Scienze sociali

Uno studio finanziato dall’UE ha indagato sul modo con cui i bambini molto piccoli apprendono e comprendono i concetti di “uguale” e “diverso”.
Conoscere il modo in cui le persone apprendono le lingue permette di comprendere meglio il funzionamento del cervello. Un progetto finanziato dall'UE ha esaminato i meccanismi con i quali adulti e bambini imparano e comprendono i connettivi del discorso.
Le leggi internazionali che regolano il collegamento tra le risorse naturali e il conflitto armato sono state affrontate per creare una consapevolezza delle contraddizioni e ridurre le incoerenze.
Mentre l'Europa continua ad affrontare le conseguenze della crisi finanziaria del 2008, diventa sempre più importante approfondire non solo come possa tornare a livelli produttivi di occupazione, ma perché non ci stia riuscendo. La ricerca CER del prof. Pissarides esamina sia le tipologie di professioni svolte dagli europei, sia le future tendenze dell'occupazione.
Lo sapevi che i bambini nati dopo il 2011 hanno una possibilità su tre di festeggiare il loro centesimo compleanno? Oggi si vive più a lungo che mai. Infatti, negli ultimi vent’anni, l’aspettativa di vita delle persone è aumentata in media di sei anni in tutto il mondo.
Il progetto TELL ME sta sviluppando strategie di comunicazione per massimizzare le opportunità e ridurre al minimo i rischi durante le crisi di malattie infettive.
I disturbi mentali sono fortemente diffusi in Europa e costituiscono un grande onere sia per chi ne soffre che per l'intera società. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), un cittadino su quattro soffrirà almeno una volta nella vita di disturbi mentali, i quali colpiscono ogni anno oltre il 10 % della popolazione europea.
Una nuova ricerca suggerisce che cercare di capire quello che i bambini piccoli stanno tentando di dire potrebbe aiutarli ad accelerare il processo di apprendimento del linguaggio.
Come cittadini potreste sentirvi arrabbiati per l'alto tasso di disoccupazione giovanile nel vostro paese, per la chiusura del centro sportivo locale o per lo scioglimento della calotta polare. Ma cosa potete fare? Per esempio, avete intenzione di votare per le elezioni del Parlamento europeo di questo mese, per far sentire la vostra voce e influenzare i responsabili delle decisioni? Quando si parla di impegno politico, quali sono i fattori che in definitiva determinano il corso delle azioni che scegliete di intraprendere?
Grazie alla collaborazione con partner provenienti da tutto il mondo, i ricercatori europei operanti nel settore delle TIC stanno tentando di risolvere problemi di rilevanza internazionale in ambito medico, agricolo, di collegamento in rete e altro. I progetti di ricerca finanziati dall'UE migliorano la qualità della vita dei cittadini in Europa, Africa, Asia e America, permettendo al contempo al vecchio continente di affermarsi come leader mondiale nel settore delle TIC.
I paesi europei hanno culture diverse per quanto riguarda il capitalismo e l'occupazione. Di fronte a sfide come la globalizzazione e la crisi finanziaria, però, i vari modelli stanno cambiando - in modi diversi. All'Università nazionale d'Irlanda, a Maynooth, il professor Seán Ó Riain usa una sovvenzione Starting Grant del CER per capire come i datori di lavoro e gli impiegati europei stanno concludendo "nuovi accordi" per far fronte a queste sfide.
Nel corso del XX secolo, l'esperienza dei paesi post-comunisti nell'Europa centrale e orientale è stata molto diversa da quella della maggior parte dell'Europa occidentale. Queste diverse esperienze possono aver promosso diversi atteggiamenti per quanto riguarda gli spazi pubblici e i "beni pubblici" come l'assistenza sanitaria, l'istruzione o l'ambiente? La dott.ssa Natalia Letki dell'Università di Varsavia in Polonia sta usando una sovvenzione Starting Grant del CER per svolgere un ambizioso studio multidisciplinare sugli atteggiamenti e i comportamenti riguardo i "beni pubblici" in questa regione, basandosi sulle scienze politiche, la sociologia, l'economia e persino la psicologia.
Sebbene l'Europa sia una delle regioni più severe al mondo quando si tratta di garantire il rispetto dei diritti umani, il numero di persone vittime del traffico di persone verso o all'interno dell'UE raggiunge comunque le diverse centinaia di migliaia l'anno, è quanto afferma la Commissione europea. Le forme più comuni di questo traffico sono lo sfruttamento sessuale ed economico, la rimozione di organi e la costrizione ad attività illegali come i piccoli furti.
precedente
RSS per questa lista


Privacy Policy