Prendere il controllo delle nostre emozioni

Riuscire a regolare le proprie emozioni è fondamentale per la salute mentale e il benessere. La ricerca finanziata dall’UE ha sviluppato la conoscenza di un fattore che potrebbe contribuire alla buona riuscita della regolazione delle emozioni: la convinzione che la regolazione delle emozioni sia realmente possibile.

Affinché le persone provino ad autoregolarsi, devono credere di poter controllare ciò che vogliono cambiare. Il progetto BELIEFS AND EMOTIONS (“The role of beliefs about control in emotion regulation”) ha verificato se coloro che ritengono che le emozioni si possano controllare siano effettivamente in grado di controllarle meglio, provando così più emozioni positive e meno emozioni negative.

È stata ideata una serie di studi per modificare le convinzioni rispetto al fatto che le emozioni possano o meno essere controllate. I ricercatori hanno poi testato gli effetti causali sulla conseguente regolazione delle emozioni. Le scoperte indicano che le convinzioni sulla controllabilità delle emozioni contribuiscono a una regolazione più efficace delle emozioni.

In una seconda serie di studi BELIEFS AND EMOTIONS ha verificato se la capacità di usare strategie di regolazione efficaci porti a una regolazione delle emozioni più efficace, ma solo nelle persone che ritengono che le emozioni si possano controllare. La revisione cognitiva è un esempio di strategia di regolazione efficace.

I partecipanti agli studi avevano maggiori probabilità di ridurre le loro emozioni negative quanto più utilizzavano la revisione cognitiva e quanto più erano convinti che le emozioni si possano controllare. I risultati di questi studi indicano che le persone possono regolare efficacemente le proprie emozioni se hanno gli strumenti per farlo (ad es. utilizzando la revisione cognitiva) e se credono che le emozioni si possano controllare.

Il progetto ha poi testato le convinzioni sulla controllabilità delle emozioni in individui clinicamente depressi. Piuttosto che dare istruzioni ai partecipanti sul ridurre le proprie emozioni negative, questo studio li ha lasciati determinare se provano a ridurre o a mantenere il proprio livello di tristezza. Gli individui depressi avevano maggiori probabilità di ridurre la propria tristezza quanto più erano convinti che le emozioni si possano controllare.

Nel suo insieme BELIEFS AND EMOTIONS ha evidenziato il ruolo delle convinzioni rispetto alla controllabilità delle emozioni nell’influenzare la regolazione delle emozioni. Le scoperte hanno il potenziale per delineare lo sviluppo di interventi che possano favorire un’efficace regolazione delle emozioni negative. I progressi in quest’area potranno beneficiare sia i soggetti sani che quelli clinici.

pubblicato: 2015-06-10
Commenti


Privacy Policy