Biologia

L’iperplasia surrenale congenita (CAH) provoca disturbi dello sviluppo sessuale in entrambi i sessi. Essendo uno dei disturbi metabolici ereditari più comuni, si presenta su 1 ogni 10 000 bambini, ed è normalmente il risultato della mutazione di un unico gene.
I ricercatori finanziati dall’UE hanno sviluppato un dispositivo su scala nanometrica in grado di misurare il movimento meccanico con livelli di precisione estremamente elevati. Questa scoperta potrebbe avere importanti ripercussioni sul settore high-tech, dalle aziende specializzate nella produzione di cellulari alle case automobilistiche.
Gli scienziati europei hanno seguito un approccio interdisciplinare per scoprire i meccanismi di azione e i ruoli funzionali di una nuova classe di PI 3 chinasi, ottenendo risulti che aprono nuove prospettive per lo sfruttamento terapeutico di queste molecole.
Biologi vegetali finanziati dall’UE hanno studiato le difese utilizzate dalle piante quando vengono attaccate da insetti erbivori.
I getti vengono osservati in quasi tutte le interessanti collisioni al Large Hadron Collider (LHC). Dei fisici finanziati dall’UE hanno migliorato il modo in cui vengono determinate le loro proprietà allo scopo di svelare dettagli delle collisioni che li hanno prodotti.
Un nuovo studio ha mostrato che i dialetti delle orche si evolvono praticamente nello stesso modo del linguaggio umano, e per questo rappresentano una forma di cultura animale.
I ricercatori hanno scoperto come il biossido di carbonio (CO2) protegge l’uva da tavola da danni da freddo, se conservata in celle frigorifere per lunghi periodi.
Come metodo per aumentare l’accumulo del carbonio nel suolo, allo scopo di mitigare il cambiamento climatico, è stato proposto un utilizzo su vasta scala del biochar. Questa tecnica può fornire biocombustibile e migliorare la qualità del suolo, ed è stata ampiamente studiata nei sistemi agricoli, ma poco si sa riguardo al suo effetto su sistemi naturali quali ad esempio le praterie.
I cateteri urinari contaminati da biopellicola sono legati a costi sanitari annuali di oltre 400 milioni di dollari USA. I ricercatori hanno sviluppato nuovi rivestimenti e tecniche sonochimiche per prevenire tale contaminazione.
L’inquinamento da nitrati proveniente dalle attività umane è aumentato notevolmente negli ultimi decenni, ma i suoi effetti sugli organismi acquatici non erano ben chiari. Un’iniziativa finanziata dall’UE ha quindi esaminato l’impatto dell’inquinamento da nitrati sulle interazioni tra specie, comprese le interazioni tra ospite e parassita.
Le conoscenze sulla fertilità umana stanno approfondendosi attraverso un verme che presenta sia il sesso maschile che femminile e che modifica la sua produzione di spermatozoi in base alla competizione ed è in grado di inseminarsi.
Gli scienziati stanno producendo sostanze chimiche in modo sicuro ed economico usando metalli abbondanti non tossici come ferro e cobalto per accelerare le reazioni chimiche, al posto dei metalli preziosi usati normalmente.
Il sistema immunitario è un meccanismo particolarmente complesso e strettamente regolato. Il ripristino dell’equilibrio immunitario danneggiato nell’autoimmunità richiede l’eliminazione specifica dei linfociti T patogeni.
Il nostro cervello ci permette di percepire, pensare e agire attraverso complesse interazioni tra i neuroni. I ricercatori finanziati dall’UE hanno lavorato per chiarire le dinamiche non casuali delle reti neuronali.
Da sempre ci interroghiamo rispetto al modo in cui percepiamo il nostro spazio visivo, per esempio su proprietà semplici quali luminanza e contrasto. La ricerca dell’UE ha studiato a fondo il modo in cui le connessioni sinaptiche nel circuito neuronale della retina codificano le informazioni visive.
Una comunicazione sanitaria efficace durante le epidemie di malattie infettive è fondamentale per informare il pubblico e aiutare a contenerne la diffusione. Uno studio finanziato dall’UE ha lavorato a una serie di strumenti di comunicazione per trasmettere i messaggi relativi al comportamento.
L’utilizzo sconsiderato degli antibiotici ha portato all’emergere di batteri resistenti, che rendono particolarmente difficile trovare nuovi trattamenti.
Per formulare nuovi antivirali occorre ottenere una conoscenza molecolare e strutturale dettagliata degli stadi chiave nella replicazione virale.
Spesso durante lo sviluppo le cellule nervose seguono percorsi specifici affinché le loro proiezioni o assoni raggiungano il target corretto. La cosiddetta guida assonale è solo una delle chiavi di percezione e cognizione.
I ricercatori stanno studiando in che modo i cambiamenti genetici permettono alle piante di adattarsi ai cambiamenti dell’ambiente. Prevedere le reazioni ai cambiamenti climatici del futuro permetterà ai ricercatori di sviluppare colture sostenibili.
Ricercatori finanziati dall’UE hanno studiato il salmone atlantico per capire meglio l’impatto dei cambiamenti ambientali globali sulla genetica.
La comunità globale della ricerca ha dedicato molto tempo e denaro a decifrare il genoma umano. Un progetto finanziato dall’UE ha applicato la conoscenza e gli strumenti acquisiti finora alle scienze della vita oltre l’homo sapiens.
In risposta alle lesioni i muscoli scheletrici attivano meccanismi molecolari ben organizzati per ripristinare architettura e funzionalità muscolari. Comprendere in che modo questo processo cambia nella distrofia muscolare è vitale per progettare nuove terapie.
L’arresto cardiaco resta una della principali sfide della cardiologia moderna. Un consorzio europeo sta lavorando a un nuovo trattamento basato sulla tecnologia a ultrasuoni.
La specie stenella dal lungo rostro (Stenella longirostris) racchiude sei gruppi che vivono in habitat particolari (ecotipi). Il finanziamento dell’UE ha supportato lo studio dei meccanismi evolutivi dietro ai differenti tratti mostrati in queste popolazioni.
precedente
Next
RSS per questa lista


Privacy Policy