Uno studio recentemente pubblicato dal progetto EMOTIONS IN CONFLICT, finanziato dall’UE, ha evidenziato come adolescenti ebrei e palestinesi collaborano meglio dopo che è stato loro insegnato che le persone possono cambiare.
Un progetto finanziato dall’UE aiuta le città ad affrontare il futuro con fiducia, contrastando il cambiamento climatico, riportando il verde nelle città e prevenendo lo sviluppo urbanistico incontrollato in modi nuovi ed entusiasmanti.
Con l’imminente arrivo della festa di Halloween, il mondo anglofono sta assistendo a un’ondata di avvistamenti di “clown spaventosi”, un fenomeno iniziato negli Stati Uniti allargandosi poi a Regno Unito, Canada e Australia. La maggior parte sono stati confermati come semplici burle, ma il disagio e l’ansia causata alle vittime è molto reale e di conseguenza è cresciuto l’interesse verso le ragioni scientifiche e psicologiche dietro alla capacità dei clown di suscitare sentimenti di terrore in così tante persone.
Dopo la sua conferenza conclusiva tenutasi a Bruxelles il 4 ottobre 2016, il consorzio HERCULES, finanziato dall’UE, ha fornito alle parti interessate una serie di raccomandazioni politiche dettagliate che serviranno a preservare il patrimonio di paesaggi culturali in Europa.
In seguito al terremoto che ha colpito Amatrice e la regione circostante il 24 agosto 2016, le autorità italiane hanno richiesto l’aiuto del progetto TRADR, finanziato dall’UE. Il progetto si è subito attivato intervenendo nei luoghi devastati con due veicoli terrestri senza equipaggio (Unmanned Ground Vehicles, UGV) e tre veicoli aerei senza equipaggio (Unmanned Aerial Vehicles, UAV).
Durante la sua conferenza finale, tenutasi a Bruxelles il 27 e 28 settembre, il progetto FESSUD ha riunito importanti rappresentanti del mondo accademico, economisti ed esperti di finanza per divulgare i suoi principali risultati e discutere di come il sistema finanziario dell’Europa potrebbe essere strutturato meglio per rispondere alle esigenze economiche, sociali e ambientali.
In un nuovo libro, “The Bestseller Code: Anatomy of a Blockbuster Novel”, due accademici di Stanford descrivono come un algoritmo da loro progettato è in grado di prevedere, con un’esattezza dell’80 %, quale nuovo romanzo diventerà un mega-bestseller.
Uno studio recente ha respinto l’idea che ridurre il numero delle lingue ufficiali dell’UE sarebbe più efficace, efficiente ed inclusivo. Al contrario, sostiene che una simile politica escluderebbe circa quattro europei su cinque dall’avere una profonda comprensione delle informazioni ufficiali dell’UE.
Con l’uso di femtocelle economiche e a bassa tecnologia, il progetto TUCAN3G, finanziato dall’UE, sta portando connessioni 3G in regioni del mondo altrimenti escluse dalla connettività.
Il Patto europeo sul cambiamento demografico, lanciato a gennaio 2016, si impegna per creare ambienti che sostengono l’invecchiamento attivo e in buona salute mediante lo scambio di migliori pratiche. Il progetto AFE-INNOVNET, che si proponeva di organizzare questo patto, è riuscito a riunire 29 partner di 18 paesi.
L’azienda continua a fare progressi, poco meno di un mese dopo aver ricevuto la designazione rapida dalla FDA (Food and Drug Administration) per la molecola QR-010. Co-finanziato nell’ambito di Orizzonte 2020, il QR-010 dovrebbe essere usato per curare i pazienti affetti da fibrosi cistica (FC) portatori della comune mutazione ∆F508, cioè il 70 % dei pazienti.
Avete dormito male la notte tra giovedì 18 agosto e venerdì 19 agosto? Forse avete avuto un incubo particolarmente vivido o vi siete inspiegabilmente svegliati molto più presto del solito. Quella note c’era una luna piena particolarmente grande, conosciuta ad agosto come la Luna piena dello Storione. Secondo le credenze popolari, la luna piena non solo è in grado di trasformare gli esseri umani in lupi mannari, ma può avere anche effetti meno eccitanti, come una notte di sonno irrequieto.
Una ricerca effettuata dal progetto MIME, finanziato dall’UE, ha respinto l’idea che ridurre il numero delle lingue ufficiali dell’UE sarebbe più efficace, efficiente ed inclusivo. Al contrario, sostiene che una simile politica escluderebbe approssimativamente quattro europei su cinque dall’avere una profonda comprensione delle informazioni ufficiali dell’UE.
Guardando la storia attraverso il prisma di campi sociali tradizionalmente inesplorati, ricercatori finanziati dall’UE fanno luce su quello che realmente causò la caduta dei regimi comunisti nell’Europa centrale e orientale.
Una ricerca finanziata dall’UE rivela che quando la politica sul cambiamento climatico si occupa solo della mitigazione, senza prendere in considerazione i costi di adattamento e i danni residui, i risultati sono disuguaglianze non volute.
La ricerca del progetto TERRAGEN, finanziato dall’UE, ha scoperto che la frammentazione delle foreste ha provocato un declino delle specie sensibili al cambiamento di luce, umidità e temperatura.
Il 13 agosto è riconosciuta in tutto il mondo come la Giornata internazionale dei mancini e per questo motivo nel corso della scorsa settimana sono state approfondite le cause biologiche e genetiche del mancinismo negli umani, oltre alle conseguenze sociali, economiche e per la salute dell’essere mancini.
Il fabbisogno energetico del mondo richiede un approccio politico che affronti sia le considerazioni locali che quelle internazionali, dal cambiamento climatico e dal trasferimento tecnologico agli scambi commerciali con le nazioni in via di sviluppo.
Le imprese spesso rispondono alla crisi finanziaria tagliando le spese, i cosiddetti costi di adeguamento, che influiscono sulla forza lavoro. I ricercatori finanziati dall’UE hanno studiato l’impatto degli adeguamenti dell’occupazione, utilizzando i dati della Danimarca, per rispondere a questioni politiche relative.
Le ostriche coltivate nel Golfo di Biscaglia contribuiscono in modo significativo all’economia locale, con i buongustai disposti a pagare un sovrapprezzo per le “ostriche verdi”. Le microscopiche alghe marine responsabili della pigmentazione sono il tema di un’iniziativa finanziata dall’UE.
Ricercatori finanziati dall’UE hanno sviluppato un robot autonomo per aumentare la produttività nel settore dei cantieri navali. In collaborazione con gli operai umani, questo collaboratore robot è in grado di svolgere compiti difficili e ripetitivi in qualsiasi grande ambiente industriale non strutturato.
Modi migliori di analizzare gli impatti delle politiche aiutano i politici ad articolare politiche di ricerca più efficaci per supportare la crescita, l’ambiente e altre preoccupazioni sociali.
Il Centro polacco ATLAB è un’unità di ricerca multiprofilo che si concentra sullo sviluppo e l’applicazione della geochimica isotopica. Grazie ai finanziamenti dell’UE, il Centro è ora in grado di realizzare in pieno il suo potenziale di ricerca.
Uno studio approfondito di come quattro città europee accolgono gli immigrati ha gettato nuova luce sull’elaborazione di migliori politiche di integrazione.
L’acquacoltura può svolgere un ruolo importante in termini di maggiore sicurezza alimentare, riduzione della povertà e alimentazione più corretta nelle nazioni in via di sviluppo e nei paesi a basso reddito e con deficit alimentare (LIFDC). Un’iniziativa finanziata dall’UE sta esplorando metodi capaci di permettere ai ricercatori di comprendere come l’acquacoltura possa promuovere lo sviluppo.