Un progetto finanziato dall’UE sta esaminando la diversità delle forme della famiglia e le nuove configurazioni della famiglia, valuta la compatibilità delle politiche esistenti rispetto a questi cambiamenti e identifica futuri bisogni di politiche. L’iniziativa offrirà una base più ampia, fondata sulla ricerca per la creazione di politiche a livello europeo, nazionale e locale, basandosi su un approccio multidisciplinare.
Ci sono stati notevoli cambiamenti nei modelli della famiglia in Europa
negli ultimi decenni, il che causa una grande varietà di forme di
famiglia e relazioni. I tassi di matrimonio sono diminuiti, e sia il
matrimonio che la scelta di avere figli sono stati ritardati, o evitati.
I tassi di fertilità sono scesi molto al di sotto dei livelli necessari
alla sostituzione della popolazione.
La convivenza tra persone non sposate è diventata sempre più diffusa e i tassi di divorzio e separazione sono aumentati notevolmente anche tra coppie con bambini. Questi cambiamenti hanno influenzato anche il corso della famiglia, che è la sequenza e il passo al quale determinati eventi (come il matrimonio, la nascita, ecc.) si verifica nelle vite degli individui. Le vite degli individui sono influenzate da altri membri delle famiglie, dalle reti sociali di consanguinei e più ampie. I collegamenti entro e tra le famiglie e le generazioni, e le decisioni che gli individui prendono in queste reti modellano i corsi della vita e i loro esiti.
Il contesto sociale influisce anche sulla durata della vita familiare attraverso politiche e norme che potrebbero dare la priorità a certi tipi di famiglie e distribuire rischi sul benessere in modo più o meno uniforme tra le famiglie e le generazioni. I processi principali che formano la durata della famiglia interagiscono con quattro dimensioni. genere, cultura, risorse socioeconomiche e fasi della vita.
In questo contesto, il progetto
FAMILIESANDSOCIETIES, finanziato dall’UE, mira a promuovere la comprensione dello sviluppo delle famiglie in Europa e delle sfide risultanti da questi sviluppi. Il progetto cerca di colmare le lacune della ricerca riguardo al cambiamento della famiglia in Europa, per valutare la compatibilità delle politiche esistenti con questi cambiamenti e offrire una base fondata sulla ricerca più ampia per la creazione di politiche. Venticinque partner di ricerca da quindici Paesi europei e tre attori della società civile transnazionale collaborano a FAMILIESANDSOCIETIES. Il progetto coinvolge anche un ampio gruppo di varie parti interessate e creatori di politiche.
Per offrire analisi affidabili delle cause e nelle conseguenze dei cambiamenti della famiglia, il progetto si basa sulle analisi comparative applicando metodi quantitativi avanzati al registro di alta qualità e ai dati del sondaggio ed effettua inoltre studi qualitativi.
FAMILIESANDSOCIETIES utilizza strategie metodologiche che aumentano enormemente la qualità della conoscenza scientifica e la valutazione degli impatti delle politiche e dei cambi sociali sulla durata della famiglia. Analizza l’impatto di numerose politiche familiari sulle famiglie, le relazioni tra i generi e le dinamiche intergenerazionali. Il progetto offre un’analisi approfondita negli ambiti sociali ed economici oltre a eventi specifici dato che una forma del corso della vita familiare modella il benessere dei bambini, delle donne e degli uomini, delle madri e dei padri, ottimizzando così la base di conoscenza per le raccomandazioni politiche.