L’alba dei robot agricoli

I ricercatori finanziati dall’UE hanno creato una piattaforma robotica automatica in grado di rilevare e raccogliere la frutta matura nelle serre e nei campi aperti. Si può usare anche per l’irrorazione a cascata nei frutteti e per l’irrorazione mirata nelle vigne.

Un’agricoltura intensiva e sostenibile aiuterà a risolvere le sfide attuali e future di una popolazione globale in aumento. Un modo per migliorare la produttività agricola è l’automazione, ma questo richiede una progettazione complessa e sofisticata.

Il progetto CROPS (Intelligent sensing and manipulation for sustainable production and harvesting of high value crops, clever robots for crops) ha sviluppato una piattaforma robotica in grado di effettuare irrorazione mirata e raccolta selettiva della frutta. I robot sono stati progettati per raccolti di valore elevato come verdure da serra, frutta in orti e uva per vini di qualità superiore.

La tecnologia sviluppata sarà in grado di rilevare il frutto, capire se è maturo e quindi afferrare e staccare delicatamente solo il frutto maturo. I partner del progetto hanno sviluppato anche robot in grado di rilevare e classificare un’ampia gamma di oggetti. Valutando gli ostacoli e altri oggetti, questi robot saranno capaci di muoversi e funzionare autonomamente in piantagioni e foreste.

Sono stati inoltre stabiliti i requisiti per i sistemi di rilevamento e il sistema di controllo di sorveglianza della piattaforma. Sono state sviluppate le architetture del sistema per il rilevamento e la raccolta del frutto, e sono stati fabbricati e testati prototipi di manipolatori. È stato creato un robot completamente funzionale per la raccolta di peperoni dolci e mele, che è stato testato con successo in laboratorio, in serra e nei campi. Lo stesso robot è stato usato per l’irrorazione mirata nelle vigne. Per l’irrorazione a cascata nei frutteti è stato costruito e testato uno speciale robot.

Il team CROPS prevede che questa piattaforma robotica ridurrà infine le spese di raccolta del 40 %. Potrebbe avere anche un significativo impatto ambientale riducendo le applicazioni di pesticida del 30 %. L’applicazione selettiva dei pesticidi su elementi vulnerabili, come per esempio solo su grappoli d’uva, avrà come risultato una riduzione delle sostanze chimiche del 90 %.

Meno residui chimici sulle colture porteranno a una migliore qualità del prodotto e l’uso del sistema robotico permetterà di raccogliere il prodotto nel momento ottimale. Inoltre, eliminando l’esigenza che siano persone a manipolare il prodotto si ridurrà l’esposizione a sostanze chimiche agricole e si migliorerà la sicurezza alimentare. La capacità di determinare la qualità di ogni singolo frutto e la composizione chimica dei grappoli d’uva raccolti contribuirà anche a migliorare la qualità e la consistenza dei vini.

CROPS porterà alla creazione di posti di lavoro high-tech nei settori meccanici e della rilevazione, rafforzando in questo modo l’economia rurale e riducendo la migrazione verso zone urbane. Inoltre, lo sviluppo e la produzione di robot per l’agricoltura e la silvicoltura permetterà all’industria meccanica dell’Europa di mantenere la sua posizione come leader mondiale in questo settore.

pubblicato: 2016-05-02
Commenti


Privacy Policy