Migliorare la sicurezza dei veicoli

Uno studio sulla guida naturalistica (ND) sta avendo luogo per aumentare la comprensione del comportamento stradale e aiutare a rendere le strade più sicure e il traffico stradale più sostenibile.

Il trasporto è un componente necessario della vita quotidiana sia per le persone che per lo scambio di beni. Eppure, i fattori di sicurezza e ambientali sono alcune delle conseguenze negative relative al trasporto. Il numero di incidenti stradali e le emissioni dei veicoli devono essere ridotti per il raggiungimento degli obiettivi UE. Per ottenere tali scopi, è richiesta una comprensione approfondita del comportamento degli utenti delle strade.

Alla luce di ciò, il progetto UDRIVE (“European naturalistic driving and riding for infrastructure &vehicle safety and environment”), finanziato dall’UE, parte da un precedente studio sull’attuabilità insieme a vari test operativi sul campo (FOT) per sviluppare la conoscenza approfondita attraverso il primo studio ND europeo su ampia scala.

La descrizione del comportamento degli utenti stradali è stata finora uno dei principali obiettivi del progetto. Si manifesta in vari modi, alcuni dei quali riguardano le caratteristiche della rete stradale, le condizioni del traffico, la sicurezza dei conducenti, gruppi a rischio elevato e lo stile di guida. L’individuazione di nuovi approcci è un altro obiettivo chiave del progetto. Ciò comprende la definizione di indicatori misurabili della sicurezza e delle prestazioni ambientali, il miglioramento dei modelli attuali del comportamento dei conducenti, e la ricerca di sistemi di supporto ai conducenti e di training ad hoc.

Considerando il legame tra il design e l’analisi dei dati, la metodologia di UDRIVE ha incluso la gestione dei dati, l’analisi e la raccolta oltre all’impatto. In seguito alle limitazioni di budget, il team ha deciso che era più attuabile l’utilizzo di ondate di partecipanti che guidassero per circa due anni invece di ondate di veicoli per un anno.

Sono state preparate le specifiche tecniche del sistema di acquisizione dati (DAS). È stata fatta una richiesta di proposta sul sito web alla fine di maggio 2013, e sono stati informati direttamente da 5 a 10 fornitori. Finora è stato mostrato un notevole interesse.

Uno dei risultati principali che seguiranno la fine del progetto è la finalizzazione dello sviluppo di DAS. Una volta terminate tutte le fasi, il lavoro avrà un impatto positivo sulla sicurezza stradale e sui rischi ambientali.

pubblicato: 2015-04-24
Commenti


Privacy Policy