Biologia

Ricercatori finanziati dall’UE stanno studiando come un clima mutevole influisce sui Sirfidi, che imitano api e vespe, e le conseguenze evolutive di questi cambiamenti.
Grazie a nuove informazioni sul comportamento di navigazione, il progetto ANT NAVIGATION ci permette di compiere un altro passo verso la prossima generazione di scoperte nel campo della neuroscienza.
Un nuovo studio ha dimostrato che gli individui di talpa svolgono ruoli diversi a età diverse, e che è l’età piuttosto che la casta a determinare i cambiamenti comportamentali.
Considerata la prevista crescita della popolazione e la minaccia che il cambiamento climatico rappresenta per la terra coltivabile, la produzione sostenibile di colture libere da patogeni è una delle più pressanti preoccupazioni del genere umano. Incredibilmente, lo studio di una specie di modesti coleotteri che vivono sugli alberi potrebbe fornire alcune risposte.
Cosa possono imparare i designer di software e gli specialisti di TIC dalle larve? Molte cose a quanto pare. Attraverso la comprensione di come funzionano i complessi processi di apprendimento negli organismi semplici, gli scienziati finanziati dall’UE sperano di dare inizio a un’era di robot in grado di imparare autonomamente e di informatica predittiva.
Stranamente, i malati di cancro di tutto il mondo sembrano essersi abituati al fatto che la terapia più efficace per il cancro – la chemioterapia – distrugga il loro sistema immunitario. In Lettonia, tuttavia, una rivoluzionaria viroterapia chiamata Rigvir fa meraviglie dal 2004. Questa nuova terapia, che distrugge le cellule cancerose, stimola il sistema immunitario e promuove il suicidio delle cellule del cancro, sarà presto introdotta nel resto d’Europa, in parte grazie al sostegno dell’UE tramite Orizzonte 2020.
L’azienda continua a fare progressi, poco meno di un mese dopo aver ricevuto la designazione rapida dalla FDA (Food and Drug Administration) per la molecola QR-010. Co-finanziato nell’ambito di Orizzonte 2020, il QR-010 dovrebbe essere usato per curare i pazienti affetti da fibrosi cistica (FC) portatori della comune mutazione ∆F508, cioè il 70 % dei pazienti.
Avete dormito male la notte tra giovedì 18 agosto e venerdì 19 agosto? Forse avete avuto un incubo particolarmente vivido o vi siete inspiegabilmente svegliati molto più presto del solito. Quella note c’era una luna piena particolarmente grande, conosciuta ad agosto come la Luna piena dello Storione. Secondo le credenze popolari, la luna piena non solo è in grado di trasformare gli esseri umani in lupi mannari, ma può avere anche effetti meno eccitanti, come una notte di sonno irrequieto.
In un articolo pubblicato di recente, un gruppo di scienziati negli Stati Uniti sostiene che l’orgasmo femminile potrebbe avere le sue radici in un meccanismo per il rilascio di ovuli durante il sesso, che è diventato inutile con l’evoluzione dell’ovulazione spontanea.
Con l’inizio dei Giochi olimpici estivi 2016 a Rio de Janeiro, l’utilizzo dell’antica tecnica della “coppettazione” da parte di vari atleti, per apparentemente migliorare il loro periodo di recupero e consentire delle prestazioni migliori, è stato uno degli aspetti dei Giochi su cui ci sono stati finora più commenti. Tuttavia, gli scienziati hanno opinioni divergenti riguardo ai reali benefici fisici della tecnica al di là del suo generare un effetto placebo.
La ricerca del progetto TERRAGEN, finanziato dall’UE, ha scoperto che la frammentazione delle foreste ha provocato un declino delle specie sensibili al cambiamento di luce, umidità e temperatura.
Il 13 agosto è riconosciuta in tutto il mondo come la Giornata internazionale dei mancini e per questo motivo nel corso della scorsa settimana sono state approfondite le cause biologiche e genetiche del mancinismo negli umani, oltre alle conseguenze sociali, economiche e per la salute dell’essere mancini.
L’olfatto è il senso degli odori. Le funzioni degli organismi in quanto a percezione di diverse sostanze chimiche nell’ambiente includono il rilevamento di cibo, pericoli e prontezza al corteggiamento.
Annunciata come il futuro dell’assistenza sanitaria, la medicina personalizzata ha ancora una lunga strada da percorrere prima di sostituire completamente le pratiche tradizionali basate su sperimentazione ed errore. Un progetto finanziato dall’UE ha sviluppato una serie di strumenti e servizi che incorporano tutti gli aspetti legali, etici e scientifici per accelerarne l’adozione.
Ecologisti finanziati dall’UE hanno sviluppato una nuova teoria che collega la biodiversità alla perdita di habitat. Il lavoro potrebbe migliorare gli sforzi per la coservazione della biodiversità globale.
La struttura tridimensionale delle proteine è fondamentale per comprendere la loro funzione. I ricercatori europei hanno concentrato la loro attenzione sulla cristallizzazione degli enzimi legati alla membrana.
Alcuni ricercatori europei hanno sviluppato un nuovo dispositivo per visualizzare la formazione di complessi DNA-lipidici, che potrebbe essere utilizzato per valutare l’effetto dei sistemi di consegna mirata dei farmaci sulla struttura delle cellule.
I danni ai nervi periferici sono una grave causa di invalidità; ne vengono colpite ogni anno centinaia di migliaia di persone in Europa. Un consorzio finanziato dall’UE sta sviluppando un impianto di nervi artificiali capace di promuovere e sostenere la riparazione dei nervi periferici danneggiati a lunghe distanze.
Uno studio transcontinentale di una pianta dell’Europa e del Nord America ha rivelato alcuni dei meccanismi che sono alla base di una riuscita invasione delle piante.
Alcuni ricercatori europei hanno studiato la struttura e l’attività di una famiglia di proteine responsabile del trasporto dei metalli fuori dalle cellule. I risultati dello studio possono aiutare a prevenire la tossicità dei metalli negli uomini e nelle piante.
Ospiti e patogeni hanno sviluppato strategie di difesa e controdifesa, con i piccoli RNA che agiscono come regolatori chiave. I ricercatori hanno studiato le interazioni tra piante e funghi per chiarire questi meccanismi e comprenderne le implicazioni.
Gli animali che abitano in ambienti terrestri estremi offrono agli scienziati l’incredibile opportunità di comprendere meglio come gli organismi facciano fronte alle sfide presentate dai numerosi fattori di stress ambientale. Un esempio è l’invasivo lombrico rubellus Lumbricus, che può tollerare le dure condizioni del campo geotermico di Furnas dell’isola San Miquel, nelle Azzorre.
L’industria casearia d’Europa mira a dare ai consumatori una fornitura alimentare sicura dal punto di vista economico che non mette a rischio la salute e il benessere delle mucche da latte. Questo obbiettivo è stato supportato da un progetto congiunto UE-Cina che ha identificato i geni chiave nella trasduzione del segnale che coinvolgono la funzione immunitaria innata.
Il modo in cui il cambiamento climatico influirà sugli uccelli è stato studiato da ricercatori dell’UE, che hanno usato dati sulle popolazioni di uccelli del Nord America per migliorare i modelli di distribuzione delle specie (SDM).
Le piante riprogrammano il proprio metabolismo in risposta a una carenza energetica allo scopo di conservare delle risorse. Gli scienziati hanno studiato i meccanismi alla base della limitazione dell’uso di energia per migliorare la sopravvivenza delle piante in considerazione delle domande di cibo da parte di una popolazione globale in aumento e della minaccia del cambiamento climatico.
precedente
Next
RSS per questa lista


Privacy Policy