Un gruppo finanziato dall’UE sta sviluppando un sistema di gestione delle evacuazioni di spazi pubblici in situazioni di crisi. In seguito alla realizzazione di una rete di sensori e di una serie di algoritmi sul comportamento delle folle, nuovi sviluppi e nuovi test tesi alla creazione di strumenti per il processo decisionale suggeriranno le migliori vie di fuga.
Un’emergenza che richiede la rapida evacuazione delle folle potrebbe
generare situazioni di panico e confusione potenzialmente letali.
Un’alternativa promettente consiste nell’adozione di un sistema che
utilizza sensori e tecnologie di comunicazione per la diffusione di
informazioni contestuali, comprese quelle relative alle vie di fuga
sicure.
Il progetto
EVACUATE (A holistic, scenario-independent, situation-awareness and guidance system for sustaining the active evacuation route for large crowds), finanziato dall’UE, si prefigge l’obiettivo di sviluppare un sistema simile, nonché di creare modelli dinamici di folle e uno strumento di supporto decisionale finalizzato alla divulgazione di informazioni cruciali tra i gestori delle emergenze in uno scenario di crisi. Il consorzio, formato da 19 membri, condurrà le attività progettuali per 4 anni fino al mese di marzo del 2017.
I lavori sono stati avviati con un’analisi delle condizioni tecniche che ha spinto i ricercatori a elaborare una serie di raccomandazioni per il sistema ideato nell’ambito del progetto. Sono state quindi valutate le esigenze degli utilizzatori mediante interviste e questionari, i cui risultati sono stati successivamente documentati. La valutazione di tali dati ha condotto all’elaborazione di quattro scenari di utilizzo realistici.
Successivamente, il gruppo ha provveduto alla definizione dell’architettura del sistema, che comprendeva componenti hardware e software con interfacce bidimensionali e tridimensionali.
I ricercatori hanno studiato la psicologia delle folle ricavandone un modello di classificazione basato sul riconoscimento dei comportamenti. È stato quindi progettato un modulo di sistema in grado di rilevare i movimenti delle folle analizzate.
I membri del progetto hanno avviato lo sviluppo di una strategia di evacuazione basata sull’analisi dei limiti fisici e dei movimenti delle folle e sull’identificazione delle linee guida relative alle migliori pratiche. Sono stati definiti altri sottosistemi, insieme a un quadro giuridico.
L’iniziativa EVACUATE condurrà alla creazione di un sistema in grado di monitorare gli scenari di evacuazione delle folle. La tecnologia utilizza le informazioni ricavate dai luoghi dei disastri allo scopo di decidere la linea di condotta migliore, attraverso la comunicazione di raccomandazioni ai gestori delle emergenze che consentiranno di trovare l’uscita più sicura.