Modellazione del rapporto costi-benefici dell’energia solare
I sistemi fotovoltaici (FV) che sfruttano la disponibilità pressoché illimitata di energia solare sono ora visibili in punti limitati dell’Europa. Una nuova piattaforma di simulazione open-source promuoverà costi inferiori e prestazioni migliorate per l’accettazione da parte delle masse.
La tecnologia FV ha fatto passi da gigante da quando gli umani utilizzavano lenti di ingrandimento per concentrare i raggi solari e creare il fuoco migliaia di anni fa. Negli anni 50 sono nati i moderni moduli FV in silicio e ora si sta cercando di ottenere la massima efficienza a bassi costi per rendere la tecnologia davvero accessibile ovunque.
Uno degli indicatori di prestazione chiave identificati dalla Solar Europe Industrial Initiative del Piano strategico europeo sulle tecnologie energetiche (Piano SET) è il costo livellato dell’energia (LCoE). Il costo LCoE dipende dai costi di investimento, dalla produzione di energia, dai costi operativi e di manutenzione e dalla vita utile. Il progetto PVCROPS (“Photovoltaic cost r€duction, reliability, operational performance, prediction and simulation”), finanziato dall’UE, sta sviluppando un ambiente di simulazione allo scopo di ridurre al minimo l’LCoE e di migliorare l’integrazione della tecnologia FV nella rete.
Il team ha già creato il sito web del progetto, che invita gli utenti ad approfittare dello strumento di simulazione open-source per ottimizzare i design FV e stimare i ricavi. Utilizzando i dati forniti dagli utenti, lo strumento calcola la raccolta di energia, le perdite di energia e i guadagni finanziari. L’interfaccia è disponibile in sei lingue. Offre opportunità per personalizzare la simulazione in base alla posizione esatta (longitudine, latitudine e altitudine), ai dati meteorologici, alle caratteristiche FV e a molto altro ancora. È presente un’interfaccia estesa per l’inserimento di dati economici e finanziari.
Gli scienziati hanno preparato un manuale di migliori pratiche per attuare i sistemi FV aumentando la qualità e riducendo i costi. È disponibile in otto lingue. In cima alla programmazione, hanno inoltre offerto una versione preliminare delle specifiche tecniche per i sistemi FV collegati alla rete. Oltre ai toolbox ampiamente basati sui dati raccolti nel campo, il sito web offre l’opportunità di esplorare le opportunità commerciali FV dal punto di vista dell’investitore o dello sviluppatore dell’industria.
PVCROPS sta dando un importante contributo al futuro dell’energia solare UE con strumenti che si focalizzano sulla riduzione al minimo dell’LCoE e sul miglioramento dell’integrazione con la rete. Prestazioni superiori a un costo inferiore e compatibilità con i sistemi esistenti garantiranno la partecipazione di un numero sempre maggiore di abitazioni e imprese per il massimo impatto sul cambiamento climatico globale e sulla sostenibilità.
pubblicato: 2015-05-07