Gli scienziati cittadini riferiscono sulla situazione dell’acqua

Si prevede che il cambiamento climatico abbia un impatto significativo sulla disponibilità e sulla qualità dell’acqua e che aumenti la probabilità di inondazioni. Un’iniziativa europea sta creando un osservatorio dei cittadini per l’acqua che consentirà al pubblico di prendere parte alla gestione delle risorse idriche.

Gli approcci tradizionali al monitoraggio del ciclo dell’acqua, quali ad esempio le osservazioni satellitari e in loco, presentano due grossi inconvenienti. Il primo è che la risoluzione è troppo bassa per descrivere lo stato del ciclo dell’acqua; il secondo è che i cittadini si trovano alla fine della catena delle informazioni.

Il progetto WESENSEIT (“Wesenseit: Citizen observatory of water”), finanziato dall’UE, consentirà ai cittadini di diventare dei soggetti attivi nella cattura, valutazione e comunicazione delle informazioni. Esso utilizzerà dati ambientali e conoscenze provenienti sia dai professionisti che dalle comunità locali per gestire in modo efficiente le risorse idriche.

Per ampliare le conoscenze relative alle interazioni tra l’ambiente naturale e le attività umane verranno sviluppati nuovi sensori e modelli informatici. L’osservatorio dei cittadini relativo all’acqua si concentra specificamente sul supportare le agenzie, come i servizi di emergenza e i responsabili delle politiche, nell’affrontare eventi quali inondazioni e siccità. Questo risultato verrà ottenuto attraverso le componenti di monitoraggio, modellazione e comunicazione che formano l’osservatorio.


La raccolta dei dati coinvolgerà l’uso di dispositivi a basso costo per rilevare e trasferire le informazioni sull’acqua una volta monitorate in modo automatico o da parte dei cittadini dai loro dispositivi mobili. Sono inoltre in fase di sviluppo delle tecniche per sfruttare l’intelligenza collettiva dei cittadini, che comprende le esperienze e le conoscenze possedute dagli individui e dalle comunità. I partner del progetto svilupperanno anche dei modelli descrittivi e predittivi e degli strumenti decisionali che integrano dati forniti dai sensori e dai cittadini.

Dei feedback reciproci e lo scambio di informazioni ambientali ed esperienze tra cittadini e autorità forniranno un supporto al processo decisionale e all’amministrazione nell’ambito di una struttura di collaborazione in rete. Questo fornirà potere ai cittadini e alle loro associazioni, portando a una maggiore trasparenza, gestione della conoscenza, responsabilità e capacità di risposta, e faciliterà la partecipazione nella gestione idrica.

L’osservatorio dei cittadini relativo all’acqua è in fase di test e convalida in tre casi di studio a Doncaster (Regno Unito), Delft (Paesi Bassi) e Vicenza (Italia). I casi di studio coprono l’intero ciclo idrologico, con un’attenzione particolare sulle variabili che sono responsabili del verificarsi di inondazioni e siccità.

WESENSEIT consente ai cittadini di offrire informazioni relative ai fenomeni collegati all’acqua, che possono essere immesse nel processo di amministrazione. Questo consentirà ai responsabili del processo decisionale di comprendere bene il pubblico e di riflettere sulle sue preferenze e sui suoi valori. Questo creerà un rapporto più alla pari mentre si affrontano le principali sfide del nostro tempo, come ad esempio il cambiamento climatico e l’uso dell’energia.

pubblicato: 2015-04-23
Commenti


Privacy Policy