Promuovere il social networking online

I siti di social networking online (OSN) stanno dando un nuovo volto alla struttura, la progettazione e l’utilità di Internet in virtù della loro capacità di trasformare il comportamento del consumatore e di influenzare i contenuti, gli strumenti multimediali e le industrie di comunicazione tradizionali.

In Europa si registra una carenza di ricercatori, scienziati e ingegneri altamente qualificati in grado di creare piattaforme e infrastrutture informatiche destinate a servizi e applicazioni OSN innovativi. Il progetto ISOCIAL (iSocial: Decentralized online social networks) contribuisce al superamento di tale ostacolo attraverso l’offerta di percorsi formativi di elevatissima qualità destinati a una nuova generazione di ricercatori, scienziati informatici e ingegneri del web.

La rete di formazione, finanziata per 4 anni dall’UE fino alla fine del mese di settembre del 2016, si prefigge l’obiettivo di sostenere economicamente 11 studenti dottorandi e 5 ricercatori postdottorato. Le attività previste includono l’organizzazione di due scuole intensive post-laurea, tre workshop, corsi online e una conferenza finale.

Il consorzio promuove un’efficace integrazione tra una comprensione avanzata degli approcci teorici e sperimentali e le metodologie e gli strumenti necessari ai fini dello sviluppo di piattaforme OSN decentralizzate, occupandosi inoltre dei problemi legati alla proprietà e alla privacy. L’interoperabilità dei siti di social networking online e gli elevati costi di mantenimento delle interazioni sociali tra gli utenti finali e dei dati nelle varie piattaforme OSN rappresentano ulteriori questioni analizzate nell’ambito dell’iniziativa.

Le ricerche condotte raggruppano quattro argomenti intercorrelati: infrastruttura di overlay per i servizi OSN decentralizzati; archiviazione e distribuzione dei dati; sicurezza, privacy e fiducia; modellazione e simulazione.

L’attenzione ai servizi decentralizzati rappresenta un aspetto di fondamentale importanza dal momento che i metodi centralizzati richiedono massicci investimenti nell’infrastruttura che creano barriere all’ingresso per i nuovi fornitori di servizi e limitano le scelte degli utenti finali a una manciata di concorrenti. ISOCIAL si occupa di queste e altre questioni allo scopo di generare un cambiamento positivo nell’offerta futura di servizi social online.

A oggi, i partecipanti all’iniziativa si sono concentrati sul miglioramento delle architetture OSN, gli algoritmi per la diffusione dei dati, le reti di overlay avanzate e la funzionalità dei servizi e delle applicazioni di social networking online. Per far ciò, sono stati sviluppati vari meccanismi di tutela della privacy, inclusa una serie di algoritmi per la valutazione del rischio, il controllo degli accessi e l’attuazione delle politiche. I progressi compiuti prevedono una serie di lavori sulla protezione da attacchi spam e altre minacce dannose.

La ricerca ha già condotto alla redazione di 11 articoli oggetto di esame collegiale e alla creazione di un sito web del progetto che offre maggiori informazioni sui traguardi scientifici raggiunti.

I lavori e i risultati dell’iniziativa preparano il terreno per un sistema di networking migliorato e una serie di infrastrutture potenziate che offrono sostegno a reti e applicazioni social aperte. Questi strumenti sosterranno una distribuzione efficace dei servizi OSN. Nel complesso, i traguardi raggiunti nell’ambito del progetto contribuiranno alla tutela della privacy degli utenti finali, nonché della proprietà delle informazioni, offrendo una risoluzione per le questioni legate all’efficienza energetica e al blocco dei dati.

pubblicato: 2015-09-30
Commenti


Privacy Policy