Aumentare la sicurezza durante i grandi eventi

Un modo per rafforzare le politiche per migliorare la sicurezza e la prevenzione dei rischi durante gli eventi sarebbe quello di creare una “casa” della sicurezza per tali occasioni.

L’Europa è un epicentro per eventi di ambito mondiale, dai tornei sportivi internazionali alle convention politiche. Poiché alcuni di questi eventi, che riuniscono migliaia di persone, possono essere un bersaglio di diversi fenomeni, dall’hooliganismo al terrorismo, è fondamentale assicurare che siano sicuri per i partecipanti e gli spettatori.

Il progetto THE HOUSE (Enhancing European coordination for National Research Programmes in the area of security at major events), finanziato dall’UE, ha lavorato per migliorare la sicurezza in tale contesto. Si è basato su anni di esperienza per migliorare la cooperazione tra le agenzie di sicurezza a livello sia nazionale che regionale. L’iniziativa ha riunito rappresentanti dei governi e della polizia di diversi paesi.

Coordinato dall’Istituto interregionale delle Nazioni Unite per la ricerca su crimine e giustizia (UNICRI), il progetto ha approfondito la ricerca sulla sicurezza per quanto riguarda gli eventi importanti. Ha fondato la Casa dei grandi eventi (House of Major Events) in modo che le autorità nazionali di tutta l’UE potessero rafforzare la sicurezza. Questo ha comportato l’articolazione degli strumenti/metodologie di coordinamento (CTM) che hanno migliorato la pianificazione, la valutazione e la formazione nel settore. Sono stati istituiti anche partenariati pubblico-privati per migliorare la sicurezza degli eventi.

Inoltre il team del progetto ha prodotto linee guida per gli utenti in modo che i responsabili della sicurezza potessero usare i CTM. Ha inoltre divulgato informazioni su THE HOUSE e i suoi servizi, incoraggiando i politici ad adottare e applicare i CTM.

Dai campionati europei di calcio tenutisi in Polonia nel 2012 fino alla Presidenza dell’UE in Lituania nel 2013, il progetto ha testato i risultati e convalidato i suoi strumenti legati alla sicurezza. Ha delineato un registro europeo degli eventi importanti, ha sviluppato un manuale di formazione per CTM e ha preparato un kit informativo per le parti coinvolte.

In generale, THE HOUSE ha aiutato ad articolare un approccio di sorveglianza comune in Europa per gli eventi più importanti. È destinato a diventare uno strumento europeo di lunga durata per migliorare la sicurezza facilitando il coordinamento, promuovendo la formazione e dando informazioni sugli approcci di sorveglianza sul campo.

pubblicato: 2015-08-25
Commenti


Privacy Policy