La segnalazione di Notch è una via di trasduzione altamente conservata che gioca un ruolo fondamentale nella differenziazione e nel destino delle cellule durante lo sviluppo. I recettori Notch su una cellula interagiscono con i segnali transmembrana in un’altra cellula e attraverso una cascata di eventi vengono attivati determinati geni target. Sempre più prove scientifiche mostrano che la deregolazione della segnalazione di Notch è coinvolta in diverse malattie, dalla leucemia al carcinoma mammario alla malattia vascolare.
Il progetto NOTCHIT (Notch signaling in development and pathology), finanziato dall’UE, ha iniziato a sviluppare strumenti molecolari all’avanguardia per studiare la segnalazione di Notch. L’obiettivo a lungo termine era utilizzare la via di segnalazione per guidare la differenziazione delle cellule staminali e correggere la segnalazione di Notch aberrante in varie patologie.
Il consorzio ha reclutato ricercatori sia giovani che esperti e ha istituito un network europeo che offriva un programma di formazione e visite interlaboratoriali. I ricercatori hanno lavorato in diversi progetti scientifici dalla scienza di base all’impiego di interventi farmacologici per controllare la segnalazione di Notch.
I ricercatori di NOTCHIT hanno identificato nuovi meccanismi cellulari e molecolari associati a Notch coinvolti nell’emopoiesi, nello sviluppo del cervello, nel cuore e nei muscoli. I loro esperimenti hanno fornito nuove informazioni sul ruolo della segnalazione di Notch deregolata nell’ictus, nel carcinoma mammario e nella leucemia. Inoltre i risultati ottenuti da vari modelli sperimentali sono stati usati per progettare nuovi approcci terapeutici.
Nel suo insieme il progetto ha generato conoscenze fondamentali sulla via di segnalazione di Notch e ha migliorato la comprensione della patofisiologia di diverse malattie. Grande enfasi è stata data alla natura traslazionale delle informazioni ottenute rispetto a nuovi approcci terapeutici.