Scienze fisiche, geoscienze

Oltre il 60 % delle dispersioni termiche degli edifici avviene attraverso le finestre. La tecnologia volta a migliorare significativamente le proprietà isolanti delle finestre, riducendo i costi e le emissioni di carbonio associate alla loro produzione e al loro uso, avrà un impatto rilevante.
Le piccole e medie imprese (PMI) stanno sviluppando un modo più ecologico e a maggiore efficienza energetica di trattare il liquame. Questo aiuterà ad affrontare la sfida del trattamento dei crescenti livelli di liquame di fronte a una legislazione ambientale sempre più severa.
Il rilevamento atmosferico a distanza è estremamente importante per affrontare le grandi sfide della società relative al cambiamento climatico e all’inquinamento atmosferico. Un progetto finanziato dall’UE sta riducendo l’incertezza nei parametri critici atmosferici e formando una nuova generazione di scienziati in nuove tecniche di osservazione.
L’aumento delle costruzioni offshore ha condotto a esplosioni, incendi e fuoriuscite con conseguenti effetti devastanti sugli esseri umani, sull’ambiente e sull’economia. Un’iniziativa dell’UE si è proposta di sviluppare un quadro giuridico internazionale che disciplinasse le costruzioni offshore.
Il Sole è una fonte energetica praticamente inesauribile e rappresenta il metodo più sostenibile per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. I finanziamenti stanziati dall’UE garantiranno una diffusa penetrazione nel mercato delle nuove tecnologie sviluppate in questo settore.
Il Mediterraneo ospita una ricca diversità di forme di vita marina ed è su questa che sono incentrate le attività di conservazione. Un’iniziativa finanziata dall’UE sta studiando come delimitare e gestire al meglio questi luoghi per la conservazione marina.
È stato sviluppato un software avanzato per la modellizzazione, destinato a valutare l’esposizione ambientale e umana alle sostanze chimiche. Questo nuovo strumento integra modelli multimediali, PBPK e dose-risposta per affrontare l’intera catena di valutazione dell’esposizione.
Améliorer l'efficacité de la propulsion peut réduire la consommation de carburant et les émissions dans le secteur du transport aérien. De nouveaux concepts tels que les systèmes de propulsion distribuée multiples et l'intégration de la propulsion dans la cellule pourrait permettre d'atteindre ces objectifs.
Le pietre ornamentali abbelliscono abitazioni, cortili ed edifici commerciali di tutto il mondo fungendo, nel contempo, da elementi di supporto strutturale. Nuove tecnologie di ispezione delle rocce prima dell’estrazione ridurranno in modo significativo l’impatto ambientale del settore.
Un progetto finanziato dall’UE sta aiutando a svelare la prima infrastruttura di ricerca europea nel settore dell’energia eolica. Questa struttura di ricerca in Danimarca dovrebbe facilitare i ricercatori nel loro tentativo di misurare e comprendere i campi di vento tridimensionali che variano nel tempo.
Le barriere coralline tropicali ospitano un’enorme varietà di vita marina; tuttavia, esse sono minacciate dalle attività umane e dall’innalzamento dei livelli del mare causato dal cambiamento climatico. Una migliore comprensione dei meccanismi ecologici che avvengono all’interno delle barriere coralline tropicali aiuterà a garantire la loro conservazione.
Un progetto UE sta utilizzando i dati satellitari per la gestione dei laghi e per supportare altri progetti spaziali europei. Il progetto riceverà, conserverà ed elaborerà dati da Sentinel-2 e -3, e ha immaginato gli algoritmi per automatizzare completamente il processo.
Un gruppo di giovani ricercatori hanno acquisito abilità teoriche e pratiche per studiare l’azoto presso il centro di ricerca sull’Artico Ny-Alesund a Svalbard, in Norvegia.
I ricercatori finanziati dall’UE hanno svelato un sistema di co-generazione solare economico che cattura il calore in eccesso che le celle solari dissipano e lo utilizza per produrre utile acqua calda.
Un nuovo sistema ibrido potrebbe convertire la combustione e il calore solare in energia elettrica costante e ridurre le emissioni.
Ricercatori dell’UE hanno esaminato la polvere minerale depositata sul monte Elbrus nella Russia meridionale per identificare le sue proprietà, origine, e le condizioni per il suo trasporto e deposito. L’obbiettivo era quello di aumentare la comprensione del modo in cui gli aerosol minerali vengono trasportati nell’atmosfera e i loro effetti sul cambiamento climatico.
Un progetto finanziato dall’UE ha annullato i confini tra i centri di ricerca sulla chimica atmosferica, permettendo a un maggior numero di ricercatori di accedere agli strumenti in rete.
Una nuova ricerca dovrebbe dare impulso allo sviluppo delle aziende agricole nell’UE e in India attraverso il trattamento delle acque di scarico e la riduzione del consumo idrico.
I ricercatori stanno effettuando test in Europa su cinque diverse soluzioni per la chiusura di strutture di stoccaggio dei rifiuti radioattivi nel suolo.
Le piccole stazioni energetiche non sono una novità, ma in passato tendevano a utilizzare una grande quantità di energia. Un progetto finanziato dall’UE ha cercato di costruire un sistema di microgenerazione più efficiente ed economico che dovrebbe consentire agli utenti finali di sostituire i tradizionali boiler una volta per tutte.
Come vettore energetico, l’idrogeno è oggetto di grande entusiasmo e di una certa cautela. Un progetto finanziato dall’UE ha studiato i problemi di sicurezza relativi all’uso di tecnologie a idrogeno.
Alcuni ricercatori hanno mosso i primi passi verso la creazione di una nuova generazione di cella a combustibile che presenta un maggior livello di stabilità e di durata rispetto ai suoi predecessori.
Un progetto finanziato dall’UE ha annullato i confini tra i centri di ricerca sulla chimica atmosferica, permettendo a un maggior numero di ricercatori di accedere agli strumenti in rete.
I ricercatori hanno sviluppato modelli di fiumi e ruscelli che miglioreranno la gestione e la conservazione degli ecosistemi nel Mediterraneo.
Le fonti di energia rinnovabili (FER) come l’energia eolica, solare, idrica, geotermica e la biomassa possono compensare significativamente la domanda mondiale di elettricità derivata dai carburanti fossili. Un nuovo studio indica la strada per l’espansione delle reti attuali in modo da integrare in modo efficiente le FER.
precedente
Next
RSS per questa lista


Privacy Policy