Medicina, sanita

Malgrado numerosi successi lo sviluppo di vaccini per molte malattie rappresenta una grande sfida. Gli sforzi in corso per migliorare l’efficacia dei vaccini includono l’ottimizzazione delle sostanze adiuvanti.
Le nanoparticelle sono utilizzate sempre più spesso in medicina. Per poterle impiegare nella terapia oncologica, è necessario che la loro azione si eserciti in modo omogeneo sull’obiettivo.
Nei paesi industrializzati l’aterosclerosi è una delle principali cause di decesso. Per comprendere la patobiologia della malattia e i processi biologici ad essa sottesi uno studio europeo ha sviluppato un modello computazionale quadro integrato.
Lo sviluppo di un vaccino profilattico che arresta l’infezione da HIV resta un’alta priorità. Grazie alla ricerca dell’UE, è in arrivo un nuovo approccio sicuro ed efficace per indurre la risposta immunitaria contro l’HIV.
I recenti avanzamenti nel sequenziamento del DNA e dell’RNA hanno trasformato il campo della genomica, rendendo possibile l’ottenimento di grandi quantità di dati in modo rapido e a basso costo. Ora, i ricercatori finanziati dall’UE hanno sviluppato gli strumenti statistici necessari per l’analisi di centinaia di gigabyte di dati prodotti in ogni singola sequenza eseguita.
Le conoscenze meccanicistiche sui processi precoci alla base dell’infiammazione cronica potrebbero aiutare a comprendere l’insorgenza e la progressione delle malattie allergiche e autoimmuni.
Un network europeo ha studiato la segnalazione di Notch in salute e malattia. Oltre alle informazioni meccanicistiche sulla via di segnalazione i risultati dello studio hanno un importante potenziale traslazionale.
Le eliminazioni del DNA mitocondriale stanno emergendo come la causa di fondo di molte patologie. Uno studio europeo si propone di chiarire il modo in cui viene danneggiato il DNA mitocondriale e i suoi meccanismi di riparazione o di prevenzione.
Le nuove tecnologie di analisi molecolare hanno facilitato l’identificazione di nuove reti di proteine come obiettivi terapeutici. Combinando la biologia dei sistemi e la modellazione animale, uno studio europeo ha studiato la funzione delle ciglia in salute e in malattia per scoprire nuove terapie.
Alcuni ricercatori europei hanno studiato il complesso processo della metastasi del cancro, con particolare attenzione al ruolo dei macrofagi.
Un ampio network europeo ha avviato un progetto per comprendere l’emergenza e la diffusione delle malattie trasmesse da vettori (VBD). I risultati del loro lavoro hanno importanti conseguenze sanitarie.
La prossima rivoluzione in medicina comporta una svolta verso la diagnosi predittiva e le terapie individualizzate. In tale quadro, alcuni ricercatori europei hanno identificato nuovi bersagli per il trattamento delle malattie cardiovascolari (CVD).
La gestione clinica di una quantità di forme di cancro dipende dalla precisione e dalla tempestività della diagnosi. Alcuni ricercatori europei hanno lavorato per raggiungere tale obiettivo sviluppando nuovi strumenti diagnostici.
Un progetto di ricerca dell’UE ha studiato il modo in cui i genomi delle cellule del corpo, le cellule somatiche, si diversificano e formano un mosaico. Una fonte è l’azione dei geni mobili, o trasposoni (TE).
Il cancro del polmone non a piccole cellule (NSCLC) è un importante problema sanitario con centinaia di migliaia di decessi ogni anno. Sono urgentemente necessarie nuove terapie mirate per migliorare le cupe statistiche di questa malattia.
Anche se esistono milioni di specie di funghi, solo pochi sono in grado di causare allergie o gravi infezioni nell’uomo o negli animali. I tradizionali approcci riduzionisti adottati nel passato non sono risultati sufficienti ad affrontare le nuove sfide nella patogenesi delle malattie fungine.
I linfociti sono le cellule effettrici chiave del nostro sistema immunitario. Comprendere i meccanismi molecolari che regolano il loro sviluppo aiuterebbe a capire molte malattie immuno-correlate.
I giovani ricercatori dell’UE appartenenti a una rete di formazione internazionale hanno sviluppato una nuova tecnologia di impianti in titanio.
Alcuni ricercatori europei hanno studiato il modo in cui i regolatori dell’espressione genica potrebbero influenzare la degenerazione aterosclerotica delle pareti dei vasi sanguigni. Oltre a favorire una diagnosi tempestiva le loro scoperte potrebbero essere importanti anche dal punto di vista terapeutico.
Alcune malattie provocano odori che possono servire ai medici per la diagnosi. I ricercatori finanziati dall’UE hanno esplorato l’utilizzo della spettroscopia ad assorbimento laser come metodo per il rilevamento della fibrosi cistica attraverso il respiro.
Le malattie cardiache sono tra le principali cause di morte. Riuscire a comprendere la funzione dei componenti del muscolo cardiaco potrebbe aiutare a risolvere le disfunzioni ricorrendo a interventi innovativi.
Alcuni ricercatori europei hanno sviluppato una serie di strumenti anticorpo-simili innovativi che hanno permesso loro di studiare il carcinoma mammario e scoprire nuovi biomarcatori.
Alcuni ricercatori hanno scoperto come le cellule a forma di stella denominate astrociti controllano lo sviluppo del cervello e collegano circuiti neurali, compiendo un passo avanti nel trattamento di disturbi neurodegenerativi.
Il cancro pancreatico rappresenta a livello mondiale la quarta causa di decessi oncologici. Le attuali terapie non sono efficaci, per cui sono necessari approcci mirati contro le molecole coinvolte.
Benché sia una malattia infettiva antica, la cura definitiva della tubercolosi rimane una delle principali priorità della comunità scientifica mondiale.
precedente
Next
RSS per questa lista


Privacy Policy