Ingegneria e professioni collegate

Source
La ricerca supportata dal progetto DELICAT ha evidenziato che è possibile rilevare la turbolenza in modo molto più veloce ed efficiente, usando i dati già abitualmente trasmessi dalle linee aeree commerciali.
Un team di ricercatori statunitensi e israeliani, in parte finanziati dall’UE, ha sviluppato uno schermo cinematografico davvero pioneristico in grado di mostrare film in 3D senza bisogno di occhiali.
Un rivoluzionario progetto dell’UE ha creato una piattaforma basata sul cloud e una serie di applicazioni e strumenti per aiutare le città europee a spostarsi in modo sostenibile.
Concluso ad aprile 2016, il progetto BIO4MAP sta portando sul mercato un nuovo tipo di confezione alimentare sostenibile. Il consorzio promette di allungare significativamente il periodo di conservazione di pasta fresca e formaggi, di abbassare del 25 % i costi rispetto alle alternative e di ridurre l’impronta ambientale e del carbonio di fino al 29 %.
Ricercatori dell’UE credono che questi nuovi qubit innovativi potrebbero fungere da unità di informazione per i computer quantistici del futuro.
Eventi tragici some il recente attacco all’aeroporto di Bruxelles hanno messo in luce il bisogno di misure di sicurezza più valide e tecnologie migliori. È questa una delle applicazioni che il team del progetto MIRPHAB aveva in mente quando ha presentato un sensore chimico in grado di rilevare droghe ed esplosivi a una distanza di 30m.
Un progetto finanziato dall’UE ha svelato una soluzione innovativa e competitiva per il trasporto via acqua con zero emissioni. Essa sta aprendo la strada a nuove possibilità per imbarcazioni efficienti a propulsione elettrica.
L’introduzione dei veicoli elettrici (EV) offre molti vantaggi ambientali, tuttavia essi non sono in grado di coprire grandi distanze. Un progetto finanziato dall’UE ha affrontato questa sfida sviluppando batterie agli ioni di litio (Li-ion) più economiche e più sicure, con densità energetiche di quasi 200 Wh/kg.
Per sfruttare adeguatamente l’energia delle onde, risulta necessario attaccare o ancorare in modo efficiente in termini di costi e sicuro i convertitori dell’energia delle onde (WEC, wave energy converter) al fondo marino. Nuove soluzioni di ancoraggio e ormeggio ridurranno i costi associati con il mantenimento della posizione, che attualmente rappresenta una considerevole percentuale dei costi di produzione del convertitore.
Un’iniziativa dell’UE ha sviluppato un pacchetto di riparazione completo in loco per le turbine eoliche, il quale ridurrà il tempo di fermo causato dai danni alle turbine.
Un team dell’UE ha lavorato per permettere la produzione di quarzo con una tossicità molto bassa o pari a zero, eliminando la possibilità di contrarre malattie respiratorie.
I ricercatori hanno testato la tossicità relativa a nanomateriali nuovi e degradati, per meglio comprendere il modo in cui impedire a queste diffuse strutture di recare danno a esseri umani e ambiente.
La presenza di velivoli elettrici ha reso il controllo termico e la dispersione del calore più impegnativi che mai. I ricercatori dell’UE hanno svelato una soluzione di gestione termica passiva che riduce notevolmente la temperatura delle apparecchiature all’interno del velivolo elettrico.
Un consorzio di partner appartenenti a campi e continenti diversi ha contribuito a lanciare un nuovo software di architettura e infrastruttura per il BIM (Building Information Modeling).
Un team UE ha messo a punto un nuovo sistema per la pulizia dei pavimenti negli ospedali. Utilizzando nuovi tessuti per stracci combinati alla sterilizzazione con raggi ultravioletti (UV), il sistema ottiene una rimozione dei microbi del 100 % e non produce sostanze chimiche o altri rifiuti.
Ricercatori dell’UE hanno sviluppato nuovi metodi per convertire in modo efficiente carburanti liquidi come ad esempio il diesel o il biodiesel in idrogeno. I miglioramenti promettono una produzione decentralizzata di idrogeno economicamente vantaggiosa che potrebbe trasformare la produzione e la distribuzione di carburante in tutta l’UE.
Gli scienziati europei affrontano problemi importanti che attualmente ostacolano la completa integrazione dei dispositivi nanofotonici attivi su chip utilizzando la plasmonica e una nuova combinazione di materiali.
Nell’ambito dell’iniziativa tecnologica congiunta Clean Sky dell’Unione Europea, un gruppo di ricercatori ha sviluppato dei modelli numerici per calcolare la riduzione della resistenza aerodinamica sul corpo principale del convertiplano, nonché per ottimizzare la forma aerodinamica di alcuni dei componenti principali della fusoliera. Le ipotesi formulate sono state convalidate con test in galleria del vento.
Un progetto dell’UE ha sviluppato modalità per introdurre conservanti nel confezionamento dei cosmetici, per ridurre la presenza di conservanti nei cosmetici stessi.
Migliorare l’efficienza energetica degli edifici avrebbe un effetto considerevole sulle necessità energetiche europee. Un’iniziativa dell’UE intende trasformare questo in una realtà sviluppando delle finestre intelligenti per un controllo sofisticato della luce e del calore.
L’aumento dell’aerodinamica di un aereo mediante lo sviluppo di ali che cambiano la loro forma potrebbe un giorno portare a velivoli più veloci e che consumano meno carburante.
Un gruppo UE ha studiato la deformazione della gomma del pneumatico dell’automobile in frenata su strade bagnate. Utilizzando l’innovativa analisi software delle immagini a infrarossi, il team ha modellato cosa succede ai pneumatici e all’asfalto; i risultati possono produrre materiali migliori.
In tutta Europa sono necessari servizi di trasporto ferroviario più veloci, affidabili e flessibili. Un’iniziativa dell’UE ha progettato un nuovo treno merci con prestazioni simili a quelle di un treno passeggeri.
Il progetto SQUTEC, finanziato dall’UE, ha sviluppato una tecnologia così sensibile che è in grado di misurare le singole molecole.
Una grande sfida tecnologica nella produzione di nanocompositi polimerici (PNC) riguarda l’ottenimento del controllo sulla dispersione delle nanoparticelle nella matrice polimerica. Un nuovo macchinario high-tech sta rendendo possibile, per la prima volta, il controllo del processo adattivo e, pertanto, il controllo di qualità.
precedente
Next
RSS per questa lista


Privacy Policy