Ingegneria e professioni collegate

Source
La luce è considerata un reagente ideale per la fotocatalisi verde e rispettosa dell’ambiente. Il recente avvento della nanotecnologia ha offerto la possibilità di regolare con precisione la sintesi e le proprietà delle nanoparticelle da usare come fotocatalizzatori.
I ricercatori hanno sviluppato metodi per utilizzare enzimi naturali per la digestione dei grassi nelle emulsioni di olio e acqua, al fine di produrre prodotti non tossici pe il settore chimico, alimentare e farmaceutico.
I ricercatori finanziati dall’UE hanno creato una piattaforma robotica automatica in grado di rilevare e raccogliere la frutta matura nelle serre e nei campi aperti. Si può usare anche per l’irrorazione a cascata nei frutteti e per l’irrorazione mirata nelle vigne.
Usando tecniche di stampa efficienti dal punto di vista dei costi, un innovativo progetto finanziato dall’UE ha incorporato la tecnologia dei sensori wireless nei prodotti in carta. La tecnologia offre applicazioni innovative in una varietà di campi diversi, che vanno dalla logistica all’imballaggio intelligente.
Un’iniziativa UE ha sviluppato un sistema di amministrazione intelligente in grado di apprendere. Tale sistema è in grado di catturare, conservare, utilizzare e analizzare le informazioni sul funzionamento quotidiano di un’organizzazione, al fine di fornire un aiuto nel processo decisionale e per la condivisione delle conoscenze.
Gli scienziati finanziati dall’UE hanno progettato uno strumento per calcolare la risposta magneto-ottica di materiali promettenti per applicazioni innovative nella fisica della materia condensata e nella nanotecnologia. Dopo la recente scoperta di materiali straordinari, come gli isolanti topologici e alcune nanostrutture di carbonio, questo successo sembra essere giunto al momento giusto.
Quando l’idrogeno è assorbito da acciai e altre leghe, esso riduce la loro duttilità e la loro capacità di sopportare un carico. Una serie di modelli computazionali promette di aiutare parecchie industrie nella valutazione dell’impatto dell’idrogeno sull’integrità strutturale di materiali e componenti.
Le tendenze globali evidenziano sempre più l’esigenza di migliore rilevamento e identificazione delle sorgenti radioattive e dei materiali nucleari. Gli scienziati finanziati dall’UE hanno affrontato tale sfida creando un innovativo insieme di strumenti.
I progettisti di motori aerei hanno tentato di aumentare l’efficienza e ridurre i consumi di carburante contemporaneamente. Gli scienziati finanziati dall’UE hanno affrontato questo problema con il recupero del calore di scarto dal sistema di scarico, per alimentare un gruppo pistone modificato.
Un’iniziativa dell’UE ha costituito una rete di ricerca sull’efficienza energetica e l’uso ottimizzato degli elettrodomestici. Attualmente, tali apparecchi bianchi consumano oltre il 50 % dell’energia elettrica totale utilizzata in casa.
La superficie morphing offre la possibilità di ridurre il consumo di carburante degli aeromobili consentendo alle ali di adattarsi a condizioni di volo variabili. Alcuni ricercatori finanziati dall’UE hanno sviluppato un quadro ingegneristico in grado di definire la progettazione ottimale di tali strutture adattive.
Gli effetti dello strato limite hanno un ruolo molto importante nel determinare la resistenza di un aeromobile. Alcuni ricercatori finanziati dall’UE hanno sviluppato una tecnologia grazie alla quale si effettuano fori di aspirazione sui principali componenti degli aeromobili che generano resistenza, come i bordi d’attacco delle ali e i longheroni, che promette notevoli risparmi di combustibile.
Il settore emergente dei materiali 2D ha visto una crescita esponenziale dall’isolamento del grafene, uno strato di grafite di spessore pari a un solo atomo. Gli scienziati finanziati dall’UE hanno applicato tensione su fogli di grafene e su un semiconduttore a base di molibdeno, dimostrando un modo fondamentalmente nuovo per controllare le proprietà dei dispositivi su scala nanometrica.
Sebbene i vantaggi derivanti dall’utilizzo di compositi polimerici leggeri siano noti, l’adozione su vasta scala di questi materiali è ostacolata dall’incertezza sul piano delle prestazioni in presenza di condizioni di calore estreme. Alcuni scienziati finanziati dall’UE hanno sviluppato nuovi materiali resistenti al fuoco o in grado di offrire un adeguato livello di protezione con un incremento di peso minimo.
Il progetto COLUMNARCODECRACKING, finanziato dall’UE, è riuscito a usare potentissimi scanner per fMRI per mappare le colonne corticali, un processo che prepara il terreno per interessanti nuove applicazioni, come le interfacce cervello-computer.
Gli scienziati stanno affrontando le preoccupazioni riguardo ad ambiente e salute per le nanoparticelle utilizzate nel settore degli inchiostri e dei pigmenti, attraverso lo sviluppo di alternative non tossiche e l’attuazione di protocolli di sicurezza più severi.
La navigazione è la linfa vitale dell’economia moderna ed è pertanto essenziale per le imprese europee. A seguito di rigorosi regolamenti imposti dall’Organizzazione marittima internazionale (IMO), alcuni scienziati finanziati dall’UE hanno lavorato su modalità capaci di mitigare l’impatto ambientale di tale industria.
I ricercatori dell’UE stanno miniaturizzando catalizzatori e reattori chimici per sviluppare modi più sostenibili per produrre prodotti chimici raffinati per molti settori diversi.
Un team dell’UE ha testato gli pneumatici rigenerati per autocarri per quanto riguarda il rispetto di vari parametri funzionali richiesti dalle normative. I risultati includono uno strumento software, che incorpora un nuovo algoritmo che facilita una metodologia efficiente.
Un problema fondamentale nella fisica quantistica è dato dallo sviluppo di strumenti sperimentali per l’ottenimento di informazioni su stati della materia e radiazioni, come per esempio i fotoni. Gli scienziati finanziati dall’UE hanno studiato metodi per misurare lo stato dei singoli fotoni.
Fare di più con meno è il mantra della nostra epoca e questo è più evidente che mai nella tendenza verso la miniaturizzazione di sistemi elettronici , pile a combustibile e dispositivi medici di prossima generazione. La produzione di parti più piccole richiede però tecniche di micro-produzione precise ed economiche.
La capacità di regolare l’interazione tra luce e materia a livello quantistico spiana la strada all’informatica quantistica e al rilevamento quantistico. Degli scienziati finanziati dall’UE hanno fornito il quadro teorico che promette di rendere l’implementazione realizzabile.
Durata e affidabilità sono due delle problematiche più critiche per il successo della commercializzazione delle celle a combustibile a ossidi solidi (SOFC). Gli scienziati finanziati dall'UE hanno rivelato quali sono i meccanismi responsabili della degradazione relativa alle prestazioni SOFC.
Gli scienziati finanziati dall’UE hanno dimostrato un sistema a propulsione radicalmente diverso ed ecologico per i velivoli con e senza pilota basato su un sistema ad ala rotante, ossia il rotore cicloidale, il quale potrebbe rivoluzionare completamente il modo di volare degli aeromobili.
Un team UE ha valutato e ha contribuito a promuovere l'innovazione nel trasporto regionale europeo. L'approccio Smart Specialisation Platform (S3P) ha prodotto piani d'azione su misura per ciascuna regione, che culmineranno con una serie di raccomandazioni strategiche.
precedente
Next
RSS per questa lista


Privacy Policy