Un collaboratore robot nei cantieri

Ricercatori finanziati dall’UE hanno sviluppato un robot autonomo per aumentare la produttività nel settore dei cantieri navali. In collaborazione con gli operai umani, questo collaboratore robot è in grado di svolgere compiti difficili e ripetitivi in qualsiasi grande ambiente industriale non strutturato.

Molti procedimenti ripetitivi nella costruzione navale vengono ancora svolti manualmente a scapito delle condizioni lavorative. Questo lede anche la posizione competitiva di numerose piccole e medie imprese (PMI) che forniscono servizi di allestimento ai cantieri navali. In questo contesto, i ricercatori hanno avviato il progetto CARLOS (Cooperative robot for large spaces manufacturing) per sviluppare soluzioni robotiche adattabili.

Con il sostegno dell’UE, i ricercatori hanno ottenuto importanti risultati nell’ambito di CARLOS, l’applicazione dei recenti progressi nel campo della robotica mobile cooperativa in una situazione rappresentativa per i cantieri navali. Usando componenti commerciali standardizzati e un approccio modulare, il team di CARLOS ha sviluppato un collaboratore robot. Questo robot può svolgere operazioni specifiche e può orientarsi in modo semi-autonomo dentro compartimenti delle sovrastrutture delle navi.

In particolare, il robot è in grado di svolgere automaticamente lavori di saldatura a pressione per mezzo di un manipolatore mobile e una pinza per saldatura attaccata al polso. Inoltre, usando informazioni provenienti da un file di design computerizzato, può segnare informazioni sulle pareti della cabina per coadiuvare le operazioni di allestimento. Le prove preliminari con il prototipo finale hanno mostrato risultati positivi.

La tecnologia di CARLOS permetterà un importante aumento della produttività nei cantieri navali europei riducendo allo stesso tempo i difetti di costruzione. Il nuovo robot ha potenziali applicazioni nella produzione industriale e nell’edilizia civile nei casi in cui si usano strutture metalliche. Questo rafforzerebbe la posizione di mercato delle PMI che sviluppano e forniscono tecnologie elettroniche e meccatroniche per applicazioni industriali.

Il sistema robotico di CARLOS è già stato riconosciuto a livello industriale, vincendo il primo posto nel concorso FreeBots che si è tenuto durante il Festival Nacional de Robótica 2015 – un concorso nazionale portoghese di robotica.

pubblicato: 2016-06-21
Commenti


Privacy Policy