Le carenze dei sistemi di controllo degli incendi per gli edifici hanno spianato la strada a soluzioni più flessibili basate sulle prestazioni. Un’iniziativa UE sta sviluppando metodologie e strumenti per supportare questo passaggio.
Uno studio dell’UE ha esaminato tematiche comportamentali e comunicative riguardo a importanti insorgenze epidemiche. Sono stati sviluppati strumenti per i responsabili delle politiche per una comunicazione efficace sulle misure di risposta come la vaccinazione.
È attualmente in atto la progettazione di sensori ad alta tecnologia in grado di garantire un rilevamento più rapido di impronte digitali di elevata qualità, nonché di potenziare il livello di sicurezza e sveltire le operazioni di acquisizione di queste informazioni specialmente ai valichi di frontiera.
I programmi formativi e di mitigazione delle catastrofi concepiti in Europa stanno aiutando le popolazioni palestinesi a gestire potenziali eventi sismici di ampia portata.
Gli scienziati hanno collaborato con gli sviluppatori di tecnologie per creare un dispositivo portatile che rivela e analizza gli agenti biologici aerotrasportati. Questo dovrebbe facilitare una risposta veloce e salvavita nei casi di bioterrorismo o di diffusione accidentale di agenti patogeni letali.
Le emergenze civili coinvolgono sempre molti enti distinti ed è necessario che essi comunichino in modo efficace. Nell’ambito di un’iniziativa finanziata dall’UE è stata creata una piattaforma basata sul web innovativa e protetta in grado di garantire l’interconnessione continua tra polizia, vigili del fuoco e altri addetti al primo intervento.
Oggigiorno, è essenziale intensificare gli sforzi e innalzare il livello di protezione delle infrastrutture critiche contro la minaccia crescente di attacchi elettromagnetici (EM). Un’iniziativa finanziata dall’UE studia queste problematiche e i relativi effetti allo scopo di individuare tecniche di mitigazione appropriate.
L’analisi d’impatto della ricerca in materia di sicurezza da prospettive diverse garantirà prodotti e servizi in linea con i bisogni effettivi della società in questo settore.
Poiché gli eventi meteorologici estremi stanno diventando sempre più frequenti, occorre una migliore gestione delle reti e dei flussi dei trasporti. Una sempre maggiore comprensione degli eventi e delle modalità con cui le diverse forme di trasporto possano adattarsi a tali episodi riveste un’importanza critica per i decisori, gli operatori e gli utilizzatori delle reti.
Alcuni ricercatori hanno testato un sistema avanzato di allarme preventivo contro l’insorgere di epidemie nella Cina rurale. La rilevazione precoce è fondamentale per limitare la diffusione e l’impatto di tali epidemie.
Dei precedenti progetti finanziati dall’UE hanno identificato i servizi di osservazione della Terra (EO, Earth observation) che supportano le operazioni di intelligence, preallarme e gestione della crisi per tenere i cittadini quanto più possibile al sicuro. Un’iniziativa dell’UE sta adesso sviluppando e potenziando questi servizi allo scopo di farli diventare del tutto operativi.
Uno studio dell’UE ha sviluppato delle procedure per valutare i sistemi di sicurezza dei veicoli per il rilevamento dei pedoni. Il progetto ha integrato i protocolli esistenti con delle misure innovative, fornendo inoltre i dati necessari per gli algoritmi dell’analisi decisionale e della valutazione del danneggiamento fisico.
Un progetto europeo sta sviluppando una piattaforma per la valutazione delle minacce e dei punti deboli legati alla gestione del traffico aereo (ATM) e per la gestione della rete europea. A tal fine, saranno sviluppati e convalidati alcuni prototipi in un ambiente ATM.
Occorre ottimizzare e armonizzare le tecniche impiegate sulla scena del reato (CS) per vari scenari di identificazione di tipo scientifico, ai fini di un’adozione diffusa da parte delle unità europee di polizia scientifica. Un’iniziativa dell’UE ha presentato una serie di nuovi metodi, protocolli e strumenti CS che forniscono risultati accurati e affidabili ovunque in Europa.
Un gruppo finanziato dall’UE sta sviluppando un sistema di gestione delle evacuazioni di spazi pubblici in situazioni di crisi. In seguito alla realizzazione di una rete di sensori e di una serie di algoritmi sul comportamento delle folle, nuovi sviluppi e nuovi test tesi alla creazione di strumenti per il processo decisionale suggeriranno le migliori vie di fuga.
Un gruppo finanziato dall’UE sta analizzando la questione della sorveglianza dal punto di vista dei diritti civili, rivolgendo un’attenzione particolare agli aspetti legati alla responsabilità e alla privacy. La ricerca, che ha preso il via con l’utilizzo di un quadro e di uno strumento di gestione, ha preparato il terreno per le prossime dimostrazioni.
Occorre ottimizzare e armonizzare le tecniche impiegate sulla scena del reato (CS) per vari scenari di identificazione di tipo scientifico, ai fini di un’adozione diffusa da parte delle unità europee di polizia scientifica. Un’iniziativa dell’UE ha presentato una serie di nuovi metodi, protocolli e strumenti CS che forniscono risultati accurati e affidabili ovunque in Europa.
Un team UE sta sviluppando un sistema di informazioni che consentirà il coinvolgimento del pubblico nel pronto soccorso. Finora, il team ha individuato gli utenti e stabilito i requisiti, portando alla progettazione e alla verifica di strumenti di crowd sourcing prototipo.
Poiché l’Europa punta all’ambizioso obiettivo zero morti sulla strada, la ricerca sulla sicurezza stradale può svolgere un ruolo chiave al riguardo. Un’iniziativa dell’UE ha fornito una tabella di marcia che fissa chiare priorità per la ricerca sulla sicurezza stradale e ha contribuito a migliorare la formazione di reti tra tutti i soggetti interessati pertinenti.
Nuove metodologie di produzione altamente flessibili per personalizzare le scarpe antinfortunistiche, l’abbigliamento sportivo e da lavoro per le persone anziane, diabetiche, sovrappeso e disabili. Sviluppo di nuovi sensori integrati e sistemi software in grado di monitorare in modo interattivo i parametri salutari durante il lavoro o lo sport.
Un team dell’UE sta sviluppando un’interfaccia per le varie tecnologie di comunicazione dei molti servizi europei di risposta alle crisi. Il sistema proposto consente l’interoperabilità e il team ha finora prodotto un’architettura prototipo.
L’industria aerospaziale sta effettuando una ricerca attiva per ridurre i costi operativi aumentando allo stesso tempo la sicurezza e la sostenibilità. L’innovativo monitoraggio della salute strutturale senza contatto basato su fili magnetici incorporati sensibili allo sforzo affronta con efficacia tutti i problemi.
I modelli matematici che prevedono la stabilità strutturale degli edifici durante i terremoti sono fondamentali per progetti migliori e per la gestione dei terremoti. Nuovi metodi per valutare con più precisione le incertezze inerenti nei modelli aiuteranno gli ingegneri e i fautori delle politiche.
Sono in corso di sviluppo nuove soluzioni di sicurezza per ridurre al minimo o eliminare del tutto le minacce ai sistemi di notifica delle navi.
Le calamità naturali e le pandemie richiedono il coinvolgimento delle comunità locali e delle aziende, in cooperazione con le squadre dei soccorritori. Un’iniziativa dell’UE ha sviluppato uno strumento on line per scambiare le conoscenze e le migliori pratiche sulla comunicazione durante le crisi e potenziare la prontezza operativa e la capacità di intervento pubbliche.