Un progetto europeo sta sviluppando una piattaforma per la valutazione delle minacce e dei punti deboli legati alla gestione del traffico aereo (ATM) e per la gestione della rete europea. A tal fine, saranno sviluppati e convalidati alcuni prototipi in un ambiente ATM.
In un panorama caratterizzato da un traffico aereo congestionato,
incoerente e obsoleto, l’Europa ha deciso di stanziare massicci
investimenti nell’iniziativa “Cielo unico europeo”. Il progetto SESAR,
che rientra nel piano di sviluppo di questo programma, studia le misure
tecniche in materia di sicurezza e fluidità.
Il progetto
GAMMA (Global ATM security management), finanziato dall’UE, amplierà i lavori condotti dall’iniziativa SESAR 1 attraverso l’adozione di un approccio olistico alla valutazione della sicurezza nel settore della gestione del traffico aereo, occupandosi della definizione di un quadro gestionale europeo completo sul piano della sicurezza. Il consorzio, che conta 19 membri, si occuperà anche della progettazione, costruzione e prova di un prototipo del sistema. Nell’ambito dell’iniziativa, che si concluderà nel mese di agosto del 2017, dopo quattro anni di attività, si analizzerà la questione dell’interoperabilità con i sistemi americani.
I lavori sono stati avviati con una valutazione del quadro completo relativo alle minacce e ai punti deboli sul piano della sicurezza che caratterizzano solitamente i sistemi di gestione del traffico aereo. Nell’ambito dello studio sono state adottate le metodologie ideate dal progetto SESAR, che hanno generato risultati comparabili.
Gli esperti hanno quindi definito un quadro di sicurezza ATM incentrato sull’analisi dell’ambiente di utilizzo istituzionale europeo. Durante questa fase è stata messa in discussione l’adozione di una prospettiva militare da parte di alcune organizzazioni europee operanti in questo settore.
Nel corso del primo anno, i ricercatori hanno anche avviato i lavori di definizione dell’architettura di sicurezza ATM, attraverso lo sviluppo e il perfezionamento dei modelli relativi alle minacce e l’identificazione dei requisiti della soluzione GAMMA. I lavori legati all’architettura sono stati eseguiti tramite l’adozione di strumenti SESAR che ne hanno facilitato l’integrazione e l’adozione nelle attività future di questa iniziativa. Il gruppo ha infine concepito un programma per la divulgazione dei risultati.
Il progetto GAMMA è in procinto di finalizzare un sistema europeo teso all’identificazione e alla gestione delle minacce legate alla sicurezza dell’aviazione. I lavori, che rappresentano un’estensione del progetto SESAR, condurranno alla nascita di un settore dell’aviazione europeo più sicuro e più integrato.