I biosensori di nuova generazione adattati per una serie di obiettivi diversi promettono di alzare gli standard del monitoraggio ambientale.
I moduli solari del giorno d’oggi dovrebbero avvicinarsi alla fine della loro vita utile dopo due decenni. Gli scienziati finanziati dall’UE si stanno concentrando sulla progettazione di celle solari più riciclabili e sulla riduzione al minimo dell’impatto ambientale durante la loro fabbricazione.
Gli scienziati finanziati dall’UE stanno lavorando allo sviluppo di gruppi di elettrodi a membrana (MEA) in grado di operare a temperature fino a 180 gradi Celsius. Le possibili applicazioni comprendono un estensore della gamma in una batteria per veicoli elettrici.
I moduli solari del giorno d’oggi dovrebbero avvicinarsi alla fine della loro vita utile dopo due decenni. Gli scienziati finanziati dall’UE si stanno concentrando sulla progettazione di celle solari più riciclabili e sulla riduzione al minimo dell’impatto ambientale durante la loro fabbricazione.
I sistemi fotovoltaici (FV) che sfruttano la disponibilità pressoché illimitata di energia solare sono ora visibili in punti limitati dell’Europa. Una nuova piattaforma di simulazione open-source promuoverà costi inferiori e prestazioni migliorate per l’accettazione da parte delle masse.
La distribuzione del ghiaccio marino e la temperatura della superficie marina (SST) nel Nord Atlantico hanno influenzato il tempo e il clima dell’Europa stabilendo gli schemi delle precipitazioni e dei venti, e i cambiamenti della temperatura. La conoscenza di questi fattori e del modo in cui essi cambieranno negli anni a venire è fondamentale per la società e l’economia, che necessitano di dati precisi per la pianificazione e la presa di decisioni.
L’esaurimento e l’impatto ambientale negativo dei combustibili fossili spingono alla ricerca di tecnologie energetiche rinnovabili. Gli scienziati finanziati dall’UE hanno studiato il potenziale di dispositivi prototipo di recente sviluppo per sfruttare i flussi geofisici.
Esistono dei pannelli solari che convertono direttamente la luce solare in elettricità, e altri che assorbono i raggi del sole per produrre acqua calda. Dei ricercatori finanziati dall’UE hanno compiuto dei progressi con un generatore termoelettrico solare che produce elettricità dal calore del sole.
I processi geologici, da quelli microscopici a quelli globali, modellano la superficie della Terra. Dei ricercatori finanziati dall’UE hanno provato a rispondere alla seguente domanda: “Che cosa possiamo imparare sul metamorfismo attraverso lo studio dei minerali nelle catene montuose?”.
Le celle a combustibile potrebbero alimentare veicoli di movimentazione di materiali come i carrelli elevatori impiegati nel settore della logistica. Un progetto finanziato dall’UE sta tentando di dimostrare la maturità commerciale dei componenti destinati allo stoccaggio di energia.
Facendo entrare in collisione ioni pesanti e quark liberi, i fisici sperano di riprodurre i primissimi momenti del nostro Universo subito dopo il Big Bang. Nel periodo successivo a queste collisioni di ioni pesanti, sono stati identificati per la prima volta i getti provenienti dai quark bottom.
L’acqua è fondamentale per la vita, ma ogni anno milioni di tonnellate delle sostanze chimiche prodotte assieme ai loro reagenti e sottoprodotti entrano nel ciclo dell’acqua. Molte di queste sostanze chimiche attualmente rimangono sconosciute, e il rischio che rappresentano per la salute umana e per l’ambiente non può essere completamente definito.
Le popolazioni ittiche si stanno riducendo in molti dei corsi d’acqua interni dell’Europa, in parte come conseguenza dell’esposizione a inquinanti acquatici come quelli provenienti dagli impianti di trattamento delle acque di scarico.
Si prevede che il cambiamento climatico abbia un impatto significativo sulla disponibilità e sulla qualità dell’acqua e che aumenti la probabilità di inondazioni. Un’iniziativa europea sta creando un osservatorio dei cittadini per l’acqua che consentirà al pubblico di prendere parte alla gestione delle risorse idriche.
I ricercatori stanno sviluppando modelli sperimentali e computazionali per comprendere l’effetto delle solubilità dei gas nelle varie composizioni magmatiche sulle eruzioni vulcaniche.
Un innovativo programma di riciclaggio mira a ridurre i rifiuti elettronici e a recuperare metalli terrosi rari critici tramite il riciclaggio degli schermi piatti.
Una parte essenziale della fotosintesi artificiale è rappresentata dall’ossidazione dell’acqua, ovvero un processo incentrato sulla separazione dell’idrogeno dall’ossigeno. Scienziati finanziati dall’UE hanno progettato catalizzatori a base di metalli in grado di riprodurre fedelmente i processi naturali nell’ottica di garantire un futuro più ecologico.
Il rischio di cancro nelle persone esposte a basse dosi di radiazioni viene calcolato generalmente in base a stime ottenute con le dosi più elevate. Poiché molti tipi di cancro hanno origine nelle cellule staminali, lo studio degli effetti delle radiazioni a basso dosaggio su queste cellule è particolarmente importante.
Un progetto finanziato dall’UE si sta occupando dell’erogazione di macchinari, trasporto e informazioni per migliorare la catena di fornitura di legna in Europa.
I laghi poco profondi sono stati molto colpiti dalle maggiori concentrazioni di azoto e fosforo causate dall’agricoltura intensiva e dalle più numerose popolazioni umane. Queste sostanze nutritive chiave per la crescita delle piante entrano nell’ambiente acquatico, trasformando l’acqua da limpida a torbida mediante un fenomeno chiamato eutrofizzazione.
Gli scienziati hanno analizzato quanto iodio viene rilasciato dalle alghe in atmosfera per favorire lo sviluppo di modelli migliori di formazione di vapori e chimica atmosferica.
Uno studio dell’UE mira a utilizzare i cittadini e i loro dispositivi mobili per raccogliere dati ambientali affidabili. Usando delle tecniche per ottenere informazioni geografiche mediante crowdsourcing, inizialmente l’attenzione si è concentrata su distribuzione delle specie, inondazioni e copertura del terreno di una riserva nel Galles.
I sistemi di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione (HVAC) utilizzano all’incirca il 35 % dell’energia totale impiegata negli edifici residenziali e commerciali. Le nuove nanotecnologie favoriranno un importante abbattimento di questi consumi.
I ricercatori hanno confrontato le rocce formate all’interno e all’esterno dei vulcani per comprendere meglio come e quando si verificano le eruzioni.
Ricercatori provenienti da varie nazioni stanno unendo le forze nell’ambito di uno studio teso alla mitigazione degli effetti dell’inquinamento acustico sottomarino generato dalla navigazione.