Medicina, sanita

Alcuni ricercatori hanno recentemente mostrato che soggetti adulti anziani sono ancora in grado di sviluppare nuove cellule cerebrali.
Modelli simulati al computer per testare la resistenza ossea dei bambini potrebbero aiutare i fabbricanti a progettare seggiolini più sicuri.
Delle cinque specie di malaria umana esistenti, il Plasmodium falciparum è quella che ha l''impatto più devastante. Una migliore comprensione del suo ciclo di vita potrebbe portare a trattamenti più efficaci, il che è esattamente l''obiettivo del progetto SPARk.
Il progetto SUPPORTING LIFE ha sviluppato un''app che rende l''applicazione della strategia Community Case Management (CCM) molto più semplice di prima e aiuta inoltre gli assistenti sanitari locali a prendere migliori decisioni in ambito medico. L''app è stata testata in Malawi ed è stata velocemente adottata dai soggetti interessati.
Una nuova ricerca illustra i rischi per la salute rappresentati dai passeggeri malati a 10 000 metri.
Nuove ricerche indicano che quanto più i giovani europei visitano altri Stati membri, tanto maggiore sarà il loro impegno civico in patria.
Sempre più utilizzati negli ultimi anni, i test genetici sono oggetto di molta attenzione. Un nuovo studio ha esaminato il modo in cui vengono valutati.
Gli scienziati hanno scoperto centinaia di geni coinvolti nello sviluppo del diabete e di altre malattie metaboliche.
Una nuova ricerca dimostra che una dieta mediterranea con alte percentuali di grassi derivanti da noci e olio extra-vergine di oliva può modificare la funzione dei geni di alcune cellule specifiche. Ciò dovrebbe contribuire a contrastare vari disturbi di salute, in particolare le patologie cardiovascolari.
Gli scienziati dimostrano che capsule minuscole e nanoingegnerizzate alleviano il dolore fino a 20 volte più a lungo rispetto a un''iniezione standard, e senza effetti collaterali.
La notevole diversificazione degli animali potrebbe trovare spiegazione in un cambiamento radicale della loro stessa biologia, piuttosto che nell’aumento dei livelli di ossigeno del pianeta. Questa è la nuova ipotesi di un gruppo di ricercatori che ha presentato le proprie scoperte in un recente studio basato su prove scientifiche rilevate nelle proteine presenti nei tumori.
Con l''aumento in tutto il mondo della prevalenza di allergie e asma, è in atto una vera e propria gara per spiegare questo incremento e arginarlo. Un recente studio ha trovato un indizio in una fonte improbabile: i parassiti intestinali.
L''empatia incoraggia il comportamento prosociale, mentre un deficit di empatia è stato collegato a disturbi psicologici. Esaminando ulteriormente i meccanismi coinvolti, nuove ricerche sperano di offrire un''analisi dei rischi e un trattamento migliore per i comportamenti antisociali.
Un’alimentazione non sana fa sì che il nostro sistema immunitario abbia una reazione simile a quella che si ha in presenza di un’infezione, rendendo apparentemente le difese del corpo più aggressive nel lungo termine. Sono i risultati di un recente studio, che rivela anche un impatto sui geni.
Un nuovo studio ha rivelato che fumare sigarette elettroniche, generalmente percepito come un’alternativa più sicura al fumo convenzionale, potrebbe comunque aumentare il rischio di contrarre cancro e malattie cardiovascolari. Il gruppo di ricercatori ha testato gli effetti del fumo di sigaretta elettronica su topi di laboratorio sani e cellule umane concludendo che, sebbene la e-cig sia un’alternativa più sicura, presenta comunque un grave rischio potenziale per la salute.
L’analisi degli scheletri di vittime dell’epidemia cocoliztli del 1545-1550 in Messico rivela la presenza di Salmonella enterica Paratyphi C, un patogeno che causa la febbre enterica.
La mancanza di accesso a un parto cesareo, o le complicazioni che ne derivano, provocano molte morti nei paesi in via di sviluppo, adesso però un’equipe di scienziati ha determinato che una semplice bevanda preparata con il bicarbonato di sodio potrebbe risolvere il problema.
Un team di scienziati e medici coordinati da un ricercatore finanziato dall’UE è riuscito a registrare l’attività del cervello di neonati prematuri a riposo e durante un attacco epilettico.
Vecchio adagio? Leggenda metropolitana? In ogni caso il detto “Non si è mai a più di due metri di distanza da un ratto” tende a far si che le persone si guardino intorno con nervosismo. Da quando i nostri insediamenti hanno dato ai ratti l’ambiente di cui avevano bisogno per prosperare, combattiamo per ridurne il numero – per lo più senza risultato.
Un nuovo studio suggerisce che furono i parassiti dell’uomo i responsabili della diffusione della peste e che i ratti potrebbero avere ingiustamente una cattiva reputazione!
La fragilità ha una serie di conseguenze negative per la salute degli anziani, tra cui disabilità, morbilità, cadute, ricoveri in ospedale o case di cura, e persino la morte. Un progetto sta sviluppando nuovi strumenti per aiutare gli operatori sanitari nel trattamento della popolazione che invecchia.
Studi su animali ed esseri umani indicano che l’impatto di un trauma vissuto dalle madri influenza lo sviluppo della prole, ma una nuova ricerca sta scoprendo che questo è anche codificato nel DNA delle generazioni successive.
Creando la mappa cerebrale di oltre 800 persone, gli scienziati hanno scoperto collegamenti positivi tra il modo in cui ci comportiamo e lo svolgimento delle funzioni da parte della memoria di lavoro.
Una nuova ricerca condotta dall’Università di Cambridge, sostenuta da finanziamenti dell’Unione Europea, sostiene la teoria secondo la quale l’istruzione proteggerebbe dalla malattia di Alzheimer.
Gli scienziati impegnati nello studio della fermentazione del glucosio nei lieviti hanno scoperto che le proteine legate al cancro possono essere attivate dallo zucchero.
precedente
Next
RSS per questa lista


Privacy Policy