L’idea principale alla base dell’iniziativa DON QUICHOTE (“Demonstration of new qualitative innovative concept of hydrogen out of wind turbine electricity”) consiste nella sostituzione delle parti di un impianto di rifornimento di idrogeno con componenti più innovativi ed efficaci. L’idrogeno generato, che proviene da risorse rinnovabili con emissioni di carbonio pari a zero, verrà impiegato per il rifornimento di applicazioni mobili o l’alimentazione di una cella a combustibile collegata alla rete.
Finora, i membri del progetto hanno portato a termine la costruzione dello stack di elettrolizzatori a membrana a scambio protonico che dovrebbe potenziare la capacità dell’idrogeno nell’infrastruttura di rifornimento. La progettazione dei rack di celle a combustibile è ora completa. Il progetto DON QUICHOTE ha inoltre condotto test di valutazione della fattibilità su un nuovo sistema di compressori a idrogeno basato sulla compressione elettrochimica.
I ricercatori, che hanno testato l’infrastruttura di rifornimento di idrogeno, contano di produrre l’idrogeno utilizzato per i carrelli elevatori alimentati a celle a combustibile attraverso l’utilizzo di un elettrolizzatore alcalino.
Il ruolo dell’idrogeno come mezzo di stoccaggio potrebbe garantire un enorme potenziamento dell’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile e contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’UE in materia di decarbonizzazione. I risultati dell’iniziativa DON QUICHOTE forniranno i dati necessari per gli sviluppi tecnologici e legali che consentiranno di trarre vantaggi commerciali dall’utilizzo del rifornimento di idrogeno.