Numerose città europee sfruttano le vie d’acqua chiuse e i traghetti per
spostare beni e passeggeri a livello locale. I traghetti convenzionali
impiegano scafi a immersione completa in cui l’intero scafo è a contatto
con l’acqua. Questo crea tuttavia un’ampia superficie per la resistenza
e riduce efficienza e velocità.
Il progetto
BB GREEN (Battery powered boats, providing greening, resistance reduction, electric, efficient and novelty), finanziato dall’UE, è stato creato per sviluppare la prossima generazione di traghetti veloci, efficienti e a zero emissioni per i pendolari da utilizzare in acque riparate.
Lo scafo dei traghetti a sostentamento pneumatico ASV (air-supported vessel) sostiene fino all’85 % del dislocamento a pieno carico su un cuscino di aria pressurizzata, che viene creato con un sistema a ventola di sollevamento. Inoltre, la nuova tecnologia ASV può ridurre la resistenza dell’acqua sullo scafo del 40 %.
Per ridurre il peso del mezzo e incrementare l’efficienza complessiva, le imbarcazioni di BB GREEN sono state realizzate in fibra di carbonio. Inoltre, i motori diesel sono stati sostituiti da trasmissioni elettriche a batteria per un trasporto di pendolari rispettoso dell’ambiente.
La capacità della batteria al titanato di litio era di 400 kilowatt-ora, sufficiente per funzionare a velocità di progetto pari a 30 nodi per circa 14 miglia nautiche tra una ricarica e l’altra. Efficienti sistemi di propulsione con pod controrotanti hanno garantito elevata efficienza, eccellente manovrabilità e sicurezza a bordo.
Un prototipo ASV a grandezza naturale è stato costruito e testato, così come lo sono stati anche le trasmissioni elettriche alimentate a batteria e il sistema a ventola di sollevamento. Il team di BB GREEN ha quindi registrato le prestazioni e le capacità dell’imbarcazione nelle tipiche condizioni di funzionamento.
Il concetto ASV ha chiaramente mostrato un effetto di smorzamento del moto, con beccheggio e rollio notevolmente ridotti rispetto a imbarcazioni equivalenti alla stessa velocità elevata. Inoltre, le onde della scia prodotta dal singolo ASV di BB Green hanno portato a un’energia del moto ondoso più bassa rispetto alla maggior parte delle navi di riferimento.
Il nuovo sistema di trasporto contribuirà a ridurre la congestione del traffico nelle città dotate di vie d’acqua interne, con considerevoli benefici ambientali come ad esempio zero emissioni e una migliore tecnologia della batteria. Le soluzioni derivate per il prossimo futuro includono imbarcazioni da lavoro veloci, oltre a barche ambulanza e per i vigili del fuoco.