Sicurezza

Il mondo industrializzato fa affidamento su sistemi di trasmissione di dati sicuri finalizzati al corretto funzionamento di infrastrutture critiche. Un importante contributo in tale scenario è rappresentato dalle nuove tecnologie, che sono in grado di valutare e arginare la crescente minaccia di potenti interferenze di segnale intenzionali.
In Europa, l’utilizzo di attrezzature ferroviarie standardizzate rende la rete estremamente vulnerabile agli attacchi. Uno studio europeo è stato incentrato sull’analisi delle forme più probabili di attacchi elettromagnetici (EM), nonché sulla ricerca di soluzioni di protezione basate sull’utilizzo di architetture di comunicazione e un sistema di gestione affidabili.
L’utilizzo di risorse aeree nel corso di catastrofi ambientali e provocate dall’uomo garantisce un rapido impiego degli strumenti disponibili. Un’iniziativa finanziata dall’UE ha colmato il divario tra le esigenze degli utenti e i sistemi di trasporto aereo utilizzati in caso di emergenze e salvataggi in extremis.
Grazie a un progetto finanziato dall’UE, i dati di telerilevamento satellitare possono servire per prevenire meglio gli incendi boschivi nella regione mediterranea dell’Europa.
Il ricco patrimonio culturale è una parte importante dell’identità europea e il monitoraggio dei beni culturali aiuta a preservarla. Una nuova tecnologia portatile per la spettrografia automatica e la valutazione della superficie fa avanzare lo stato dell’arte.
Solo un quarto di tutti gli autobus e di tutti pullman venduti ogni anno o in uso in UE sono dotati di sistemi di protezione dagli incendi. Un’Iniziativa UE sta creando una tecnologia di rilevamento intelligente per raggiungere un elevato livello di protezione per i passeggeri.
Una serie di nuovi sensori può contribuire a migliorare la sicurezza dei luoghi pubblici e dei siti infrastrutturali principali. Un’iniziativa dell’UE ha sviluppato nuove tecnologie in grado di offrire assistenza alle squadre di emergenza in termini di recupero di informazioni importanti.
Un team dell’UE sta riducendo i rischi legati alle bombe fatte in casa. Gli strumenti includono quattro nuove opzioni di neutralizzazione, e diverse soluzioni che riducono i danni in caso di esplosione.
I sistemi di comunicazione sul campo utilizzati dal personale addetto ai servizi di emergenza rappresentano un elemento di primaria importanza nell’ambito della manutenzione o del ripristino della sicurezza durante o dopo una situazione di crisi. Un’iniziativa dell’UE ha integrato l’ultima tecnologia radio nei sistemi di comunicazione wireless per gestire situazioni di crisi.
I sistemi di comunicazione sul campo utilizzati dal personale addetto ai servizi di emergenza rappresentano un elemento di primaria importanza nell’ambito della manutenzione o del ripristino della sicurezza durante o dopo una situazione di crisi. Un’iniziativa dell’UE ha integrato l’ultima tecnologia radio nei sistemi di comunicazione wireless per gestire situazioni di crisi.
Un’equipe dell’UE sta sviluppando sistemi che permettono ai cittadini di inviare e ricevere informazioni che aiutano la risposta in caso di emergenza. Il concetto, dimostrato con successo, utilizza dispositivi mobili in contesti come la ricerca e il salvataggio e l’assistenza medica.
I pericoli naturali e i rischi associati vengono gestiti solitamente in modo individuale, senza tener conto delle possibili interazioni (ad es. gli effetti a cascata). Nell’ambito di un’iniziativa dell’UE, sono state concepite soluzioni innovative finalizzate a una gestione a tutto tondo di disastri multipli e di strumenti di valutazione del rischio.
Uno studio sulla guida naturalistica (ND) sta avendo luogo per aumentare la comprensione del comportamento stradale e aiutare a rendere le strade più sicure e il traffico stradale più sostenibile.
I disastri provocati dalle frane causano ingenti perdite in termini di beni e di vite umane. In tale scenario, un progetto finanziato dall’UE punta alla formazione di giovani scienziati e ingegneri per una migliore comprensione di questa minaccia naturale.
La maggior parte dei rotori della coda sugli elicotteri odierni è azionata meccanicamente dalla turbina principale attraverso un albero meccanico e degli ingranaggi. Un innovativo rotore della coda elettrico (ETR) promette importanti vantaggi ambientali oltre a un controllo e alla sicurezza migliorati.
In caso di grandi catastrofi, le squadre di pronto intervento locale richiedono solitamente il sostegno di unità provenienti da tutto il mondo. Un’iniziativa finanziata dall’UE sta ideando soluzioni che tengono conto delle speciali esigenze in termini di cooperazione multinazionale in situazioni di emergenza.
Un’equipe dell’UE sta studiando i fattori che influenzano la sicurezza dei sistemi di alimentazione degli aeromobili. Il lavoro esamina la patina di ghiaccio che si forma a causa dell’acqua nei serbatoi dei carburanti, oltre ai rischi di infiammabilità derivanti da fulmini e impianti elettrici di bordo e avrà come risultato nuovi standard.
In caso di grandi catastrofi, le squadre di pronto intervento locale richiedono solitamente il sostegno di unità provenienti da tutto il mondo. Un’iniziativa finanziata dall’UE sta ideando soluzioni che tengono conto delle speciali esigenze in termini di cooperazione multinazionale in situazioni di emergenza.
Nonostante gli enormi vantaggi offerti dall’automazione sul piano della sicurezza, non è possibile sottovalutare le complicazioni causate da situazioni improvvise che costringono i piloti a passare rapidamente dalla modalità di volo automatica al controllo manuale degli aeromobili. Un’iniziativa finanziata dall’UE tenta di gestire la risposta degli equipaggi di condotta a eventi inaspettati allo scopo di potenziare la sicurezza aerea.
Un progetto finanziato dall’UE sta aiutando le comunità a prepararsi ai disastri facendo avanzare il monitoraggio sismico e i sistemi di rilevamento di preallarme.
Le conseguenze degli atti di terrorismo possono essere devastanti per le persone, gli edifici e le relative infrastrutture. Un’iniziativa dell’UE ha contribuito a fornire strumenti d’avanguardia per ridurre gli effetti degli attacchi terroristici.
L’analisi e il confronto incrociato delle pratiche legate al rischio di inondazioni in Europa aiuterà le amministrazioni locali e nazionali a gestire meglio il rischio di inondazioni.
Una rete di ricerca e formazione concentrata sulla biosicurezza alimentare cerca di contrastare le possibili minacce di bioterrorismo al sistema agro-alimentare europeo.
Sfruttando il sistema di monitoraggio più grande della Terra, i ricercatori finanziati dall’UE hanno elaborato il modo di aiutare le persone a prepararsi e a reagire ai disastri naturali.
Gli enti locali e i servizi di emergenza sono spesso chiamati a dover gestire in modo efficace eventi catastrofici quali terremoti e tsunami. Un’iniziativa finanziata dall’UE sta tentando di analizzare soluzioni per la gestione delle crisi che consentiranno di salvare un maggior numero di vite umane riducendo nel contempo i costi dei disastri.
precedente
Next
RSS per questa lista


Privacy Policy