Migliorare le metodologie di ricerca

La disponibilità di tecniche molecolari ha spianato la via alla medicina personalizzata. Un progetto finanziato dall’UE propone un programma di formazione sulla ricerca unita a sofisticate metodologie statistiche.

La medicina personalizzata, ovvero diagnosi, prognosi e trattamento individualizzati, ha migliorato la qualità delle cure, ma ha reso più difficile svolgere meta-analisi su decorsi e trattamenti della malattia. Il progetto MEDIASRES (“Novel statistical methodology for diagnostic/prognostic and therapeutic studies and systematic reviews”), finanziato dall’UE, è un nuovo programma internazionale di PhD che unisce la ricerca d’avanguardia con una completa formazione di ricerca, per incoraggiare giovani scienziati a sviluppare nuove forme per studiare le malattie nel mondo di oggi.

L’obiettivo principale del progetto è costruire un solido programma di formazione congiunto per ricercatori allo stadio iniziale (ESR), tramite la costituzione di una rete interdisciplinare. Agli ESR sarà insegnato da partner di rete come utilizzare ed esplorare nuove metodologie di ricerca, ad esempio studi longitudinali, dati time-to-event, modelli di regressione e la modellizzazione farmacocinetica/farmacodinamica che prendono in considerazione dati genomici o molecolari. Un altro obiettivo del progetto riguarda l’organizzazione di programmi di prossimità da aggiungere alla rete di ricercatori e allievi.

Finora il progetto è riuscito a costruire una rete di formazione. I primi due anni sono stati spesi principalmente nell’impegno formativo, con corsi su statistica, metodologie e misure, svolti da eminenti statistici e ricercatori. Sono stati utilizzati anche corsi on line per ampliare il raggio d’azione del programma e consentire a ricercatori in stadi più avanzati di continuare il loro processo di istruzione.

Il progetto presenta il vantaggio aggiuntivo di insegnare agli ESR come affrontare problemi impegnativi e tradurre biostatistiche in ricerca medica. Gli ESR possono quindi tradurre i risultati della ricerca biomedica in pratica medica clinica.

MEDIASRES racchiude potenzialità di costruire vaste reti professionali in tutta l’Europa e oltre. Questa rete può rafforzare la ricerca tramite un’ulteriore collaborazione. Il progetto dischiuderà inoltre agli ESR la possibilità di ampliare il campo di ricerca e di sviluppare o modificare tecniche per adattarle alla natura evolutiva della scienza e della medicina.

pubblicato: 2015-02-06
Commenti


Privacy Policy