Nuove soluzioni per operazioni di sicurezza congiunte

I sistemi di comunicazione sul campo utilizzati dal personale addetto ai servizi di emergenza rappresentano un elemento di primaria importanza nell’ambito della manutenzione o del ripristino della sicurezza durante o dopo una situazione di crisi. Un’iniziativa dell’UE ha integrato l’ultima tecnologia radio nei sistemi di comunicazione wireless per gestire situazioni di crisi.

Per creare comunità più sicure in Europa sono necessari sistemi di comunicazione avanzati basati su tecnologie all’avanguardia. Uno di questi è la radio definita dal software (SDR - software defined radio), che è in grado di agevolare la trasmissione di voce, dati e video e che si è dimostrata particolarmente utile in situazioni di emergenza o in tempi di crisi.

Il progetto EULER (“European software defined radio for wireless in joint security operations”), finanziato dall’UE, ha creato un sistema di comunicazione potente da usare sul campo per le organizzazioni di sicurezza. L’iniziativa ha riunito importanti gruppi di utenti finali in Europa per definire un sistema di comunicazione solido e interoperabile.

I membri del progetto si sono occupati della definizione di un sistema a banda larga wireless per il personale addetto alla sicurezza e al soccorso, basato su una forma d’onda ad alta velocità di trasmissione dati e sull’ultima tecnologia SDR. Sono stati specificati i requisiti della forma d’onda e dello spettro radio attraverso la conduzione di attività di benchmarking e l’attuazione di procedure di certificazione.

EULER ha progettato il sistema in base alla forma d’onda radio ad alta velocità e ha garantito la portabilità del software per poterlo utilizzare in piattaforme di diverse organizzazioni e di diversi fornitori.

L’iniziativa ha inoltre aumentato la sensibilizzazione sui vantaggi della tecnologia SDR relativamente alla sicurezza pubblica e agli elementi critici correlati a quest’ultimo aspetto nei futuri criteri tecnologici.

Nel 2012 è stata compiuta una dimostrazione finale del sistema di comunicazione integrato rivolta agli utenti finali e agli esperti nel settore tecnologico, nonché di una connessione satellitare a servizi fuori sito. Per l’esecuzione delle dimostrazioni sono state impiegate tre diverse piattaforme SDR che hanno consentito di convalidare l’interoperabilità end-to-end e la fattibilità di una forma d’onda ad alta velocità di trasmissione dati.

Dopo aver scoperto la centralità della tecnologia SDR, gli scienziati di EULER sono stati in grado di proporre un sistema di comunicazioni avanzato in grado di sostenere l’interoperabilità e il rapido utilizzo nell’ambito di servizi di emergenza e di sicurezza comuni. Grazie alle nuove scoperte, i cittadini dell’UE potranno sentirsi più al sicuro, specialmente nelle aree di confine e negli avamposti.

pubblicato: 2015-05-25
Commenti


Privacy Policy