Scienze fisiche, geoscienze

Le aziende agricole che sfruttano l’irrigazione sono i maggiori consumatori di acqua dolce nella regione del Mediterraneo. I ricercatori finanziati dall’UE hanno affrontato questo problema, lavorando insieme agli agricoltori per sviluppare strumenti e tecniche di gestione.
L’Africa è il secondo continente più popolato al mondo dopo l’Asia e richiede un’enorme quantità di energia e raccolto. Il cibo africano e i rifiuti agricoli offrono un ottimo substrato per i processi di bioraffineria per la produzione di prodotti preziosi e sostenibili, compreso il biocombustibile.
Le attività minerarie forniscono le materie prime per fabbricare prodotti per un’ampia gamma di industrie, che vanno da quella elettronica a quella aerospaziale e biomedica. Un nuovo progetto finanziato dall’UE sta aiutando a garantire la sicurezza ambientale dell’industria mineraria.
Costo e durata rappresentano i principali ostacoli alla piena commercializzazione della tecnologia a celle combustibili con membrana a scambio protonico (PEMFC) per i veicoli. Un progetto finanziato dall’UE sta sviluppando dei materiali idonei per PEMFC ad alte prestazioni con una lunga durata.
Gli scienziati hanno studiato vari aspetti della coltivazione della jatropha per produrre biocarburanti e biomasse senza compromettere la sicurezza alimentare.
L’acqua calda interagisce con diversi elementi attorno ad essa, come il suolo, il ghiaccio e le strutture, e può rivelare molto sugli schemi del clima in evoluzione e aiutare a trovare i modi per affrontare il riscaldamento globale.
L’UE sta lavorando per ridurre le emissioni associate al trasporto aereo. Poiché l’obiettivo riguarda sia gli elicotteri sia gli aerei, le prime misure e i modelli che riguardano le emissioni di gas di scarico degli elicotteri rivestono importanza fondamentale.
I ricercatori stanno facendo avanzare nuovi metodi di previsione locale e regionale che producono previsioni precise e affidabili del terreno su scale temporali locali e grandi.
I pesticidi sono utilizzati in tutto il mondo ma possono conservarsi nell’ambiente, contaminando l’acqua potabile e per le irrigazioni con composti organici tossici. Un esempio è quello del Vietnam, dove gli erbicidi e la diossina utilizzati durante la guerra si sono infiltrati nel ciclo idrico, probabilmente causando tumori e anormalità nei neonati.
Le toilette con acqua corrente richiedono non solo ingenti quantità di risorse idriche, ma anche costi elevati in termini di utilizzo e di manutenzione. Tale situazione sta spingendo gli ingegneri europei nel settore dei servizi igienici a ideare un’alternativa pulita, efficiente ed ecologica.
Nell’ambiente marino, le attività umane e altri fattori causano fioriture algali e la distruzione degli habitat che incidono sulla salute delle persone e sulle comunità locali. Un metodo comunemente utilizzato per la valutazione della qualità dell’acqua consiste nella misurazione delle proprietà ottiche tesa alla determinazione dell’impatto delle acque di scarico, del materiale organico disciolto, dei carichi di sedimenti e dell’attività biologica.
Uno studio dell’UE ha analizzato i punti deboli dei modelli di valutazione integrati (IAM) relativi alla previsione degli effetti economici del cambiamento climatico. Nell’ambito del progetto sono emerse numerose incertezze correlate a tale aspetto in varie regioni e sono state elaborate tecniche di modellizzazione più accurate.
Un progetto finanziato dall’UE sta sviluppando soluzioni di ristrutturazione sostenibili destinate agli edifici residenziali. Il metodo di adeguamento efficace sotto il profilo energetico tiene conto di diverse tipologie di edifici, climi e condizioni socioeconomiche.
Gli scienziati hanno condotto ricostruzioni climatiche nel corso dei millenni usando i segnali degli isotopi in tre anelli.
Gli scienziati finanziati dall’UE stanno sostituendo i sali fusi convenzionali in tecnologie solari con una sospensione in grado di catturare e conservare il calore a temperature più elevate.
La scarsità di acqua dolce rappresenta un problema crescente nell’area mediterranea dovuto all’urbanizzazione, all’irrigazione e ai modelli di cambiamento delle precipitazioni. Durante la stagione estiva, il flusso di milioni di turisti mette ancora di più a dura prova la disponibilità di risorse idriche.
Un progetto finanziato dall’UE sta accelerando l’uso diffuso di combustibili rinnovabili per l’aviazione in Europa. Nuovi interessanti prodotti, come gli oli di camelina, si stanno aggiungendo agli altri combustibili .
Più o meno come le spugne assorbono l’acqua rimuovendola da una superficie, i sorbenti industriali raccolgono le molecole nei fluidi o nei gas. Un gruppo di scienziati finanziati dall’UE sta sviluppando nano sorbenti a base di carbonio prodotti a partire da rifiuti in legno per una migliore eliminazione dei contaminanti industriali.
Anche se la Terra è un pianeta roccioso, avvengono molti processi dinamici acquosi al di sotto della sua superficie, e questo la rende unica tra i pianeti terrestri. Una nuova comprensione del ruolo dei fluidi sulle proprietà dei materiali è direttamente rilevante per terremoti ed eruzioni vulcaniche.
Le attività umane hanno profondamente modificato i cicli biogeochimici degli elementi metallici in tracce (MTE, metallic trace element) aumentando i loro flussi verso e tra gli ambienti di superficie. Nuovi dati isotopici hanno favorito migliori modelli di fonti, trasferimento e reattività in sistemi dinamici e con fonti multiple degli MTE, come necessario per dirigere strategie regolate dalle emissioni per combattere origini e conseguenze della contaminazione da metalli.
L’accesso a riserve di acqua potabile pulita è un requisito fondamentale della Direttiva sulle acque potabili (DWD) europea. Un’iniziativa finanziata dall’UE sta sviluppando una sonda innovativa basata su sensori microelettronici, allo scopo di migliorare la gestione della rete idrica d’Europa.
La severa legislazione europea e i costi sempre più alti dell’acqua, degli scarichi e delle materie prime inducono il settore del trattamento superficiale dei metalli a cercare nuovi modi per trattare il flusso dei rifiuti.
Un progetto finanziato dall’UE sta sviluppando rivestimenti idrofobi per evitare che le gocce di acqua e di ghiaccio si depositino sulle pale delle turbine eoliche. I nuovi rivestimenti hanno lo scopo di ridurre i costi di manutenzione degli impianti a energia eolica e di aumentare la durata delle turbine.
I ricercatori hanno sviluppato una tecnica di scansione non distruttiva per monitorare l’integrità strutturale delle infrastrutture del suolo.
Oltre a essere un pericolo per la salute pubblica, le particelle nell’atmosfera hanno un effetto sul clima. Nuovi metodi di estrazione dei dati e di analisi stanno facendo luce sul ruolo di una delle componenti più importanti, il nerofumo.
precedente
Next
RSS per questa lista


Privacy Policy