Migliorare i test per la sicurezza antincendio del settore edilizio

Le carenze dei sistemi di controllo degli incendi per gli edifici hanno spianato la strada a soluzioni più flessibili basate sulle prestazioni. Un’iniziativa UE sta sviluppando metodologie e strumenti per supportare questo passaggio.

Molti test sugli incendi si basano su codici edilizi che specificano i requisiti edilizi in base a materiali particolari e norme edilizie e non in base a criteri di prestazione. Inoltre, tali test sulle norme offrono agli ingegneri solo valutazioni su superamenti/fallimenti, deprivandoli di una continua valutazione delle prestazioni per i progetti sulla sicurezza anti-incendio.

Tenendo presente questo, il progetto FIRE TOOLS (Simulation of fire technical properties of products and construction barriers to support efficient product development in industry), finanziato dall’UE, sta sviluppando una metodologia innovativa e strumenti da usare nella progettazione della sicurezza anti-incendio basata sulle prestazioni.

Per ottenere ciò, cinque ricercatori all’inizio della carriera (ESR) sono in fase di formazione per l’avanzamento della progettazione della sicurezza anti-incendio, superare le sfide nell’innovazione della simulazione degli incendi e ridurre le barriere tra l’industria e l’accademia. I progetti di ricerca si stanno concentrando sullo sviluppo di metodologie di previsione per una gamma di proprietà ignifughe, innanzitutto quelle per i materiali solidi e compositi usati nei prodotti, nel contenuto e nelle barriere per l’edilizia.

Il lavoro è partito dall’individuazione dell’avanguardia nel campo e delle lacune negli sforzi di modellazione esistenti. Gli ESR hanno preparato un resoconto completo basato sui risultati.

Finora, la ricerca si è concentrata sui livelli di composito e di sistema. Gli ESR stanno volgendo la propria attenzione all’ottenimento di parametri di materiale fondamentali su piccola scala. Questi parametri sono richiesti per prevedere i risultati delle prestazioni anti-incendio dei materiali edilizi, dei prodotti e delle barriere.

In generale, FIRE TOOLS consentirà un’adozione più ampia e l’implementazione dei progetti sulla sicurezza anti-incendio in base alle prestazioni. Ciò aiuterà infine a rimuovere le barriere esistenti nei codici edilizi attuali.

pubblicato: 2016-01-20
Commenti


Privacy Policy