Potenziare i sistemi di rilevamento e prevenzione degli incendi

I sistemi di rilevazione del fumo attualmente disponibili presentano alcuni inconvenienti. Un’iniziativa dell’UE sta sviluppando tecnologie all’avanguardia tese al potenziamento delle prestazioni di queste unità.

Inoltre, le attività di manutenzione richieste dai rilevatori disponibili sul mercato sono laboriose e, allo stesso tempo, le capacità di rilevamento tempestivo delle unità vengono drasticamente ridotte a causa della collocazione di questi dispositivi, solitamente installati in punti lontani dai luoghi in cui si verificano gli incendi. Questi limiti causano lunghi tempi di risposta o falsi allarmi che si traducono in enormi oneri finanziari e danni personali.

Grazie ai finanziamenti dell’UE, il progetto SMOKESENSE (“Fire fingerprint sensor-on-a-chip for early fire detection”) sta sviluppando un sistema di rilevazione degli incendi innovativo che utilizza tecnologie intelligenti. Nel complesso, l’obiettivo dell’iniziativa consiste nella riduzione del numero di falsi allarmi e nella rapida rilevazione di incendi o situazioni pericolose che potrebbero causare uno scoppio.

Nel corso del primo periodo di rilevazione, i membri del progetto hanno sviluppato il prototipo di un sistema costituito da vari componenti, tra cui alcuni sensori, una micropompa, un’unità di elaborazione centrale, un modulo di ingresso/uscita e una memoria per l’archiviazione degli algoritmi.

Gli scienziati hanno condotto un’analisi chimica su vari materiali combustibili in diversi scenari di incendio dalla quale è emersa la possibilità di ottenere una rilevazione tempestiva e affidabile degli incendi o dello sviluppo di un incendio attraverso l’identificazione di specifici gruppi di odori unitamente ai gas che vengono solitamente sprigionati nel corso di un incendio.

I partner del progetto hanno avanzato una richiesta di brevetto per la tecnologia di rilevazione ed eseguito un’efficace presentazione dei relativi componenti. Sono stati inoltre sviluppati e testati i prototipi delle micropompe mediante l’utilizzo di sensori che garantiranno una riduzione dei costi e del consumo di elettricità.

Il gruppo di lavoro ha passato in rassegna le norme e gli obiettivi internazionali obbligatori allo scopo di collaudare il sistema conformemente agli standard europei che stabiliscono i requisiti e le prove sperimentali di laboratorio relativi a tutti i componenti dei sistemi di rilevazione degli incendi e degli allarmi utilizzati in tali situazioni.

I prototipi di SMOKESENSE si stanno rivelando estremamente promettenti sul piano della protezione dagli incendi. Grazie allo sviluppo di soluzioni di protezione pionieristiche ed efficaci, l’iniziativa consentirà di mettere al sicuro persone e proprietà.

pubblicato: 2015-07-22
Commenti


Privacy Policy