fibrosi cistica (CF) rappresenta la principale causa genetica di morte nei bambini di carnagione bianca. Una combinazione di terapia genetica e cellulare apre nuove prospettive per una cura efficace.
Il controllo sull'evoluzione della fisiologia dei tumori in risposta al trattamento è un aspetto fondamentale per la verifica del successo terapeutico. Le tecnologie ottiche sono tra gli strumenti più promettenti da utilizzare per il monitoraggio precoce e frequente.
Comprendere cosa causa l'epilessia nell'uomo è l'unico modo per fermare la progressione della malattia. In questo contesto un gruppo europeo ha rintracciato i geni che causano l'epilessia per progettare nuovi trattamenti.
Perché un paziente sopravvive al cancro mentre un altro no, malgrado riceva lo stesso trattamento? Un progetto finanziato dall'UE sta sviluppando software e formando futuri ricercatori per contribuire a rispondere a questa domanda.
Fondamentale per la sopravvivenza, la memoria spaziale consiste nella formazione e nella capacità di richiamare gli oggetti e la loro posizione nello spazio. La ricerca sta studiando le aree del cervello che sono responsabili di questa funzione e, in particolare, la misura della lateralizzazione nella parte sinistra o destra del cervello.
Grazie alla ricerca finanziata dall'UE, sono in via di definizione nuovi vaccini, sicuri ed efficaci, per l'induzione di risposte immunitarie protettive nei confronti del virus HIV negli esseri umani.
Un gruppo di ricercatori finanziati dall’UE sta conducendo test clinici rivoluzionari che potrebbero un giorno offrire a chi è affetto dal morbo di Parkinson una nuova speranza.
I dati statistici sul cancro in Europa sono drammatici: secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), la malattia causa il 20 % delle morti nella regione europea. Con oltre 3 milioni di nuovi casi e 1,7 milioni di decessi ogni anno, il cancro è la causa principale di morte e morbilità in Europa dopo le malattie cardiovascolari.
Un gruppo di scienziati ha pubblicato il più grande indice al mondo delle interazioni delle proteine umane, il quale potrebbe aiutare a identificare i geni del cancro.
È attualmente in corso uno studio clinico finanziato dall'UE per scoprire se i vaccini personalizzati possono mogliorare i tassi di sopravvivenza dei pazienti.
Un nuovo studio condotto nell'ambito del progetto CAGEKID, finanziato dall'UE, ha rivelato un legame tra il carcinoma della cellule renali (CCR) e l'esposizione all'acido aristolochico.
Il dott. David Sassoon, coordinatore del progetto ENDOSTEM, parla del lavoro svolto dal suo team per identificare un agente in grado di "potenziare" le cellule staminali già presenti nel tessuto muscolare ottener una riparazione del tessuto più efficiente.
Le cellule staminali sono la riserva naturale del nostro organismo. Hanno la straordinaria capacità di produrre sia copie di se stesse (autorinnovamento) sia altri tipi di cellule più specializzate (differenziazione) ogni volta che si dividono, e questo le rende uno strumento interessante ed estremamente potente per il trattamento di una serie di disturbi, lesioni e malattie. Tuttavia, c'è anche chi critica la ricerca sulle cellule staminali. Alcuni campi - in particolare la ricerca sulle cellule staminali embrionali - hanno suscitato controversie sia all'interno che all'esterno della comunità scientifica, innescando un dibattito tutt'ora aperto.
Il progetto MABSOT, finanziato dall'UE, ha sviluppato un farmaco che potrebbe rendere i trapianti di organi notevolmente più sicuri e potenziare il settore farmaceutico europeo.
Un gruppo di ricercatori ha sviluppato un dispositivo che può essere indossato come una seconda pelle per tenere sotto controllo la salute. Il dispositivo fotonico ultrasottile e flessibile come la pelle, o epidermico, va applicato sulla cute per monitorare il flusso sanguigno e può segnalare cambiamenti nella salute del cuore. Il cerotto, che misura cinque centimetri quadrati, è fatto di 3 600 piccolissimi dispositivi a cristalli liquidi "termocromici" che cambiano colore a seconda della temperatura. Una rivista scientifica spiega che sensori di imaging e algoritmi di computer traducono i colori in un profilo della temperatura e quindi in un rapporto sullo stato di salute. Aggiunge inoltre: "Visto che i cerotti si possono indossare 24 ore al giorno per 7 giorni la settimana, potrebbero permettere un monitoraggio continuo delle persone a rischio".
Il progetto SAFEBAG sta sviluppando un sistema di decontaminazione senza sostanze chimiche per la frutta e la verdura fresche, il quale soddisfa la domanda dei consumatori di prodotti sicuri e ricchi di nutrienti con un impatto ambientale minimo.
Alcuni ricercatori hanno sviluppato un esame del sangue che potrebbe aiutare i medici a diagnosticare la depressione clinica. L'Organizzazione mondiale della sanità ha determinato che i disturbi depressivi sono la principale causa di disabilità in tutto il mondo. Le forme ricorrenti e croniche di depressione rappresentano la parte più grave del problema.
Un progetto finanziato dal 7°PQ sta effettuando uno studio con il supporto di 5000 bambini della durata di 4 anni. I cosiddetti bambini IMPROVED contribuiranno allo sviluppo di un nuovo esame diagnostico del sangue per la preeclampsia.
È ora possibile curare con successo l'infarto e la pressione alta, e usando le terapie giuste molte persone affette da schizofrenia possono condurre una vita normale e indipendente. I pazienti con HIV hanno beneficiato di notevoli miglioramenti grazie alle scoperte farmacologiche e, benché continui la lotta contro il cancro, non bisogna dimenticare i progressi che sono stati fatti. Ad esempio, la leucemia un tempo era una malattia letale, ma ora i pazienti possono guarirne con l'aiuto dei farmaci anticancro. Inoltre, i farmaci biologici contribuiscono alla cura di patologie come la fibrosi cistica e l'asma.
Siamo tutti esposti alle radiazioni. Tale esposizione può essere innocua a dosi molto basse, ma al di sopra di una certa soglia può danneggiare la nostra salute. Quello che succede tra questi due estremi è però molto difficile da determinare. Il progetto PROCARDIO sta facendo luce su una parte di questo mistero, occupandosi in particolare delle malattie cardiache causate dalle radiazioni.