La prossima generazione di esperti sul clima multicompetenti saranno presto in grado di affrontare complicate sfide climatologiche da molti punti di vista.
Dei ricercatori stanno lavorando su sistemi di bioreattori in grado di rimuovere sostanze inquinanti recalcitranti dall'acqua, trasformandole in biomassa per la produzione di biodiesel.
Gli scienziati stanno sviluppando prodotti derivati da biomassa per rilevare, monitorare e disintossicare le fuoriuscite di petrolio in mare in un modo che sia rispettoso dell'ambiente.
Un gruppo di ricercatori ha acquisito nuove conoscenze sulle fonti di aerosol a base di carbonio che intensificano l'impatto dei cambiamenti climatici nell'Artico.
Il modo in cui le foreste rispondono ai cambiamenti climatici varia nelle diverse regioni del mondo. Un gruppo di scienziati finanziati dall'UE ha studiato come il clima che cambia influenza le foreste primarie temperate nel sud dell'America del Sud (SSA).
La geo-ingegneria, modi per modificare l’ambiente della Terra per mezzo di strumenti tecnologici per controllare il riscaldamento globale, sta guadagnando terreno nelle attività per affrontare l’emergenza climatica. Un’iniziativa dell’UE ha riunito ricercatori per dare un contributo allo stato dell’arte.
Un recente programma di formazione destinato a giovani ricercatori ha prodotto diversi risultati interessanti nel campo della modellizzazione del cambiamento climatico.
I motori degli aerogiri stanno diventando più elettrici per un’efficienza e una sicurezza superiori. L’alimentazione di questi impianti elettrici con la conversione del calore di scarico garantirà la sostenibilità.
L’Europa si è assunta l’impegno di diventare un’economia ad alta efficienza energetica e basse emissioni di carbonio fissando ambiziosi obiettivi per il clima e l’energia da raggiungere entro il 2020. Un’iniziativa dell’UE sta esaminando modi di soddisfare la crescente domanda di produzione e consumo di energia elettrica.
Per la prima volta i ricercatori hanno mostrato in che modo i fiumi artici stanno trasportando immense quantità di carbonio organico negli oceani. Questo processo avviene a causa dello scioglimento del permafrost, che è causato dal cambiamento climatico.
Per far progredire le nostre conoscenze relative a qualità dell’aria e cambiamento climatico si sta creando una rete di ricerca tra istituti di ricerca cinesi e dell’UE.
Nuovi studi sulla chimica del torio hanno portato gli scienziati più vicino all’obbiettivo di usarlo come un’alternativa all’uranio nella produzione di energia nucleare.
Uno studio finanziato dall’UE ha tentato di analizzare il ruolo degli aerosol atmosferici nei processi climatici. I dati satellitari rivelano la distribuzione delle dimensioni delle particelle atmosferiche che facilita il monitoraggio costante, l’elaborazione di segnalazioni, nonché una migliore comprensione delle dinamiche di tali fenomeni.
La combustione di carburanti fossili per le esigenze di riscaldamento, raffreddamento ed energia elettrica di una grande fabbrica produce un notevole livello di emissioni e ha un impatto dannoso sull’ambiente. Sfruttare l’energia termica proveniente dal Sole potrebbe presto essere un’alternativa conveniente.
Per i radionuclidi in concentrazioni pari a tracce, ci può essere una transizione molto graduale e lenta dall’assorbimento superficiale reversibile all’incorporazione irreversibile all’interno di solidi. Un nuovo studio finanziato dall’UE ha gettato una luce importante su questi meccanismi.
Dei ricercatori stanno affrontando il problema della qualità delle acque di scarico riprogettando i sistemi di trattamento e fornendo migliori informazioni ai responsabili delle politiche.
Gli scienziati finanziati dall’UE hanno sviluppato nuovi approcci sui materiali per migliorare la capacità fotocatalitica del biossido di titanio (TiO2). Il catalizzatori a film sottili sviluppato decontaminano l’acqua in modo più efficiente.
Alcuni ricercatori hanno sviluppato un nuovo sistema di biofiltro che è in grado di eliminare azoto e fosforo dalle acque di scarico senza la presenza di materia organica.
Le pile a combustibile potrebbero rappresentare una concreta alternativa alle fonti di energia standard (ad es. batterie e generatori diesel), in relazione ad applicazioni di telecomunicazione fuori rete. Un progetto finanziato dall'UE punta a verificarne i vantaggi per i potenziali clienti in diversi settori industriali.
Gli scienziati finanziati dall'UE hanno sviluppato nuovi strumenti per prevedere le eruzioni vulcaniche in modo più preciso. I modelli sviluppati dovrebbero consentire una miglior presa di decisioni durante le crisi vulcaniche.
I ricercatori hanno mostrato che i batteri negli ecosistemi fluviali possono spezzare gli inquinanti organici comuni.
Maintenir le vol des grands avions tout en se déplaçant sur des milliers de kilomètres à haute vitesse consomme beaucoup de carburant. Une technologie innovante pour réduire la traînée tout en réduisant le poids promet une réduction considérable dans la consommation énergétique et les coûts associés ainsi que les émissions.
Il mantenimento in volo di grandi jet mentre si attraversano vari chilometri ad alta velocità consente di consumare una discreta quantità di combustibile. La nuova tecnologia per ridurre il trascinamento riducendo allo stesso tempo il peso promette una notevole riduzione nell'utilizzo del combustibile e nei costi e nelle emissioni associati.
Un equipo de científicos financiado con fondos europeos desarrolló sistemas electrónicos ligeros, pequeños y de baja potencia para actuadores que se pueden encontrar en aplicaciones aeronáuticas.
Nel lontano giugno del 1770, l'esploratore James Cook si arenò con la sua nave sulla grande barriera corallina dell'Australia, diventando il primo europeo a visitare la più grande formazione corallina del mondo, un'area che ancora oggi è un vero e proprio paradiso per scienziati e turisti. L'anno scorso, la nave di ricerca James Cook è partita per raccogliere coralli unici e sconosciuti, muovendosi però questa volta verso l'oceano aperto. Guidato dalla dottoressa Laura Robinson dell'Università di Bristol, nel Regno Unito, beneficiaria di una sovvenzione del CER, il team di bordo ha attraversato l'Atlantico equatoriale per trovare campioni di coralli nelle profondità marine, raggiungendo profondità di migliaia di metri. I reperti accumulati durante la spedizione permettono di comprendere meglio i cambiamenti climatici avvenuti del passato e, grazie ad essi, la dott.ssa Robinson presenterà le sue considerazioni durante la conferenza TEDx Brussels.