Scienze sociali

Circa un terzo dei cittadini dell’UE affittano presso un proprietario privato, ma al momento sono pochissime le norme che definiscono uno standard dell’UE. Un’iniziativa europea sta indagando sulle legislazioni nazionali in materia di canoni d’affitto e sul relativo collegamento ai mercati dell’edilizia abitativa nazionali.
A differenza degli ampi spazi aperti d’Europa, è stata dedicata poca attenzione alla valutazione delle risorse eoliche nelle aree urbane, nelle condizioni normali presenti sui tetti. Un’iniziativa finanziata dall’UE sta studiando questa interessante opportunità commerciale.
I ricercatori hanno studiato la partecipazione delle donne musulmane alla vita civile e politica in Europa, sfidando le ipotesi di passività. La ricerca empirica era basata sul confronto di Spagna, Francia e Regno Unito per svelare i diversi modi di partecipazione e azione del gruppo, nonché i fattori favorevoli e/o vincolanti.
La produzione di manti erbosi sta ottenendo una spinta high-tech da un sistema di intelligenza artificiale e imaging satellitare che consente ai coltivatori di gestire con precisione le loro fabbriche di zolle.
I satelliti per l’osservazione della Terra producono archivi di dati rilevati a distanza enormi e in continuo aumento, ma non ci sono strumenti standard per estrarre e analizzare le informazioni utili. Un progetto finanziato dall’UE ha sviluppato soluzioni software gratuite e open source per colmare questa lacuna.
Ricercatori finanziati dall’UE stanno lavorando su una tecnologia di stampa ottica in grado di garantire la produzione di circuiti integrati di semiconduttori su scala nanometrica.
Un nuovo sistema per garantire la circolazione di autocarri da carico estremamente sicuri sulle strade europee equivarrà a una maggiore sicurezza stradale e snellirà il commercio all’interno del continente.
I ricercatori hanno sviluppato dei nuovi trattamenti della superficie con nanoparticelle per impedire la formazione di ghiaccio. Il loro lavoro ha migliorato la nostra comprensione di come avviene la formazione della patina di ghiaccio sulle superfici.
Il legame tra l'esposizione alla violenza politica e lo sviluppo di aggressività nei bambini sta guadagnando sempre maggiore attenzione. I ricercatori hanno studiato questo collegamento nel contesto del conflitto israelo-palestinese, che è in corso da oltre tre generazioni senza interruzione.
Un progetto finanziato dall’UE ha migliorato i legami e ha rafforzato le potenzialità della ricerca sull’energia in quattro diverse regioni dell’UE – Paese basco, Cornovaglia, Ungheria settentrionale e Ostrobotnia. L’energia sostenibile porterà benefici non solo ambientali ma anche economici a queste regioni.
I siti di social networking online (OSN) stanno dando un nuovo volto alla struttura, la progettazione e l’utilità di Internet in virtù della loro capacità di trasformare il comportamento del consumatore e di influenzare i contenuti, gli strumenti multimediali e le industrie di comunicazione tradizionali.
Alcuni ricercatori stanno migliorando la salute e la sicurezza alimentari sviluppando un metodo biologico per rilevare le cellule batteriche negli alimenti contaminati.
Il mondo sta vivendo una profonda trasformazione sul piano sociale, economico e ambientale. Nell’ambito di un’iniziativa finanziata dall’UE sono stati valutati gli impatti socioeconomici del cambiamento globale sull’agricoltura, la silvicoltura, l’energia, il trasporto, il lavoro, la salute, la migrazione demografica, la competitività e il commercio in Europa.
Guardare la comunicazione mediata da internet con lenti non-occidentali è utile per analizzare la sfera politica nella Russia semi-autoritaria contemporanea.
Le istituzioni come le banche e le compagnie assicurative ed emittenti carte di credito identificano e segnalano transazioni sospette, ma sono vincolate da procedure convenzionali e dal raggio d’azione internazionale della criminalità finanziaria. Un’iniziativa dell’UE ha consentito di elevare il livello della lotta al riciclaggio di denaro sporco (ML).
Un gruppo finanziato dall’UE è stato creato allo scopo di coordinare le attività di ricerca nel campo promettente delle reti di radio cognitive (CRN). I risultati dell’iniziativa consistono nella concezione di metodi alternativi per l’utilizzo di nuove parti dello spettro, incentrati su protocolli di nuova concezione, nonché su una maggiore segretezza delle comunicazioni.
Un recente progetto di ricerca ha mostrato che livelli elevati di anidride carbonica (CO2) nell’atmosfera sono stati collegati storicamente a importanti eventi di estinzione negli oceani.
Molti cittadini danno per scontato la sicurezza, l’autonomia e l’influenza che esercitano quotidianamente. Per i disabili, usufruire di questi diritti può risultare più difficile.
Un progetto finanziato dall’UE sta esaminando la diversità delle forme della famiglia e le nuove configurazioni della famiglia, valuta la compatibilità delle politiche esistenti rispetto a questi cambiamenti e identifica futuri bisogni di politiche. L’iniziativa offrirà una base più ampia, fondata sulla ricerca per la creazione di politiche a livello europeo, nazionale e locale, basandosi su un approccio multidisciplinare.
Molti cittadini danno per scontato la sicurezza, l’autonomia e l’influenza che esercitano quotidianamente. Per i disabili, usufruire di questi diritti può risultare più difficile.
I misuratori intelligenti offrono notevoli risparmi di energia e costi, ma aumentano anche le preoccupazioni relative alla privacy. Un’iniziativa UE ha creato un sistema che gestisce la protezione dei dati, la privacy e i problemi relativi alla sicurezza segnalati dai consumatori.
L’albero evolutivo classico vacilla di fronte ai nuovi dati genomici. Mediante strumenti matematici e computazionali, la rete filogenetica più complessa risulta più idonea a rappresentare con esattezza complesse relazioni evolutive.
La tubercolosi (TBC) umana e bovina è un problema sanitario globale di enorme importanza sociale ed economica. Gli studiosi stanno perciò lavorando per trovare con urgenza metodi diagnostici che permettano di distinguere tra le infezioni attive e quelle latenti.
I bambini esposti alla violenza politica mostrano comportamenti disadattivi. Il progetto SIP IN ISRAEL, finanziato dall’UE, ha adottato un approccio pratico e teorico alle origini di questi comportamenti e ai loro collegamenti.
Quasi 6 milioni di tonnellate di pneumatici usati sono stati illegalmente gettati o interrati. Una procedura di riciclaggio innovativa ed economica che porta a prodotti finali aumenterà la competitività del settore del recupero dei pneumatici e incoraggerà il riciclaggio.
precedente
Next
RSS per questa lista


Privacy Policy