I sistemi di sorveglianza hanno un ruolo importante nella sicurezza perché aiutano a contrastare il crimine e il terrorismo. Un recente progetto finanziato dall’UE ha lavorato per assicurare che questo non sia fatto a spese della privacy.
Il rendimento degli investimenti inerente alle tecnologie di controllo e manutenzione per il settore aerospaziale è tra i più alti di qualsiasi settore dell’economia. Le nuove tecnologie di controllo e autoriparazione avranno grande impatto su competitività e sicurezza.
Un team dell’UE sta sviluppando dei sistemi per rilevare le condizioni atmosferiche che causano la formazione di una patina di ghiaccio sugli aeroplani. Il lavoro include la selezione di sonde, strumenti e sistemi di rilevamento idonei, oltre alla loro installazione a bordo per il collaudo in volo.
Un gruppo finanziato dall’UE si prefigge l’obiettivo di integrare sistemi di gestione della sicurezza totale (TSM) in attività commerciali di carattere generale. I risultati raggiunti finora includono nuovi software gestionali concepiti allo scopo di ottimizzarne l’integrazione.
La combinazione tra feed visivi ottenuti dalle videocamere e dati ricavati da vari tipi di sensori consente ai nuovi sistemi di sicurezza di potenziare le prestazioni di infrastrutture critiche sotto questo punto di vista. Un’iniziativa dell’UE ha sviluppato tecnologie all’avanguardia che contribuiranno a prevenire atti vandalici, contrastare attacchi terroristici, controllare i costi e salvare vite umane.
Nell’ambito di una collaborazione internazionale sono state raccolte informazioni e sviluppate strategie relative a una gestione globale basata sul rischio di sostanze chimiche e additivi pericolosi.
Un gruppo di lavoro europeo ha redatto un elenco di requisiti relativi alle nuove tecnologie in grado di proteggere gli edifici dalle minacce terroristiche. I risultati ottenuti nell’ambito di scenari di simulazione hanno guidato lo sviluppo di nuovi prodotti antiterrorismo.
Sono stati compiuti degli sforzi per migliorare la resilienza agli attacchi terroristici e agli incidenti rischiosi nelle stazioni e nei terminal passeggeri attraverso l’impiego di tecnologie per la valutazione dei rischi.
In Europa le minacce naturali e causate dall’uomo hanno bisogno di maggiori misure proattive per garantire ai cittadini una società più tranquilla e sicura.
Un modo per rafforzare le politiche per migliorare la sicurezza e la prevenzione dei rischi durante gli eventi sarebbe quello di creare una “casa” della sicurezza per tali occasioni.
I ricercatori hanno esaminato la qualità e gli effetti dell’intelligence criminale dell’UE. L’Europa è coinvolta nella prassi, ma le attività sono frammentate e non cooperative; un lavoro del genere potrebbe violare la presunzione d’innocenza e non è raccomandato come prova processuale.
Una ricerca finanziata dall’UE ha promosso il dialogo tra i produttori di tecnologie di rilevamento e i funzionari di polizia dell’antiterrorismo che utilizzano tali tecnologie. L’iniziativa aiuterà ad allineare meglio le attività dell’antiterrorismo agli standard etici e dei diritti umani.
Sebbene i servizi di Copernicus destinati al settore della sicurezza stiano per raggiungere la maturità operativa, il progresso nelle aree relative alla governance e alla politica in materia di sicurezza dei dati rallenta la transizione dai servizi preoperativi ai servizi operativi. Un progetto finanziato dall’UE ha tentato di rimuovere questo ostacolo sviluppando modelli in grado di garantire una gestione efficace di tale risorsa.
Un progetto di ricerca dell’UE ha analizzato le cause alla base delle valanghe, sperando di migliorare i metodi di previsione delle valanghe.
La crescita di microrganismi nei serbatoi di carburante degli aeromobili causa ostruzioni e fenomeni di corrosione che si ripercuotono sulla sicurezza e sui costi di manutenzione. Nuovi rivestimenti antimicrobici dovrebbero garantire una risoluzione semplice ed efficace del problema.
Il bilanciamento della sicurezza e della privacy nella video-sorveglianza pone numerose sfide. Un’iniziativa finanziata dall’UE ha sviluppato un innovativo sistema di video sorveglianza per stabilire in modo automatico, preciso e affidabile le informazioni importanti e cancellare in sicurezza i dati non importanti.
Le pianure costiere sono minacciate da processi che incidono sull’elevazione dei terreni e sul livello dei mari. Scienziati finanziati dall’UE hanno ampliato il programma europeo Copernicus sull’osservazione della Terra (OT) allo scopo di integrare un modulo che riunisce i moti relativi dei due ambienti ai fini della valutazione dei pericoli correlati alla subsidenza dei terreni.
I requisiti di sicurezza dei velivoli sono tra i più severi in circolazione. Le tecnologie di monitoraggio della salute strutturale a fibre ottiche (SHM) supporteranno la sicurezza dei velivoli riducendo contemporaneamente i costi di manutenzione e operativi.
I sistemi di rilevazione del fumo attualmente disponibili presentano alcuni inconvenienti. Un’iniziativa dell’UE sta sviluppando tecnologie all’avanguardia tese al potenziamento delle prestazioni di queste unità.
Un team europeo ha analizzato i concetti di cambiamento, identità e leadership relativi alle forze di polizia nel vecchio continente. Interviste e sondaggi condotti in 10 paesi, che hanno coinvolto più di 10 000 ufficiali di polizia, rappresentanti delle autorità pubbliche e mezzi di comunicazione, hanno offerto nuove prospettive relative ai fattori che influenzano l’efficacia dei cambiamenti nelle organizzazioni di polizia. Nell’ambito dell’iniziativa sono stati inoltre documentati studi di casi e pratiche ottimali.
Un progetto finanziato dall’UE ha facilitato la transizione dei servizi di sicurezza Copernicus dalla fase pre-operativa a quella operativa. I cittadini europei trarranno vantaggio dal potenziamento dei servizi di allarme precoce dei disastri naturali e a sostegno della gestione delle crisi umanitarie e dei conflitti di guerra.
Un team europeo si sta occupando del potenziamento dei sistemi di sorveglianza delle frontiere marittime. I lavori mirano a unificare le risorse nazionali europee, nel tentativo di migliorare il rilevamento automatico di modelli di imbarcazione sospetti o anomali e di offrire un rilevamento delle minacce esteso.
Il finanziamento dell’UE ha sostenuto lo sviluppo di uno strumento di allarme completo e mirato per una comunicazione ottimale durante le situazioni di crisi e lo sviluppo di strumenti per la simulazione dell’effetto degli allarmi sulla popolazione di destinazione. Il progetto ha definito sia il contesto situazionale che le caratteristiche socioculturali della popolazione di riferimento.
Un gruppo UE sta contribuendo alla messa in sicurezza dei sistemi di controllo delle infrastrutture critiche contro gli attacchi cibernetici. Il sistema integrato si baserà su nuove metodologie e architetture software che forniranno un migliore rilevamento e risposta alle minacce.
Uno studio dell’UE ha valutato la sicurezza delle attrazioni turistiche europee sottoterra. La soluzione è un sistema di monitoraggio della sicurezza composto da sensori e nodi di trasmissione, che offrono ai visitatori aggiornamenti sulla sicurezza.